• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 75 elx - Dopo diagnosi non parte più

Adesso non so che sia successo, a benzina il limitatore si ferma a 4500 giri, a gas invece no, fa un rumore strano e non capisco a quanti cilindri va

Il fatto è che non so quanti punti di massa ci sono e dove sono, a parte quelli della batteria e quello sulla centralina
 
Più di così io non so aiutarti, mi spiace.
Spero che quel cavetto non abbia tirato qualche corto che ti ha bruciato qualche finale della centralina
 
Staccando la batteria per un po' di tempo, ma non penso che vada in protezione una centralina del genere.
 
Ho risolto il problema dei due cilindri, sono passato dal meccanico e mi ha detto che probabilmente il cavo nero che si sdoppia, in qualche altra parte è interrotto e quindi non facendo massa la macchina non va
 
Aggiornamento: eseguita la diagnosi mi sono comparsi questi errori(foto allegate) resetto gli errori e rimane solo la spia avaria, lo ha sempre fatto quindi non credo sia quello il problema, stacco il cavo di massa messo da me e il computer non riesce proprio a leggere la centralina, lo riattacco e si presentano gli stessi errori, a questo punto mi trovo in difficoltà non sapendo più dove mettere mano, so solo che quando attacco la diagnosi e mi compaiono questi errori dice che non sono attuali, presumo quindi che li dia quando il cavo di massa è staccato
 

Allegati

  • A5D12D5E-32A5-476C-8FD3-9087B0F5AC3A.jpeg
    A5D12D5E-32A5-476C-8FD3-9087B0F5AC3A.jpeg
    110,4 KB · Visite: 65
Maaa se lasci attaccato il cavo di massa e resetti gli errori poi l'auto funziona?
 
L’auto funziona anche con gli errori quando il cavo di massa é attaccato appunto perché i suddetti errori ci sono quando il cavo é staccato
 
Aggiornamento: eseguita la diagnosi mi sono comparsi questi errori(foto allegate) resetto gli errori e rimane solo la spia avaria, lo ha sempre fatto quindi non credo sia quello il problema, stacco il cavo di massa messo da me e il computer non riesce proprio a leggere la centralina, lo riattacco e si presentano gli stessi errori, a questo punto mi trovo in difficoltà non sapendo più dove mettere mano, so solo che quando attacco la diagnosi e mi compaiono questi errori dice che non sono attuali, presumo quindi che li dia quando il cavo di massa è staccato

La dicitura " intermittente ", indicata su 4 dei cinque errori presenti, può indicare ( a mio avviso ) o un problema di discontinuità nel segnale ( magari dovuto ad un contatto non fissato bene ), oppure un problema alla ( aimè ) centralina, che non riuscendo a leggere bene o ad avere un segnale preciso e continuo, ne segnala l'errore, ma in realtà il segnale c'è e Lei che non va.
Per contatto non fissato bene, potrebbe essere benissimo anche un cavo del cablaggio leggermente rovinato, oppure dell'ossido, oppure qualcosa nell'impianto elettrico, che crei il problema.
Ad esempio questo:
emaps.jpg
E posso capire che il problema ti è capitato dopo aver collegato la presa diagnosi, che teoricamente non centra nulla con la centralina di cui ti ho immesso la foto.
Fatto stà che con il manuale della Punto, potresti riuscire a capire la presa diagnosi dove si " reca ", prima di " entrare " in centralina.
Sulla Stilo, che ha il Body computer, la presa diagnosi è situata nel Body computer:
emaps (1).jpg
Ma il Body computer è collegato anche alla centralina fusibili e sul manuale c'è scritto che anche se il Body Computer è la " mente " della macchina, la centralina portafusibili da i segnali allo stesso Body Computer e questi lavorano in " simbiosi " e in contemporanea.
Tanto per dirne una: fino ad un mese fa la Stilo mi dava degli errori nella linea CAN. , li cancellavo e dopo alcuni chilometri riapparivano, sempre gli stessi. Terrorizzato dal problema, ho smontato, di sabato, sia il Body Computer che la centralina portafusibili, li ho controllati a vista e non era presente nessun tipo di ossidazione sugli spinotti......allora ho pensato: " vuoi vedere che si è rotto qualcosa nel Body Computer e mi tocca comprarlo ? "....continuando nel controllo dell'impianto elettrico e con l'ausilio del manuale d'officina della Stilo, sono arrivato agli spinotti e quindi al cablaggio della centralina motore...posta sul motore, precisamente sul collettore d'aspirazione.
L'ho smontata ( mi sono tagliato le dita e le mani, talmente è messa in un punto assurdamente raggiungibile ) ed ho trovato dell'ossido sugli spinotti della centralina.......li ho puliti ed ho rimontato il tutto.....rovinando un piedino della stessa ( alla macchina non funzionava un iniettore della benzina )....terrorizzato ho rismontato il tutto ed ho trovato il piedino storto ( era quasi spezzato ), l'ho raddrizzato e il tutto ha ripreso a funzionare correttamente.
A tutt'oggi non c'è nessun errore in centralina tantomeno nel body computer.......tu, l'avresti pensato ? io no.
Ed è per questo che ti consiglio di metterti l'animo in pace e smontare tutto, controllare per bene anche degli spinotti del cablaggio che non hai toccato, perchè potrebbero deviarti nella soluzione del problema.
 
