• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Punto 75 ELX - Guarnizioni corpo farfallato distrutte, alternativa?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Punto 1.2 75 ELX 1997
Ragazzi nello smontare il corpo farfallato della Fiat Punto 75ELX mi sono rimaste in mano due guarnizioni di metallo, naturalmente erano già spezzate.

Sono andato da ben 7 ricambisti e nessuno li ha o li può più ordinare.
Tutti i ricambisti hanno scritto a FIAT la quale ha risposto che non ne hanno più e non si trovano più da nessuna parte, nemmeno di altre marche.

Quella distrutta
ai68.tinypic.com_2znwtts.jpg


Questa è la parte del corpo farfallato su cui va montata la guarnizione di cui sopra
ai68.tinypic.com_2eq7ty0.jpg


Questa invece è una seconda guarnizione.
Non si vede bene perché la tengo pressata con le mani, ma in un certo punto (la zona più sottile) è spezzata.

(immagine non più disponibile)

Tutte e due le guarnizioni sono di metallo e spesse meno di un millimetro.
Entrambe vanno a contatto con altre parti in metallo piatte\lisce

Secondo voi se mettessi un filo di pasta nera per guarnizioni? Per intenderci quella del coperchio punterie.
 
la prima cosa da fare è risalire ai relativi codici..te li puoi far dare da qualche ricambista a cui hai chiesto o cercando su eper...e con quelli puoi fare un giro di telefonate...magari qualche ricambista più distante ha qualche fondo di magazzino...o cerchi in rete su alcuni siti come ebay dove spesso si trovano ricambi dall'estero (.uk, .de ecc..) che qui da noi non si trovano più..

la pasta nera non penso possa sostituire la guarnizione metallica, ma non ne ho certezza, quindi rimetterei le stesse finché non trovi il ricambio..
 
E prendere carta per guarnizioni e ritagliarle? Se sono sul flusso d'aria in entrata... magari basta.
 
Esatto Pike, ci stavo pensando anch'io perché con il ricambista ci siamo messi li su internet e non si trovano.
Si trova tutto il corpo farfallato però mi sembra eccessivo.

In effetti trattandosi solo di aria in entrata stavo pensando di andare al brico e vedere se trovo qualcosa, o un foglio di lamiera finissimo o cos'altro mi consigliate? Considerate che lo spessore è quanto quello di un foglio di carta.

Tu dici carta o foglio di lamiera?
Stavo pensando che in cartoleria vendono i fogli di rame, magari ritaglio quello.
 
quelle due guarnizioni credo facciano parte del "KIT REVISIONE 9945575" e sono quasi impossibili da trovare (salvo qualche fondo di magazzino.
 
falle di carta per guarnizioni come ha detto pike, oppure con un ritaglio del cartone del latte e l'alluminio lo lasci sotto. io sui carburatori le ho sempre fatte cosi' e mai nessun problema. li non ci sono temperature altissime e il cartoncino va piu che bene
 
Grazie Pike, ho visto ma il presso mi sembra un pò altuccio..su questa macchina sto già spendendo troppo in questo periodo.

Proverò come consigliato da giandula, cioè a ritagliare del cartoncino del latte (quello con dentro il tetra-pak).
Solo una domanda, siamo sicuri che la parte in cui il lato è di cartone (non quella di tetra-pak) non prenda fuoco, anche se le temperature non sono alte?
 
siamo sicuri che la parte in cui il lato è di cartone non prenda fuoco
Una persona sostiene che non ha avuto problemi.
Un'altra ti ha suggerito di acquistare carta per guarnizioni.
Ti è stato fornito un posto dove potresti trovare l'intero kit di revisione.
Infine tu pensavi alla pasta nera.

Le alternative le hai, mi pare di capire che il cartone del latte ti alletti per il costo...
 
Parto da quella che costa meno, appena ho modo vi aggiorno.
Da disoccupato devo valutare la scelta meno costosa :)

grazie a tutti
 
In ogni caso informati per il costo della carta da guarnizioni... Una telefonata al ricambista porta via qualche minuto. Difficilmente ti servirà qualcosa di più grande di un foglio A4...
 
sai quante volte ho fatto le guarnizioni dei collettori di aspirazione o tra basamento e cilindro della moto usando il tetrapak del latte? mai problemi!
 
Io ho usato la pasta rossa (è più indicata quella rossa in quei tipi di assemblaggio)... La macchina va che è una meraviglia...
 
Per prendere fuoco, la carta ha bisogno di calore (innesco), combustibile (la carta stessa) e comburente (ossigeno).
Pressata tra due superfici metalliche, quale dei tre lati del triangolo del fuoco verrebbe a mancare? Sì, propriO2 quellO2. ;)
Tranky, non prende fuoco. ;)
 
Hai appena fatto il corso sulla sicurezza? Ahahahah!
 
Ok ho risolto con il tetrapak della confezione del latte.
La parte di tetrapak l'ho rivolta verso il basso (cioè verso il condotto di aspirazione), mentre la parte di cartone verso l'alto (cioè verso il box dell'aria)

Prossimo giro proverò a farla oon la lattina di cocacola.

Grazie a tutti come sempre
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso