• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 75 ELX - Sfiato serbatoio benzina

Auto
fiat punto 75 elx 1.2 8v 1994
Buongiorno a tutti è da un paio di giorni che aprendo il tappo benzina non sbuffa più (non è in pressione) e si sente un fischio provvenire dal posteriore sotto, si sente sia a sinistra che a destra in prossimità ruote posteriori e da dentro abitacolo si sente poco. ho alzato il divanetto posteriore credendo la pompa del serbatoio ma non si sente rumori o fischi vari. credo sia la pompa elettrica ma non so dove si trovi.
Ogni tanto oltre al fischio si sente dei gorgoglii.
 
Allora: la pompa benzina si trova all'interno del serbatoio della benzina, è un tutt'uno con il galleggiante:
emaps.jpg
Si infila nel serbatoio e si avvita una grossa, con una apposita chiave, la ghiera dentata.
Se senti dei fischi, potrebbero anche essere le valvole, di sfiato, presenti nel serbatoio:
emaps (1).jpg
Che sono infilate a pressione ed hanno una guarnizione.
Io penso che potresti anche avere dei problemi nel tubo di carico:
emaps (2).jpg
Che si suddivide in due parti: il n.2 ( che è il tubo dove inserisci e avviti il tappo benzina ) e il n.4 ( che è un altro tubo, collegato al tubo n.1, che si immette nel serbatoio ).
Penso che convenga alzare la macchina e verificare meglio cosa sia.
 
Verifica sotto il divano posteriore, troverai una botola in plastica nera. Rimuovila e troverai la pompa. Controlla bene bene i tubi di mandata e ritorno della benzina che avevano il difetto cronico di creparsi col passare degli anni, la pressione dei gas di benzina che si formano nel serbatoio potrebbero sfogare da lì
 
c'è scritto qualcosa nella parte interna del tappo serbatoio? - non ventilato ?
altrimenti potresti provare un tappo "ventilato"in caso ci fosse quella scritta
 
Non ricordo da che anno di omologazione sia vietato lo scarico dei vapori di benzina nell'ambiente...
 
Nella mia ex euro 1 il canister era presente
 
Confermo che la mia ex Punto 75 euro 2 aveva un circuito di recupero vapori benzina
 
lo sbuffo quando apri il tappo varia in base a molteplici variabili, non per ultimo l'umidità dell'aria.... l'unico controllo che ti consiglio di fare è quello di aprire il coperchio della pompa benzina, vedere se è tutto bello asciutto... perchè le punto soffrono molto dei quei beccucci di plastica che con gl'anni si induriscono si creano fessure e cominciano a perdere... perdendo quindi pressione nel serbatoio
 
Indietro
Alto Basso