Io parlavo di macchine nate bifuel da casa madre per un discorso di elettronica che purtroppo in caso di fiat lascia sempre molto a desiderare e da problemi su ogni dove ma, chiudendo la parentesi problemi, se la centralina è stata tarata con quel tipo di candele andandole a cambiare con delle candele “normali” vai a scombussolare una serie di valori che possono essere ad esempio gli anticipi perché la combustione del carburante non avviene nel modo in cui la centralina lo prevede (a
gpl-metano) mentre ovviamente a benzina non noterai niente perché come ho detto precedentemente non è rognosa come appunto i gas sopracitati.
Come si dice, se è quadrato non può mai essere anche rotondo
Correggetemi se sbaglio eh
Poi per quanto riguarda le auto trasformate bifuel non so l’auto come possa reagire mettendo delle candele di questo tipo…
Il mio meccanico che possiede una giulietta 1.4 bifuel mi ha consigliato questo tipo di candele perché lui mi ha raccontato di una lancia thema
gpl che con le candele normali girava male, lui mise delle sue candele specifiche per il
gpl sostituite dalla sua giulietta e la thema in questione non ha mai dato più problemi poi boh
Il mio impianto è un aspirato, senza centraline sofisticata ma ha solo un emulatore di iniezione e da come ho letto su vari forum sono i più rognosi
L’ho vissuto sulla mia pelle, mi ha scassato 3 airbox fino a scoprire alla fine che il difetto erano dispersioni di corrente su candele-bobine-cavi che causano false accensioni in qualche cilindro e il gas dopo essersi accumulato in camera di combustione la candela magari scocca la scintilla in fase di apertura delle valvole di aspirazione e visto che il gas arriva dalla farfalla sfiamma fino al filtro, credo sia questo che accade perché altrimenti non ho altre spiegazioni da dare al fenomeno