• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Fiat Punto 75 1^ serie - Sostituzione pompa della benzina

Oliodigombetto73

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.6 ts 105cv , Punto 75 elx mk1
IMPORTANTE: non sono un meccanico, anzi è la prima volta che l'ho fatto,vi invito a chiedere ad esperti su come fare, se lo fate ve ne prendete tutta la responsabilità, sconsiglio assolutamente i minorenni a fare queste cose da soli!

PREAMBOLO

Ciao a tutti, da un po' sentivo uno strano odore di benzina all'esterno della macchina a livello del montante del tetto tra le due portiere ma non avendo troppo tempo mi ero limitato a dare un'occhiata sotto per vedere se c'erano perdite per terra ma niente, ieri mi sono deciso a guardare la pompa della benzina e tolto il coperchio era tutto allagato, potevo finire arrosto!?!
A motore acceso il beccuccio di mandata zampillava, ho pensato che non tenesse più bene il connettore invece nel farlo mi è restato in mano il beccuccio di innesto che sicuramente era già crepato.

------------------------------------------------------------------------------------------

Forse a qualcuno può interessare come si rimedia al problema.
  • staccate la batteria
  • io ho aperto il tappo di rifornimento, ma forse è inutile?
  • sollevate il sedile posteriore, la parte più grande è sufficiente
  • proprio al centro c'è un coperchio con tre viti da aprire e la pompa è subito sotto
  • tenete a portata di mano stracci ed una vaschetta o qualcosa per mettere la pompa che toglierete perché gocciola parecchio
  • staccate la presa dei fili elettrici
  • staccate i 2 tubi , occhio perché esce ancora benzina per un po', per chiudere i beccucci della pompa ho infilato delle guaine in gomma annodate da un lato, ma anche dei tappini o qualsiasi cosa va bene
CONSIGLIO: segnate con un pezzo di scotch almeno il tubo di mandata perché non ci sono segni e sarebbe facile invertirli.

IMPORTANTE!: non tenete vicino nessuna fonte di calore o cose che provochino scintille, tipo sigarette, mi sembra ovvio ma è utile ricordarselo!

La pompa è tenuta in sede da una ghiera di plastica avvitata al serbatoio, per svitarla è utile premere un po' sulla testa della pompa perché le molle al suo interno rendono dura la ghiera, io non lo sapevo e allora ho dato dei colpetti picchiando su un cacciavite a testa piatta puntato sui denti attorno alla ghiera, molto delicatamente per evitare di romperla, anche perché quella non te la spediscono con la pompa (che ho comprato su ebay).

Consiglio, tenete alla larga dal pozzetto del serbatoio tutto quello che vi può cadere dentro perché è bello largo!
  • ora tirate su la pompa, occhio ai sedili perché gocciola!
  • prendete quella nuova, la infilate nella stessa posizione, mettete la sua ghiera e giratela premendo sulla testa della pompa in modo che la ghiera possa serrarsi
  • attaccate il connettore ed i tubi ed è fatta :thumbsup:
Si consiglia di cambiare il filtro della benzina prima.

P1050734.JPG P1050733.JPG P1050742.JPG P1050730.JPG P1050746.JPG

Ultima modifica di un moderatore:

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
Ottima guida !! Dico anche che sulla Punto seconda e terza serie più o meno la procedura è la stessa

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
ottimo lavoro, grazie ;)

ribadisco solo l'importanza di lavorare con la massima cautela, attenzione e, vista la pericolosità dei vapori benzina, non accendetevi una sigaretta nemmeno dopo il lavoro...o perlomeno non prima di esservi almeno cambiati/lavati..

Oliodigombetto73

Autore di Tutorial
Auto
puoi dirlo forte!:Cigar:

anzi dimenticavo , abbassate almeno i finestrini, io ho aperto le portiere e anche il portellone dietro se no vi viene il mal di testa!

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
Credo che se questa manutenzione è da programmare, quindi non è un imprevisto dell' ultimo momento, conviene rimanere con un paio di litri di carburante. Personalmente farei girare il motore fin quando esaurisce la benzina, tanto per star tranquilli.

Certo, è vero che sono i vapori della benzina a bruciare e con un serbatoio quasi vuoto, i vapori son tanti e pericolosi, ma se non altro con una quantità di carburante esigua le fiamme dovrebbero spegnersi in breve tempo, sempre che non bruci qualcos' altro.

Io aggiungerei alla guida, giusto come precauzione, avere a portata di mano l' estintore chimico o a CO2, perché l' acqua fa il solletico alla benzina in fiamme...

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
Ottima guida! Oltre alla puzza (come nel tuo caso) di benzina, quali sono i sintomi che possono far pensare alla pompa guasta?
Il costo del ricmbio? Grazie.