grazie dell’aiuto, sei stato molto chiaro, so perfettamente dove va la diagnosi e va direttamente nella centralina, compreso il famoso cavo di massa che sembra non dia la massa ma la cosa strana è che gli errori in centralina che mi rileva il computer non sono collegati invece ai 4 cavi di massa che insieme alla massa del cavo 3pin si uniscono e vanno come un unico cavo in centralina perché quel cavo di massa da massa al sensore map, sensore farfalla, sensore temperatura aria aspirata e sensore temperatura
 
E niente, oggi, essendo stanco di questa storia, ho aperto la centralina, pista interrotta, fortunatamente la resistenza è viva, domani vedrò se me la possono saldare con poco, altrimenti centralina nuova allo sfascio, fortunatamente il fiat code ha una centralina apparte che è stata rimossa quando la macchina fu acquistata da mio padre perché creava problemi quindi la cosa dovrebbe essere plug and play, almeno credo
 

Allegati

  • 74579C3F-34D7-43C5-9369-C691D287A6D2.jpeg
    74579C3F-34D7-43C5-9369-C691D287A6D2.jpeg
    279,4 KB · Visite: 65
Spero che quel cavetto non abbia tirato qualche corto che ti ha bruciato qualche finale della centralina
Ti è andata bene che forse ha ceduto solo una pista, secondo me è riparabile ma bisogna vedere se non è saltato qualcosa d'altro
 
E niente, oggi, essendo stanco di questa storia, ho aperto la centralina, pista interrotta, fortunatamente la resistenza è viva, domani vedrò se me la possono saldare con poco, altrimenti centralina nuova allo sfascio, fortunatamente il fiat code ha una centralina apparte che è stata rimossa quando la macchina fu acquistata da mio padre perché creava problemi quindi la cosa dovrebbe essere plug and play, almeno credo

Ohhhhh ora ci siamo.Ti ho messo la pulce nell'orecchio ? speriamo che ricostruendo la pista risolvi gimme5.
 
E così s'è scoperto l'ovvio: il collegamento fatto in modo improvvido aveva fritto una massa nella scheda...
 
Oggi vado a saldarla, ho trovato qualcuno che dovrebbe saperlo fare grazie ad un amico, forse me lo fa anche gratis, speriamo bene🤘🤘🤘
 
Allora ragazzi, sono andato dal tizio che in un’ora mi ha saldato la pista e mi ha controllato un po tutto, fortunatamente era solo quella ed ora che è saldata la macchina ha ritornato a funzionare come al solito, non voglio di che funzionava bene prima eh😂 però almeno ho risolto il problema, ora devo solo capire a cosa è dovuto l’errore della spia motore che non si accende quando dovrebbe, probabilmente credo che sia qualche contatto interrotto
 
Indietro
Alto Basso