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Fiat Punto 75 mk1 gpl - Dispersione di corrente candele - cavi bobine

Luigielsharawy

Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto mk1 1.2 75cv elx gpl 1998
Salve a tutti convivo con questo problema da un po, in poche parole ci sono dispersioni ovunque con scintille ben visibili dalle pipette dei cavi sulle bobine, ho cambiato i cavi giusto ieri con dei cavi brecav goldenline appositi per impianti a gpl visto il prezzo irrisorio di 20 euro, prima montavo ngk, comprati a fine novembre e proprio con gli ngk si vedevano scintille non indifferenti mentre con questi nuovi si sono affievolite, una bobina l’ho sostituita un mese fa presa nuova sempre ngk e le candele avranno si e no 6-7000 chilometri sempre di marca nkg perché con le champion mi sono trovato malissimo( vorrei sostituirle con le punta al platino sotto consiglio del meccanico).
Smontate le candele ho notato delle incrostazioni abbastanza consistenti ma erano tutte asciutte
Allego una foto dei cavi che ho comprato grazie a tutti
 

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Molto strano, io ho un impianto aspirato sulla Seicento, candele Champion originali e cavi candele normali della Brecav. Un orologio.
 
Ma non me ne capacito e non riesco a capire qual’è il problema però escludo i cavi dato che li ho cambiati che adesso hanno fatto una settimana, una bobina come ho detto l’ho cambiata quasi 2 mesi fa marca ngk e le candele hanno un anno di vita, che però ho trovato incrostate e sembravano avere una specie di sfiammata sulla ceramica esterna, potrebbero essere loro il problema sapendo che i cavi non possono essere?
Perché quando accellero si vede proprio che si formano archi elettrici dai bordi dei cappucci dei cavi fino a una parte metallica vicina oppure al centro di un cavo fino a una parte metallica vicina , a volte sembra che il cavo venga ricoperto da elettricita, e in marcia a volte succede una cosa strana, come se si affogasse, si abbassa per un attimo la lancetta dei giri (che ne so sto a 3000 giri, scende di colpo) e mi accende la spia avaria iniezione per una trentina di secondi che credo sia dovuto al fatto che avviene qualche mancata accensione dovuta alla dispersione
 
Io sostituirei sicuramente le candele. Per i cavi, ti potrei consigliare di avvolgerli col teflon, che è un buonissimo isolante. Fatto sta che le scintille di cui parli non sono normali, soprattutto coi cavi nuovi.
 
Se hai uno spezzone di filo... prova a fare una connessione tra lo chassis della centralina del motore ed il negativo della batteria.
Se diventa stabile di botto... fai qualcosa di fatto bene con capicorda e tutto il resto.
 
Io sostituirei sicuramente le candele. Per i cavi, ti potrei consigliare di avvolgerli col teflon, che è un buonissimo isolante. Fatto sta che le scintille di cui parli non sono normali, soprattutto coi cavi nuovi.
ecco come ho usato il teflon e solo in via preventiva su GP, i cavi non scintillavano

candele4.jpg
 
Se hai uno spezzone di filo... prova a fare una connessione tra lo chassis della centralina del motore ed il negativo della batteria.
Se diventa stabile di botto... fai qualcosa di fatto bene con capicorda e tutto il resto.
Oltre a questo, consiglierei di controllare (o di far controllare) la massa principale sul telaio.
 
Sottolineo che i cavi sono quelli proprio per le auto con impianti gpl infatti sono spessi un millimetro in più (8mm) e sono schermati con un involucro in silicone molto resistente infatti me li ha consigliati il meccanico che li monta anche lui e mai avuto un problema.
Ho provato a mettere un filo di massa da dove sono attaccate le bobine alla batteria ma non è cambiato molto…
E non mi rimane altro da fare che provare con delle candele nuove perchè non riesco proprio a capire quale sia la causa del problema e non mi va di bruciare i cavi nuovi
 
Si era detto tra centralina è negativo batteria.......
 
