• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 75 elx - Dopo diagnosi non parte più

Luigielsharawy

Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto mk1 1.2 75cv elx gpl 1998
salve a tutti, sono di nuovo a scrivere sul forum perchè questa volta credo di aver fatto danni seri, in poche parole oggi, dopo aver reperito tutto il necessario mi sono cimentato nel fare la diagnosi alla mia auto, ho attaccato il cavo 3 pin a quello obd per la precisione elm327 ed ho provato ad eseguire una diagnosi prima con wow della wurth e poi con iaw scan2 dopo aver letto una guida sul forum su come eseguire una diagnosi su appunto questi vecchi modelli.

Wow non sono stato in grado di leggere la centralina, forse ci vorrebbe il cavo obd proprietario o qualcosa di simile, ed ho provato iaw scan2 avvio la diagnosi, il primo segnale che qualcosa non andava l'ho ricevuto dal riquadro in basso a sinistra dove ci sono i dati identificativi del veicolo, la centralina l'ho selezionata io (Magneti Marelli iaw 8f 5t) ma dove ci doveva essere il nome del veicolo usciva sconosciuto e poi negli altri due indicatori scritte in una lingua strana, vabbè ho pensato sarà un bug, controllo i parametri, tutti parametri sballati, il tutto a macchina spenta, solo con il quadro acceso, accendo la macchina e continuano a esserci parametri strani come la temperatura dell'acqua a 204 gradi, accelero un po' e non si muove niente iniziando ad intermittenza a dirmi che ha perso la connessione con la ecu, il grafico era piatto senza movimenti ma in tutto ciò la macchina era in moto.

perdo le speranze, spengo la macchina, scollego i cavi ed il pc e vado a cambiarmi per andare a un pranzo, provo ad accendere la macchina e sorpresa, non vuole partire, non mi perdo d'animo, ci riprovo ma non ne vuole sapere. Dopo quasi sfondato il motorino di avviamento per quanti giri ha fatto la macchina parte ma, minimo sotto i 1000 giri, quasi tocca i 500, puzza di benzina ed un po di fumo dalla marmitta, strappi in accelerazione e decelerazione, passo a gpl, si accende la spia dell' iniezione o avaria motore fissa il quadro non segna più la temperatura che rimane come se stesse spenta.
Arrivo al pranzo e ho pensato, vabbè provo a staccare la batteria magari la centralina si resetta, dopo 4 ore faccio per andarmene, attacco la batteria ma niente continua, a gpl in più i giri a folle salgono fino a stabilirsi sui 2000-2500, torno a casa nervoso ed abbastanza impaurito da ciò che poteva essere e riattacco i cavi ed il pc, tutto connesso e la macchina riparte al primo colpo, niente minimo sotto i 1000, passo a gpl e perfetta anche li', ed allora ho pensato ma non sarà che quando il cavo 3 pin è connesso alla macchina ritorna a funzionare tutto? Stacco la obd e rimango solo il 3 pin e funziona tutto (tranne la temperatura), stacco il negativo del 3pin dalla batteria con il motore acceso e ricomincia, lo riattacco e si stabilizza.

in tutto ciò non essendo pratico ed esperto ho comprato su ebay un 3 pin con sia il positivo che il negativo quindi quando ho fatto la diagnosi li ho attaccati entrambi alla batteria, ed adesso girovagando in rete ho scoperto che anche ai 3 pin con i due poli va attaccato alla batteria solo il positivo perchè la presa della macchina ha già il negativo, in tutto ciò la macchina va bene solo quando è attaccato il 3pin ed il suo negativo alla batteria.

Cosa potrebbe essere successo e come posso risolvere questa situazione abbastanza di ***** visto che la macchina mi serve?
P.S scusate per il romanzo che ho scritto ma volevo spiegare bene la faccenda in modo che tutti possano comprendere ciò che mi è successo
 
Non ho esperienza con il tre pin ma per il wow serve lo snooper
 
Ti direi di controllare i fusibili e le masse
 
deve essere successo qualcosa quando hai attaccato il negativo del 3pin a massa,
probabile o fusibili, o dentro centralina ,

va attaccato alla batteria solo il positivo perchè la presa della macchina ha già il negativo
 
Non fai prima a controllarli uno a uno con un multimetro o una lampadina e una batteria?
 
Perché li guardai già ieri, ho controllato quelli in abitacolo, quelli che potevano essere gli incriminati, i servizi, l’accendisigari e quello della ventola, poi ho controllato quelli nel vano motore ed erano buoni
 
Non ho capito la situazione che adesso fa andare bene l'auto
 
Cioè hai un cavo 3pin maschio- obd femmina con i coccodrilli da attaccare alla batteria e quando colleghi il nero a massa si mette ad andare bene?
 
Secondo me la centralina ha perso per qualche motivo la massa. Prendi uno spezzone di cavo e collegalo tra il negativo e la carcassa metallica della centralina e vedi se va bene.
 
Adesso sto controllando in fascio di cavi dello spinotto della centralina, non dovrebbe essere difficile reperire la massa, dovrebbe essere nera giusto?
 
Si ma prima di toccare altre cose fai la prova che ti ho detto
 
L'esterno metallico della centralina. Fai in modo che il cavo lo tocchi e che tocchi un'altra massa dell'auto.
 
Va bene
Messaggio doppio unito:

Così?
Ma la massa della centralina dove si trova?
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    210,7 KB · Visite: 69
Ultima modifica:
Collegala direttamente al negativo della batteria
La massa della centralina è li a fianco del coccodrillo con quel capicorda
 
Ho provato a fare come hai detto ma non succede niente, continua, in più ho seguito i cavi neri della presa 3 pin e dal connettore della centralina e si uniscono con un termorestringente ad altri 4 cavi neri
 
La massa è il pin centrale del connettore.
Metti dello svitol/wd40 su tutti i punti di massa nel cofano e controlla che siano ben stretti batteria compresa.
 
Indietro
Alto Basso