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Fiat Punto 75 ELX- Rumore di sfiato zona iniettori\corpo farfallato

Stato
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Auto
Punto 1.2 75 ELX 1997
Dopo aver rifatto la testata\pulito motore\puliti sensori\sostituite guarnizioni\distribuzione\cinghie servizi ecc...finalmente riaccendo l'auto, tutto ok ma..mi preoccupa il rumore prodotto nella zona corpo farfallato\iniettori.
Purtroppo anche avvicinandomi con le le orecchie non riesco a capire da dove arrivi esattamente.

Non ricordo se prima lo faceva e quindi se è normale, nel senso che non so se è il suono prodotto dagli iniettori nel distribuire benzina o altro comunque sta di fatto che sento un suono simile a quello prodotto da un pneumatico quando si agisce sulla sua valvola per sgonfiarla.
Il suono è continuo non fortissimo però...si sente!

Secondo voi cosa può essere? E' un pfffffffff

Vi prego aiutatemi perchè sto impazzendo è ho tempo max una settimana prima di partire e testarla.

grazie
 
scusa la banale domanda, ma a parte il soffio, non c'è nessuna fuoriuscita d'aria nei pressi del cf o degli iniettori?
chiedo pur sapendo che non è facile mettere le mani vicino ad un motore caldo.
 
Ad essere sinceri non ho provato a mettere le mani vicino agli iniettori anche perché tra box aria, candele, cavi, tubi, fili etc non ci riuscirei.
L'unico dubbio che mi viene in mente è legato alle guarnizioni in tetrapak del corpo farfallato che mi hanno consigliato di mettere qui nel forum essendo quelle vecchie in metallo rotte non più in commercio.
 
e aggiungo che come consiglio "casalingo" non è sbagliato quello del tetrapak, ma non è nemmeno facile da ritagliare per farlo a guarnizione. Se il dubbio può essere il tetrapak, allora è meglio togliere l'airbox e sentire se sfiata da quei punti dove l'hai messo (visto che si può avvicinare di più le mani ai componenti).
 
Oggi provo a smontare il box aria, per quanto posso tenerla in moto senza il box..nel senso comporta qualcosa metterla in moto senza l'intero box aria lasciando quindi nudo il corpo farfallato?
 
Ultima modifica:
Rumore, un po' di irregolarità di funzionamento, mancanza del filtro aria.
Personalmente non ho remore a far girare qualche (1-5) minuti l'auto senza scatola filtro. Ovviamente non in mezzo ad una tempesta di sabbia o in un locale polveroso...
 
Ragazzi riprendo questa discussione perché non ne sono venuto a capo.
Il rumore non proviene dal corpo farfallato.

La zona interessata è sul lato destro sotto il box aria. Sicuramente è qualcosa legato all'aspitazione ma non ci sono tubi che perdono o altro..
Ho provato a controllare il collettore d' aspirazione e questo è stato rimontato correttamente con la sua guarnizione di metallo tra testata e collettore.

Uff non ne vengo a capo

--- Messaggio doppio unito ---

Come tubi dove passa l'aria in quella zona non vedo nulla e la macchina non ha perdite di fluidi per cui si tratterà sicuramente d'aria..
 
prova a controllare il tubicino dei vapori olio quello piccolo perche' quello e quello che aspira i vapori. non vorrei che non sia collegato bene o fessurato. guarda a caso e quello che e installato sul collettore di aspirazione.
 
Ho controllato anche quello ma è tutto ok.. giuro sto impazzendo nel vero senso della parola!
Mi viene da pensare che, anche essendo appena stata sostituita, possa essere la guarnizione del collettore d' aspirazione che non fa ben contatto con la testata del motore..anche perché in quella zona non c'è altro che abbia a che fare con della possibile fuoriuscita d'aria..
 
aspetta un momento, la guarnizione in metallo del collettore aveva un bordino sporgente sagomato in rilievo ? se si esso deve andare a contatto con il collettore e non vice versa.
 
Adesso che ci penso quella dovrebbe essere ok perché c'era solo un modo per farla coincidere con tutti i buchi.
Nella confezione originale me ne hanno date tre..una andava a pennello con i collettori di scarico mentre delle altre due solo una coincideva con il collettore d'aspirazione per cui penso sia ok.
La confezione con tutte le guarnizioni era di una marca tedesca..il ricambista mi ha detto che andava bene anche per altre vetture per cui ho pensato che il fatto che avanzasse dipendesse da questo.

Sono appena tornato dal box, ho rismontato tutto per cercare di trovare il problema ma nada, sembra tutto ok.
Ho ristretto bene tutti i bulloni, ho ricontrollato i tubi ecc...

