Alessandro_alfa
Autore di Tutorial
- Auto
- Fiat Punto 75 SX 8v benzina 1995
Il mio primo mini-tutorial!
Spero possa essere utile a chi come me ha una Punto prima serie, dove il filtro non è integrato nella pompa benzina (cosa che mi sembra poi sia su tutte quelle successive).
Premessa
La sostituzione del filtro benzina è raccomandata ogni 30.000 km oppure ogni 2 anni dal libretto uso e manutenzione della Fiat per la Punto mk1.
Nella mia auto penso non sia mai stato sostituito in 20 anni! In ogni caso è sicuramente lì da più dei due anni indicati come termine per la sostituzione.
Inoltre:
Il filtro della benzina si trova nella parte inferiore dell'auto, lato destro, appena poco più avanti della ruota posteriore (freccia rossa nell'immagine successiva).
Dopo aver sollevato l'auto proprio dal lato posteriore destro e averla bloccata sul cavalletto, dovrete infilarvi sotto l'auto e andare a scovare il filtro che si presenterà come nella foto successiva. In tutte le foto del filtro montato la sinistra è verso il posteriore e la destra è verso l'anteriore.
A questo punto potete smontare la flangia che blocca il filtro e la sua protezione in plastica svitando la vite evidenziata nell'immagine precedente.
Rimuovete la protezione in plastica e apparirà il filtro in tutto il suo splendore.
Posizionate il recipiente basso e largo proprio sotto il filtro in modo da raccogliere la benzina che uscirà dai tubi e dal filtro (non ne uscirà una quantità enorme, ma il filtro è comunque pieno di benzina ed è meglio non disperderla nell'ambiente).
A questo punto prendete la pinza da idraulico e regolate l'apertura in modo che possa stringere il connettore grigio evidenziato con una freccia rossa nella immagine successiva (sono due ma identici, uno a valle e uno a monte del filtro). Bloccate il connettore premendo sulle due clip laterali e contemporaneamente tirate il filtro che si dovrebbe sganciare dal connettore.
Di seguito ho inserito una immagine del filtro originale appena rimosso.
A questo punto prendete il filtro di ricambio, da cui avrete rimosso le clip e le protezioni in plastica (foto successiva). Ci dovrebbe essere una freccia che indica il flusso della benzina come indicazione per il montaggio. Nel mio su uno dei sue lati c'era la scritta "OUT" incisa sul fondo, che indica da dove la benzina deve uscire.
Seguendo questa indicazione andate a montare il nuovo filtro. Tenete a mente che la benzina proviene dal tubo più vicino alla ruota e uscirà dal filtro nel tubo che è più vicino all'anteriore dell'auto.
Inserite le due estremità del filtro nei due connettori di plastica grigia e spingete il filtro finché non sentirete un un "click", segno che le clip hanno fatto presa sul filtro. Per essere sicuri che il filtro non si stacchi potete provare a tirare il filtro trattenendo il connettore (senza premere sulle clip).
Rimontate quindi la protezione di plastica nera facendo attenzione che si incastri al supporto come era all'inizio, poi riavvitate la vite per stringere nuovamente la flangia.
FINE!
PS. uno dei miei primi interventi sulla mia auto, semplice ma molto soddisfacente!
Spero possa essere utile a chi come me ha una Punto prima serie, dove il filtro non è integrato nella pompa benzina (cosa che mi sembra poi sia su tutte quelle successive).
Premessa
La sostituzione del filtro benzina è raccomandata ogni 30.000 km oppure ogni 2 anni dal libretto uso e manutenzione della Fiat per la Punto mk1.
Nella mia auto penso non sia mai stato sostituito in 20 anni! In ogni caso è sicuramente lì da più dei due anni indicati come termine per la sostituzione.
Inoltre:
- non sono un meccanico, quindi chi intende seguire questa guida lo fa a proprio rischio e pericolo!
- non tenete vicino nessuna fonte di calore o cose che provochino scintille! State lavorando a contatto con un combustibile altamente volatile!
- guanti
- recipiente basso e largo (un sottovaso da fiori va benissimo)
- una pinza da idraulico con apertura regolabile (una "cagna")
- ricambio
- cric
- cavalletto
Il filtro della benzina si trova nella parte inferiore dell'auto, lato destro, appena poco più avanti della ruota posteriore (freccia rossa nell'immagine successiva).
Dopo aver sollevato l'auto proprio dal lato posteriore destro e averla bloccata sul cavalletto, dovrete infilarvi sotto l'auto e andare a scovare il filtro che si presenterà come nella foto successiva. In tutte le foto del filtro montato la sinistra è verso il posteriore e la destra è verso l'anteriore.
A questo punto potete smontare la flangia che blocca il filtro e la sua protezione in plastica svitando la vite evidenziata nell'immagine precedente.
Rimuovete la protezione in plastica e apparirà il filtro in tutto il suo splendore.
Posizionate il recipiente basso e largo proprio sotto il filtro in modo da raccogliere la benzina che uscirà dai tubi e dal filtro (non ne uscirà una quantità enorme, ma il filtro è comunque pieno di benzina ed è meglio non disperderla nell'ambiente).
A questo punto prendete la pinza da idraulico e regolate l'apertura in modo che possa stringere il connettore grigio evidenziato con una freccia rossa nella immagine successiva (sono due ma identici, uno a valle e uno a monte del filtro). Bloccate il connettore premendo sulle due clip laterali e contemporaneamente tirate il filtro che si dovrebbe sganciare dal connettore.
Di seguito ho inserito una immagine del filtro originale appena rimosso.
A questo punto prendete il filtro di ricambio, da cui avrete rimosso le clip e le protezioni in plastica (foto successiva). Ci dovrebbe essere una freccia che indica il flusso della benzina come indicazione per il montaggio. Nel mio su uno dei sue lati c'era la scritta "OUT" incisa sul fondo, che indica da dove la benzina deve uscire.
Seguendo questa indicazione andate a montare il nuovo filtro. Tenete a mente che la benzina proviene dal tubo più vicino alla ruota e uscirà dal filtro nel tubo che è più vicino all'anteriore dell'auto.
Inserite le due estremità del filtro nei due connettori di plastica grigia e spingete il filtro finché non sentirete un un "click", segno che le clip hanno fatto presa sul filtro. Per essere sicuri che il filtro non si stacchi potete provare a tirare il filtro trattenendo il connettore (senza premere sulle clip).
Rimontate quindi la protezione di plastica nera facendo attenzione che si incastri al supporto come era all'inizio, poi riavvitate la vite per stringere nuovamente la flangia.
FINE!
PS. uno dei miei primi interventi sulla mia auto, semplice ma molto soddisfacente!
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