Non so se faccio una cosa giusta, perché è un intervento assai "radicale" di revisione della pinza freni, che potrebbe mettere in crisi qualcuno e, se fatto male, potrebbe fare danni, all' automobile, al proprietario...e alla comunità (Sgrat sgrat sgrat).
Per estrarre il pistoncino basta che tieni alzata la pinza e pompi sul freno, e se ne uscirà da solo, mettici una bacinella di plastica sotto per non farlo cadere per terra e rovinarlo (non si deve assolutamente graffiare o ammaccare!), e per non far cadere il liquido freni per terra.
Noterai che il liquido freni che cadrà ha un colore biancastro, come l' albume d' uovo quasi, questo perché trattasi, come è ben noto, di liquido igroscopico (che assorbe l'acqua facilmente) e anche uno spurgo accurato a volte non riesce a sostituire la parte di liquido in immediato contatto con i pistoncini del freno, che rimane sempre quello..in altre parole, dovete togliere i pistoncini per toglierlo.
A questo punto puoi pulire bene bene la sede del pistoncino, senza rovinare la guarnizione di tenuta, se vuoi puoi cambiare guarnizione e parapolvere, esistono in vendita dei kit apposta.
Per rimontare il tutto, ungi la sede del pistoncino e il pistone stesso con liquido freni, e usi uno strettoio da falegname con una zeppa di legno o plastica interposta per non rovinare il bordo del pistoncino, che avrai naturalmente già pulito.
Questo è quanto.
Non mi assumo nessuna responsabilità per eventuali danni derivati da una cattiva applicazione e uso di quanto sopra riportato.
Scrivo da un centro di igiene mentale durante l' ora d' aria : p
--- Messaggio doppio unito ---
P.S. quando ruotate la pinza, toglierete certamente le pastiglie, anche se non è indispensabile, ricordate di riposizionarle esattamente nella loro posizione originaria, perché avranno fatto sicuramente la "faccia" con il relativo disco associato, altrimenti la nuova posizione diversa delle pastiglie vecchie, dovrà adeguarsi nuovamente al disco relativo, in altre parole, ci sarà un po' di luce tra pastiglie e disco alle prime frenate, con quell' effetto spugnoso (e pericoloso) di frenata "moscia".
Il problema non si pone se cambierete anche pastiglie e disco.