Ho notato però che dal collettore di aspirazione parte un altro piccolo tubicino della lunghezza di appena 15cm che va a finire su una specie di tappo di ferro posto all'ingresso del flauto degli iniettori...proprio dove arriva il tubo della benzina.
So che li dentro c'è una guarnizione..però mi chiedevo ARIA e BENZINA assieme in quel punto?

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quello e una valvola o un regolatore di pressione che funziona in questo modo. a farfalla chiusa dentro il collettore c'e una depressione maggiore di quando la farfalla e aperta o parzialmente aperta, quindi a farfalla chiusa il tubicino aspira aria e agisce su una molla e membrana che chiude o apre qualche passaggio, mentre a farfalla aperta fa il lavoro al contrario la molla cede energia facendo il lavoro inverso. stai tranquillo che la benzina e aria non si mischiano in quel modo. comunque se il motore aspirasse aria da qualche tubetto o guarnizione che sia sentiresti che al minimo il motore non gira regolare ma con dei borbottii. se lo fa e perche' risucchia aria da qualche parte e bisogna ricercare da dove. se invece gira regolare e liscio allora va tutto bene e puo darsi che sia un altro rumore proveniente da qualche parte.
 
E il rumore potrebbe provenire da li secondo te?
Quando ho rifatto la testata, nel ripulire e sistemare tante altre cose, stavo provando ad aprilo ma non mi ricordo per quale ragione ho lasciato stare, forse perché avevo letto nel manuale che aprendolo avrei dovuto successivamente sostituire la guarnizione. Ricordo di aver tentato di aprilo ma ho poi lasciato stare..non vorrei aver rovinato qualcosa. Da fuori sembra ben sigillato ma non vorrei aver sforato qualcosa anche se minimamente...

Mi sta venendo anche un altro dubbio..oltre alla guarnizione di cui prima un altra che mi è avanzata è quella di un oring di dimensioni piccole. Nella confezione ne ho trovate due, una più piccola e una più grossa. Quella più grossa l'ho messa nellle bobine, per intenderci nella zona che entra dentro la testata mentre la seconda non avendola smontata da nessuna parte non l'ho rimontata, non vorrei che..

L'auto in effetti un po borbotta.
 
Ultima modifica:
non ho capito ......... puoi spiegarti meglio? ma la tua ha una bobina per ogni cilindro?..... per vedere se sfiata quel polmoncino dovresti mettere un po di schiuma da barba sopra e vedere se fa il buchino e la risucchia. per la seconda guarnizione non ho capito dove si trovava. al 100% e li l'errore visto che barbotta il motore e non gira regolare. che e sintomo di un c.o magro
 
La mia ha due bobine, il gruppo che contiene queste due bobine s' incastra all'interno della testata e nella parte che entra dentro la testata ci va un oring (cosa che ho sostituito in quanto nella confezione tra le varie guarnizioni della testata ne ho trovata una delle stesse dimensioni per cui ho fatto che sostituirla)

Quello che volevo dire è che tra le varie guarnizioni del set testata mi è avanzato un altro oring di dimensioni più piccole che non ho messo da nessuna parte ma pensandoci in fase di smontaggio non ho tolto nessun altro oring a parte quello delle gruppo bobine per cui..capace che sia questo oring che l'altra guarnizione del collettore di aspirazione è normale che siano avanzate in quanto il set era compatibile anche per altre auto.
Del collettore di aspirazione ad esempio ne avevo due ma solo una era compatibile..capace che anche per l'oring valga la stessa cosa.

Detto questo ho provato con la schiuma da barba ma nulla..sta maledetta perdita non si riesce a localizzare.

Leggendo in rete c'è chi ha avuto un problema simile ma era per via della cinghia dell'alternatore.
La cinghia l'ho sostituita anch' io ma il rumore però non sembra provenire da li..ma dal corpo farfallato\regolatore pressione carburante.

Questa mattina mi sono arreso e sono andato dal meccanico, ho preso appuntamento per mercoledì..ti aggiornerò

grazie
 
il tuo motore ha il comando dell'accelleratore a cavo o elettronico? se e a cavo quella valvolina e il cut off che interrompe il flusso del carburante quando si lascia l'acelleratore e funziona a depressione. se e elettronico allora dovrebbe essere il regolatore di benzina.
 
Risolto, il quarto iniettore (quello vicino al regolatore di pressione carburante) non era ben inserito.
Mi sarei aspettato una perdita di carburante..
 
o avevi pizzicato l'oring verde della sua sede.
 
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