Oliodigombetto73

Autore di Tutorial
Auto
Credo che se questa manutenzione è da programmare, quindi non è un imprevisto dell' ultimo momento, conviene rimanere con un paio di litri di carburante. Personalmente farei girare il motore fin quando esaurisce la benzina, tanto per star tranquilli.
Io prima di mettere la pompa nel serbatoio avevo in mente di provare il funzionamento a secco, meno male che per una volta ho letto il foglio delle istruzioni dove c'è scritto in grassetto di non farlo! Per quanto riguarda il fattore pericolo direi che non bisogna essere faciloni ma nemmeno allarmarsi troppo
Ottima guida! Oltre alla puzza (come nel tuo caso) di benzina, quali sono i sintomi che possono far pensare alla pompa guasta?
Il costo del ricambio? Grazie.
i guasti o sono di tipo elettrico o meccanico, se si stacca uno dei fili che vedi nelle foto ti si ferma il motore, se come nel mio caso si crepa un pezzo possono aumentare i consumi oltre alla puzza, magari qualcuno più esperto può segnalare altri inconvenienti.
A proposito di fili elettrici volevo aggiungere che ho staccato e riattacato al contrario (sempre sullo stesso contatto) uno dei fili (non serve il saldatore, ha il connettore) perchè andava a sfregare contro la guida senza la molla impedendo il completo scorrimento sulla stessa della parte in plastica bianca superiore.
La pompa l'ho comprata su ebay al costo di 58 euro inclusa spedizione.

Piaciuto: rox

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
Con la benzina non si scherza mai, e sono serio! Niki Lauda ci ha quasi lasciato la vita!

I vapori di benzina sono estremamente volatili, quindi si mischiano molto bene con l' aria circostante. Il solo fatto che si sente odore di benzina in abitacolo significa che i vapori si stanno già mischiando. In queste circostanze, quando si fa una manutenzione del genere, non si devono mai sottovalutare i rischi.

Oliodigombetto73

Autore di Tutorial
Auto
Concordo,piuttosto meglio abbondare!
Adesso che ho smontato la pompa vecchia devo dire che è messa ancora benissimo a parte il becco rotto, voglio filettare il foro dove c'è il danno e inserire un tubicino di acciaio da filettare che ho trovato ed è proprio della misura giusta, avevo già cercato qualcosa del genere quando avevo bisogno ma si sa quando le cose servono non si trovano mai ,saltano fuori sempre dopo:Banghead::Banghead::Banghead:zio cantante!

J

Jason73

Ospite
Hai fatto bene ad aprire il tappo della benzina, così hai evitato un sfiato di vapori di benzina al momento in cui poi ha estratto la pompa. Come è già stato detto, vi raccomando anch'io di tenere la macchina aperta al massimo (porte aperte, vetri abbassati o aperti, portellone aperto e spalancato.;)

Auto
fiat punto 75 -1200cc multipoint I° serie fiat punto II elx
tornando a questo argomento, stamattina, sono, quasi, rimasto a piedi. La benzina non passa. Ho ordinato la pompa della benzina e doveva arrivare oggi ma la sfortuna ha voluto che rimanessi in panne per altri 10 minuti. Qualche colpo alla pompa....niente, poi ho soffiato al tubo di entrata della pompa ed e' subito partita....... Ma quel tubicino, che indica verso l'interno della pompa e' collegato vicino al tubo dove si mette la benzina? e' forse una presa di aria??? Perche smanettando ho trovato lo stesso tubicino, proprio dove si mette la benzina ed era intasato di terra. Forse non c'entra un cavolo pero'........mi date un info? grazie

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Magari quel tubicino serve a compensare l'aria... Se non passa, in pratica la pompa non riesce ad estrarre fluido perchè non entra aria.

matteo 89

Utente Avanzato
Auto
Audi a3 8P 1.6 benz. 75kw (bgu) 3p manuale 5 rapporti '03
Quello è il ritorno dal flauto iniettori verso il serbatoio. Praticamente la pompa ne manda sempre in quantità fissa e abbondante, nel flauto iniettori c'è una valvola regolatrice di pressione che fa fuoriuscire l'eccesso e viene rimandato dentro il serbatoio.
Io purtroppo l'ho dovuta cambiare col serbatoio quasi pieno perchè si era bloccata e nei 3 giorni successivi sentivo molta sonnolenza e mi sentivo abbastanza confuso(più del solito :D) nonostante sia stato abbastanza attento a non respirarmela tutta . Consiglierei quindi un qualcosa per riparare la bocca e il naso: una mascherina o in mancanza di altro un fazzoletto o un panno legato dietro alla nuca.

Auto
fortunatamente non sto facendo l' aereosol con la benzina. Il meccanico mi ha consigliato di prendere la pompa intera e non il filtro interno della pompa stessa. Non ci sono vapori di benzina. Quindi il tubicino che si trova vicino al tappo del rifornimento carburante, non ha nulla a che fare con il ritorno della pompa. Aspettiamo la pompa. Grazie a tutti

Auto

Eccoci qua. Dopo aver inserito la pompa, ho voluto controllare la benzina all'interno della base. Le due colonnine e la guarnizione metallica, sotto il filtro, erano arrugginite e quindi la vaschetta era piena di ruggine. Il filtro incollato sopra, era perfettamente pulito come la pompa dentro. Perché questa ruggine???? Ho sostituito anche il filtro della benzina.
La foto te l'ho rubata ma la marca e' la stessa :)

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Mi sa che il serbatoio sta per cantare...

Alto Basso