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Fiat Punto 75 mk1 - Dispersione di corrente candele - cavi bobine

Auto
Seicento Sporting 1.1 SPI 1999 / Alfa Romeo Giulietta 1750 TBi QV 2012
Allora puoi stare sicuro che non sono le candele il problema. Gira bene anche con le Champion a gpl.
 
Auto
Seicento Sporting 1.1 SPI 1999 / Alfa Romeo Giulietta 1750 TBi QV 2012
E allora hai qualche altro problema, visto che le ho sul mio fire 1.1 con 216000 km e a gpl è un orologio..
 
Auto
Fiat punto mk1 1.2 75cv elx gpl 1998
Le ho montate una volta sola e la macchina sembrava che quando acceleravi non andava, montate ngk sembrava un’altra macchina
 
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R 4 , 1100 35cv 1985
mi è successa la stessa identica cosa ,successivamente non le ho più utilizzate anche perchè in un altra serie è venuto via a tutte 4 il perno mentre avvitavo il cappellotto . l'ipotesi di una partita difettosa mi era stata confermata da un mio amico motociclista
a tal proposito segnalo che sulle moto usavamo un copri-candela specifico in gomma da infilare sulla ceramica.
rimaneva perfettamente premuto fra la pipetta e la parte esagonale della candela
 
Auto
Fiat Punto natural power 188 1.2 8v del 2006/Punto 188 1.2 8v Gpl Romano 2003
Di solito la scelta migliore quando si trasforma a GPL è lasciare le candele originali.
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Non è affatto detto...
Alcuni motori non traggono nessun vantaggio da candele specifiche, altri invece hanno un equilibrio di funzionamento talmente ristretto che se non si prendono candele specifiche il motore perde molta regolarità.
Inoltre, non è detto che il grado termico scelto dal costruttore all'epoca della redazione del manuale di uso e manutenzione sì sia poi rivelato quello più adatto.
Resto sul mio suggerimento delle candele specifiche per GPL indicate da NGK nel suo consigliatore. Poi per carità... Ognuno ha il diritto di fare le esperienze che vuole
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
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Seicento Sporting 1.1 SPI 1999 / Alfa Romeo Giulietta 1750 TBi QV 2012
Sì, farti spendere di più. Come dice il buon Antonyois, è una Punto. Tutto il rispetto per la tua macchina, anche io possiedo una Seicento del 99. Ma rimangono comunque mezzi mooolto semplici. Per farti capire, ho cambiato candele alla mia 500 1.2 a gpl labdi di fabbrica e, invece di montare le candele specifiche per il gpl, ho montato le ngk per il 1.2 a benzina e il motore gira perfetto. Vedi te.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Per poi fare un post poco fa dei mal di stomaco che ti attanagliano ora... Che tu attribuisci agli iniettori. Codice articolo 6806, per la 69cv.

Per la Mk1/176 con 75cv NGK suggerisce le 1498.
 
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Seicento Sporting 1.1 SPI 1999 / Alfa Romeo Giulietta 1750 TBi QV 2012
Non dare subito colpa alla candele. Si sarebbe presentato subito il problema, non dopo più di 1000 km. Vedremo.
 
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Fiat punto mk1 1.2 75cv elx gpl 1998
Credo comunque che se la tua 500 bifuel di serie porti candele al platino iridio non credo che montare candele normali sia la scelta giusta anche perché quelle al platino iridio fanno una scintilla migliore e da quel che so il gpl è molto più rognoso della benzina e necessita appunto di una scintilla molto più precisa, adesso io non sono un meccanico-meccatronico ma studio ingegneria meccanica e la chimica è pane quotidiano
 
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Fiat Punto natural power 188 1.2 8v del 2006/Punto 188 1.2 8v Gpl Romano 2003
Io evidentemente non faccio testo, mi dimentico di cambiare le candele(60000km di media) ,metto non solo le normali ,ma anche le Bosch che qui sul forum non piacciono a nessuno ,e parliamo di punto sia a GPL che metano .
Però sia chiaro non metto in dubbio che una candela all'iridio sia superiore a una normale ,e che magari qualche beneficio lo porta ,dico che nella mia esperienza i vantaggi sono del tutto trascurabili , considerando costo ,e il fatto che di solito il cambio tipo porta un cambiamento di temperatura ,non è detto sia ben tollerato dal motore.
meglio cambiare le candele normali ogni 20k km ,sulla punto a GPL in firma le champion mi costano 7 euro 4 candele 🤷
 
Ultima modifica:
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Fiat punto mk1 1.2 75cv elx gpl 1998
Io parlavo di macchine nate bifuel da casa madre per un discorso di elettronica che purtroppo in caso di fiat lascia sempre molto a desiderare e da problemi su ogni dove ma, chiudendo la parentesi problemi, se la centralina è stata tarata con quel tipo di candele andandole a cambiare con delle candele “normali” vai a scombussolare una serie di valori che possono essere ad esempio gli anticipi perché la combustione del carburante non avviene nel modo in cui la centralina lo prevede (a gpl-metano) mentre ovviamente a benzina non noterai niente perché come ho detto precedentemente non è rognosa come appunto i gas sopracitati.
Come si dice, se è quadrato non può mai essere anche rotondo😃
Correggetemi se sbaglio eh
Poi per quanto riguarda le auto trasformate bifuel non so l’auto come possa reagire mettendo delle candele di questo tipo…
Il mio meccanico che possiede una giulietta 1.4 bifuel mi ha consigliato questo tipo di candele perché lui mi ha raccontato di una lancia thema gpl che con le candele normali girava male, lui mise delle sue candele specifiche per il gpl sostituite dalla sua giulietta e la thema in questione non ha mai dato più problemi poi boh
Il mio impianto è un aspirato, senza centraline sofisticata ma ha solo un emulatore di iniezione e da come ho letto su vari forum sono i più rognosi
L’ho vissuto sulla mia pelle, mi ha scassato 3 airbox fino a scoprire alla fine che il difetto erano dispersioni di corrente su candele-bobine-cavi che causano false accensioni in qualche cilindro e il gas dopo essersi accumulato in camera di combustione la candela magari scocca la scintilla in fase di apertura delle valvole di aspirazione e visto che il gas arriva dalla farfalla sfiamma fino al filtro, credo sia questo che accade perché altrimenti non ho altre spiegazioni da dare al fenomeno🤷🏻‍♂️🤷🏻‍♂️🤷🏻‍♂️
 
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Fiat Punto natural power 188 1.2 8v del 2006/Punto 188 1.2 8v Gpl Romano 2003
Guarda che hai frainteso ,io dico di mettere quelle a libretto e di non variare .
 
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