Aggiornamento: eseguita la diagnosi mi sono comparsi questi errori(foto allegate) resetto gli errori e rimane solo la spia avaria, lo ha sempre fatto quindi non credo sia quello il problema, stacco il cavo di massa messo da me e il computer non riesce proprio a leggere la centralina, lo riattacco e si presentano gli stessi errori, a questo punto mi trovo in difficoltà non sapendo più dove mettere mano, so solo che quando attacco la diagnosi e mi compaiono questi errori dice che non sono attuali, presumo quindi che li dia quando il cavo di massa è staccato
La dicitura " intermittente ", indicata su 4 dei cinque errori presenti, può indicare ( a mio avviso ) o un problema di discontinuità nel segnale ( magari dovuto ad un contatto non fissato bene ), oppure un problema alla ( aimè ) centralina, che non riuscendo a leggere bene o ad avere un segnale preciso e continuo, ne segnala l'errore, ma in realtà il segnale c'è e Lei che non va.
Per contatto non fissato bene, potrebbe essere benissimo anche un cavo del cablaggio leggermente rovinato, oppure dell'ossido, oppure qualcosa nell'impianto elettrico, che crei il problema.
Ad esempio questo:
E posso capire che il problema ti è capitato dopo aver collegato la presa diagnosi, che teoricamente non centra nulla con la centralina di cui ti ho immesso la foto.
Fatto stà che con il manuale della Punto, potresti riuscire a capire la presa diagnosi dove si " reca ", prima di " entrare " in centralina.
Sulla Stilo, che ha il Body computer, la presa diagnosi è situata nel Body computer:
Ma il Body computer è collegato anche alla centralina fusibili e sul manuale c'è scritto che anche se il Body Computer è la " mente " della macchina, la centralina portafusibili da i segnali allo stesso Body Computer e questi lavorano in " simbiosi " e in contemporanea.
Tanto per dirne una: fino ad un mese fa la Stilo mi dava degli errori nella linea
CAN. , li cancellavo e dopo alcuni chilometri riapparivano, sempre gli stessi. Terrorizzato dal problema, ho smontato, di sabato, sia il Body Computer che la centralina portafusibili, li ho controllati a vista e non era presente nessun tipo di ossidazione sugli spinotti......allora ho pensato: " vuoi vedere che si è rotto qualcosa nel Body Computer e mi tocca comprarlo ? "....continuando nel controllo dell'impianto elettrico e con l'ausilio del manuale d'officina della Stilo, sono arrivato agli spinotti e quindi al cablaggio della centralina motore...posta sul motore, precisamente sul collettore d'aspirazione.
L'ho smontata ( mi sono tagliato le dita e le mani, talmente è messa in un punto assurdamente raggiungibile ) ed ho trovato dell'ossido sugli spinotti della centralina.......li ho puliti ed ho rimontato il tutto.....rovinando un piedino della stessa ( alla macchina non funzionava un iniettore della benzina )....terrorizzato ho rismontato il tutto ed ho trovato il piedino storto ( era quasi spezzato ), l'ho raddrizzato e il tutto ha ripreso a funzionare correttamente.
A tutt'oggi non c'è nessun errore in centralina tantomeno nel body computer.......tu, l'avresti pensato ? io no.
Ed è per questo che ti consiglio di metterti l'animo in pace e smontare tutto, controllare per bene anche degli spinotti del cablaggio che non hai toccato, perchè potrebbero deviarti nella soluzione del problema.