Luigielsharawy
Autore di Tutorial
- Auto
- Fiat punto mk1 1.2 75cv elx gpl 1998
salve a tutti, sono di nuovo a scrivere sul forum perchè questa volta credo di aver fatto danni seri, in poche parole oggi, dopo aver reperito tutto il necessario mi sono cimentato nel fare la diagnosi alla mia auto, ho attaccato il cavo 3 pin a quello obd per la precisione elm327 ed ho provato ad eseguire una diagnosi prima con wow della wurth e poi con iaw scan2 dopo aver letto una guida sul forum su come eseguire una diagnosi su appunto questi vecchi modelli.
Wow non sono stato in grado di leggere la centralina, forse ci vorrebbe il cavo obd proprietario o qualcosa di simile, ed ho provato iaw scan2 avvio la diagnosi, il primo segnale che qualcosa non andava l'ho ricevuto dal riquadro in basso a sinistra dove ci sono i dati identificativi del veicolo, la centralina l'ho selezionata io (Magneti Marelli iaw 8f 5t) ma dove ci doveva essere il nome del veicolo usciva sconosciuto e poi negli altri due indicatori scritte in una lingua strana, vabbè ho pensato sarà un bug, controllo i parametri, tutti parametri sballati, il tutto a macchina spenta, solo con il quadro acceso, accendo la macchina e continuano a esserci parametri strani come la temperatura dell'acqua a 204 gradi, accelero un po' e non si muove niente iniziando ad intermittenza a dirmi che ha perso la connessione con la ecu, il grafico era piatto senza movimenti ma in tutto ciò la macchina era in moto.
perdo le speranze, spengo la macchina, scollego i cavi ed il pc e vado a cambiarmi per andare a un pranzo, provo ad accendere la macchina e sorpresa, non vuole partire, non mi perdo d'animo, ci riprovo ma non ne vuole sapere. Dopo quasi sfondato il motorino di avviamento per quanti giri ha fatto la macchina parte ma, minimo sotto i 1000 giri, quasi tocca i 500, puzza di benzina ed un po di fumo dalla marmitta, strappi in accelerazione e decelerazione, passo a gpl, si accende la spia dell' iniezione o avaria motore fissa il quadro non segna più la temperatura che rimane come se stesse spenta.
Arrivo al pranzo e ho pensato, vabbè provo a staccare la batteria magari la centralina si resetta, dopo 4 ore faccio per andarmene, attacco la batteria ma niente continua, a gpl in più i giri a folle salgono fino a stabilirsi sui 2000-2500, torno a casa nervoso ed abbastanza impaurito da ciò che poteva essere e riattacco i cavi ed il pc, tutto connesso e la macchina riparte al primo colpo, niente minimo sotto i 1000, passo a gpl e perfetta anche li', ed allora ho pensato ma non sarà che quando il cavo 3 pin è connesso alla macchina ritorna a funzionare tutto? Stacco la obd e rimango solo il 3 pin e funziona tutto (tranne la temperatura), stacco il negativo del 3pin dalla batteria con il motore acceso e ricomincia, lo riattacco e si stabilizza.
in tutto ciò non essendo pratico ed esperto ho comprato su ebay un 3 pin con sia il positivo che il negativo quindi quando ho fatto la diagnosi li ho attaccati entrambi alla batteria, ed adesso girovagando in rete ho scoperto che anche ai 3 pin con i due poli va attaccato alla batteria solo il positivo perchè la presa della macchina ha già il negativo, in tutto ciò la macchina va bene solo quando è attaccato il 3pin ed il suo negativo alla batteria.
Cosa potrebbe essere successo e come posso risolvere questa situazione abbastanza di ***** visto che la macchina mi serve?
P.S scusate per il romanzo che ho scritto ma volevo spiegare bene la faccenda in modo che tutti possano comprendere ciò che mi è successo
Wow non sono stato in grado di leggere la centralina, forse ci vorrebbe il cavo obd proprietario o qualcosa di simile, ed ho provato iaw scan2 avvio la diagnosi, il primo segnale che qualcosa non andava l'ho ricevuto dal riquadro in basso a sinistra dove ci sono i dati identificativi del veicolo, la centralina l'ho selezionata io (Magneti Marelli iaw 8f 5t) ma dove ci doveva essere il nome del veicolo usciva sconosciuto e poi negli altri due indicatori scritte in una lingua strana, vabbè ho pensato sarà un bug, controllo i parametri, tutti parametri sballati, il tutto a macchina spenta, solo con il quadro acceso, accendo la macchina e continuano a esserci parametri strani come la temperatura dell'acqua a 204 gradi, accelero un po' e non si muove niente iniziando ad intermittenza a dirmi che ha perso la connessione con la ecu, il grafico era piatto senza movimenti ma in tutto ciò la macchina era in moto.
perdo le speranze, spengo la macchina, scollego i cavi ed il pc e vado a cambiarmi per andare a un pranzo, provo ad accendere la macchina e sorpresa, non vuole partire, non mi perdo d'animo, ci riprovo ma non ne vuole sapere. Dopo quasi sfondato il motorino di avviamento per quanti giri ha fatto la macchina parte ma, minimo sotto i 1000 giri, quasi tocca i 500, puzza di benzina ed un po di fumo dalla marmitta, strappi in accelerazione e decelerazione, passo a gpl, si accende la spia dell' iniezione o avaria motore fissa il quadro non segna più la temperatura che rimane come se stesse spenta.
Arrivo al pranzo e ho pensato, vabbè provo a staccare la batteria magari la centralina si resetta, dopo 4 ore faccio per andarmene, attacco la batteria ma niente continua, a gpl in più i giri a folle salgono fino a stabilirsi sui 2000-2500, torno a casa nervoso ed abbastanza impaurito da ciò che poteva essere e riattacco i cavi ed il pc, tutto connesso e la macchina riparte al primo colpo, niente minimo sotto i 1000, passo a gpl e perfetta anche li', ed allora ho pensato ma non sarà che quando il cavo 3 pin è connesso alla macchina ritorna a funzionare tutto? Stacco la obd e rimango solo il 3 pin e funziona tutto (tranne la temperatura), stacco il negativo del 3pin dalla batteria con il motore acceso e ricomincia, lo riattacco e si stabilizza.
in tutto ciò non essendo pratico ed esperto ho comprato su ebay un 3 pin con sia il positivo che il negativo quindi quando ho fatto la diagnosi li ho attaccati entrambi alla batteria, ed adesso girovagando in rete ho scoperto che anche ai 3 pin con i due poli va attaccato alla batteria solo il positivo perchè la presa della macchina ha già il negativo, in tutto ciò la macchina va bene solo quando è attaccato il 3pin ed il suo negativo alla batteria.
Cosa potrebbe essere successo e come posso risolvere questa situazione abbastanza di ***** visto che la macchina mi serve?
P.S scusate per il romanzo che ho scritto ma volevo spiegare bene la faccenda in modo che tutti possano comprendere ciò che mi è successo