In realtà il cavo a massa l’ho messo sempre su consiglio del meccanico e da un paio di settimane che lo tengo chiedo scusa per non aver specificato quando l’ho messo, comunque non ho notato cambiamenti significativi
 
Eseguita diagnosi al computer con multiecuscan , i valori sembrano tutti stabili, apparte la spia avaria intermittente che è un errore che ho da sempre infatti all’accensione del quadro l’unica spia che non accende è proprio quella, non ho mai capito il perché ma vabbè…
La massa principale sul telaio dov’è?
c’è per caso anche una massa sul monoblocco?
 
Dal motore al telaio almeno una c'é
 
Perché so che c’è la massa della batteria che attacca prima al telaio e poi al cambio ma quelle le pulii tempo fa quando ho avuto problemi alla centralina che alla fine era una pista bruciata che mi feci saldare poi di altre masse non lo so…
 
Di solito le altre masse possono essere sul posteriore, vicino agli stop o sotto la moquettes, sempre vicino agli stop, oppure sparse nell'interno vettura, magari sotto o vicino al cruscotto.
Per saperne l'esattezza, sul manuale d'officina ci sono i disegni di tutte le masse di tutto l'impianto elettrico.
 
Ho rismontato la centralina per controllare il lavoro fatto in precedenza e per vedere se c’era altro bruciato, la centralina era ok ma ho trovato qualche vite lenta, ho riavvitato e stretto tutto e l’ho rimontata, per adesso quell’affogamento anomalo durante la marcia non l’ho più riscontrato ma non ho controllato più le dispersioni, a breve farò il cambio candele, consigliatemi delle candele non troppo costose ma performanti sopratutto per non avere problemi a gpl
Poi volevo sapere se era possibile mappare la mia centralina (iaw 8f-5t) perché ai bassi regimi se schiaccio a tavoletta per qualche secondo c’è come un vuoto e poi sale di giri, a gas purtroppo credo che non possa fare niente avendo la vite manuale di regolazione ma almeno a benzina credo che si potrebbe giocare con gli anticipi di accensione, il mio obbiettivo non è prendere cavalli attenzione però se ci escono in più male non è, voglio solo eliminare quel fastidioso vuoto🤣
Poi volevo sapere se eliminando il catalizzatore guadagno qualcosa dato che quello originale dopo 22 anni controllando con il meccanico abbiamo appurato che è vuoto, è rimasto solo il barilotto ma dentro non c’è niente
 
Potrebbe essere proprio la mancanza del cat a causare i vuoti.
 
consigliatemi delle candele non troppo costose ma performanti sopratutto per non avere problemi a gpl
Le consigliate NGK per l'uso a GPL con il tuo motore. E credimi... risparmiare su olio e candele è solo... crearsi problemi.

Ricorda che il cat fa contropressione... E chi ha progettato il motore se l'aspetta quella contropressione.
 
Per le candele prendi le Ngk per il tuo motore a benzina, vanno bene uguale.
 
Le ngk le ho adesso montate ma stavo pensando a qualcosa tipo punta al platino o robe del genere perché il mio meccanico mi ha consigliato le punta al platino mentre un elettrauto abbastanza bravo mi ha consigliato quelle a più punte quindi non saprei
Per il catalizzatore ribadisco che in questo momento il mio è vuoto ma non per mio volere ma l’elemento catalizzante si è logorato con il tempo( parole del meccanico) quindi attualmente è solo un cilindro vuoto e di sicuro non spenderò soldi per metterne uno nuovo sapendo che quando fanno una leggera preparazione li tolgono🤣🤣🤣
Messaggio doppio unito:

con i tagliandi sono abbastanza attento, faccio un cambio d’olio ogni anno insieme al cambio delle candele e quando c’è qualcosa da cambiare la cambio proprio perché è una macchina di vent’anni anche se ha 81k chilometri
 
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