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Fiat Punto 75 mk1 (176) 1.2 8v - Sostituzione filtro benzina

Alessandro_alfa

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto 75 SX 8v benzina 1995
Il mio primo mini-tutorial!
Spero possa essere utile a chi come me ha una Punto prima serie, dove il filtro non è integrato nella pompa benzina (cosa che mi sembra poi sia su tutte quelle successive).

Premessa
La sostituzione del filtro benzina è raccomandata ogni 30.000 km oppure ogni 2 anni dal libretto uso e manutenzione della Fiat per la Punto mk1.
Nella mia auto penso non sia mai stato sostituito in 20 anni! In ogni caso è sicuramente lì da più dei due anni indicati come termine per la sostituzione.

Inoltre:
  1. non sono un meccanico, quindi chi intende seguire questa guida lo fa a proprio rischio e pericolo!
  2. non tenete vicino nessuna fonte di calore o cose che provochino scintille! State lavorando a contatto con un combustibile altamente volatile!
Occorrente:
  • guanti
  • recipiente basso e largo (un sottovaso da fiori va benissimo)
  • una pinza da idraulico con apertura regolabile (una "cagna")
  • ricambio
  • cric
  • cavalletto
Procedimento
Il filtro della benzina si trova nella parte inferiore dell'auto, lato destro, appena poco più avanti della ruota posteriore (freccia rossa nell'immagine successiva).

foto 1_b.webp


Dopo aver sollevato l'auto proprio dal lato posteriore destro e averla bloccata sul cavalletto, dovrete infilarvi sotto l'auto e andare a scovare il filtro che si presenterà come nella foto successiva. In tutte le foto del filtro montato la sinistra è verso il posteriore e la destra è verso l'anteriore.

foto 2_b.webp


A questo punto potete smontare la flangia che blocca il filtro e la sua protezione in plastica svitando la vite evidenziata nell'immagine precedente.
Rimuovete la protezione in plastica e apparirà il filtro in tutto il suo splendore.
Posizionate il recipiente basso e largo proprio sotto il filtro in modo da raccogliere la benzina che uscirà dai tubi e dal filtro (non ne uscirà una quantità enorme, ma il filtro è comunque pieno di benzina ed è meglio non disperderla nell'ambiente).
A questo punto prendete la pinza da idraulico e regolate l'apertura in modo che possa stringere il connettore grigio evidenziato con una freccia rossa nella immagine successiva (sono due ma identici, uno a valle e uno a monte del filtro). Bloccate il connettore premendo sulle due clip laterali e contemporaneamente tirate il filtro che si dovrebbe sganciare dal connettore.

foto 3.webp


Di seguito ho inserito una immagine del filtro originale appena rimosso.

vecchio 1.webp


A questo punto prendete il filtro di ricambio, da cui avrete rimosso le clip e le protezioni in plastica (foto successiva). Ci dovrebbe essere una freccia che indica il flusso della benzina come indicazione per il montaggio. Nel mio su uno dei sue lati c'era la scritta "OUT" incisa sul fondo, che indica da dove la benzina deve uscire.

ricambio.webp


Seguendo questa indicazione andate a montare il nuovo filtro. Tenete a mente che la benzina proviene dal tubo più vicino alla ruota e uscirà dal filtro nel tubo che è più vicino all'anteriore dell'auto.
Inserite le due estremità del filtro nei due connettori di plastica grigia e spingete il filtro finché non sentirete un un "click", segno che le clip hanno fatto presa sul filtro. Per essere sicuri che il filtro non si stacchi potete provare a tirare il filtro trattenendo il connettore (senza premere sulle clip).
Rimontate quindi la protezione di plastica nera facendo attenzione che si incastri al supporto come era all'inizio, poi riavvitate la vite per stringere nuovamente la flangia.

FINE!

PS. uno dei miei primi interventi sulla mia auto, semplice ma molto soddisfacente!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Bravo Alessandro, molto utile soprattutto per chi non l'ha mai fatto e aveva timore a farlo. :thumbsup::thumbsup::thumbsup:
Adesso che ti passa tutta la benzina, il motore ti consumera il doppio.....LOL
 
Grazie!
Dal momento in cui ho ordinato il ricambio fino a quando non l'ho montato sono stato un po' in ansia per paura che qualcosa non andasse bene...
Alla fine tutto ok! E non è nemmeno stato difficile! egyptCinCin

--- Messaggio doppio unito ---

Mi sono dimenticato di aggiungere due cose molto importanti!
  1. non sono un meccanico, quindi chi intende seguire questa guida lo fa a proprio rischio e pericolo
  2. non tenete vicino nessuna fonte di calore o cose che provochino scintille! State lavorando a contatto con un combustibile altamente volatile...
Magari è ovvio, ma ricordarlo non guasta mai...
Chiedo se si può modificare il testo del messaggio integrando con queste due avvertenze generali. Si può fare?
 
Ho modificato il testo..

per essere il tuo primo tutorial è davvero ben fatto, complimenti ;)
 
Grazie mille GdeltaG!
Ma devo ammettere di essere abbastanza allenato per il lavoro che faccio a essere preciso...
 
Bel tutorial complimenti.. ma che voi sappiate, tale filtro esiste anche sulla seconda serie? Così al prossimo tagliando (± tra 3000 km) cosa che raggiungerò molto presto lo faccio cambiare...
 
Il mio è un pochino più noiso perché non ha gli innesti rapidi ma i bulloni. È uguale al tuo ma senvono una chiave del 19, una del 17 e una del 22. Ottimo tutorial!
 
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