• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Punto 60 - Problema tettuccio apribile

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FrancescoG92

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
BMW 325i Coupé E92 2.5 6L
salve gente.
visto che mi sta prendendo la mania di sistemare tutti i problemi della punto, il prossimo è il tettuccio...
allora, il problema è che il tettuccio se si va ad aprirlo, giri la manovella ma "gratta" senza aprire niente.
se tieni premuta la manovella in sede, allora si decide ad aprire il tettuccio.
al chiudere, non serve fare pressione al centro, tanto si chiude comunque girando semplicemente.

altro problema è che non si chiude perfettamente. cioè, chiude bene, ma non è saldo.
se sbatto una portiera o la chiudo un pò più forte il vetro sobbalza e torna in sede...

visto che non ho aria condizionata, e il tettuccio mi "salva" dal fondermi,
preferirei evitare di chiuderlo con silicone o mastice, ma continuare a usarlo quando serve.

allora, qualcuno sa che può avere la manovella e i braccetti?
se riesco vorrei prendere i pezzi direttamente allo sfascio visto che devo passare la vicino oggi...
però vorrei sapere cosa prendere, e di andare in giro con la macchina "sventrata" proprio no. lol
 
Per il sobbalzo mi viene da pensare che le cause possono essere o le cerniere o la guarnizione schiacciata MMmmmhMMmmmh
 
io penso entrambe. la prima perchè a volte quando lo richiudo non torna perfettamente a posto,
e da sopra lo spingo in basso mentre con l'altra mano giro la manovella e si "stringe bene"

le guarnizioni tutto può essere. anzi. ma dove stanno le guarnizioni del tettuccio? non le ho mai viste...
 
Dunque, premettendo che non ho mai avuto auto col tetto apribile, se esfludiamo 2cv e 500, ma si tratta di tettucci "leggermente" diversi lol, penso che sul tuo si siano allentati per bene un po' di componenti. La manovella, o è lenta o è consumata. E il meccanismo che dovrebbe trattenere il tettuccio in sede, idem. E quindi il tettuccio rimane chiuso per pura gravità. Penso che se dovessi viaggiare a finestrini aperti, potrebbe.sollevarsi con la contropressione dell'aria. Comunque non so quante.possano essere le punto 176 dotate di tettuccio, quindi non so quanto sia difficile reperire.ricambi allo sfascio. :(
 
nono se spingo dal basso non si alza. però per chiuderlo bene devo aiutarlo manualmente, se no rimane un pò sollevato dietro.

allo sfascio volevo trovare il sistema della manovella visto che è sicuramente consumato oltre che allentato
addirittura sullo sconnesso si sente qualcosa dentro la plafoniera che proprio balla...

ma perchè non l'hanno presa col tettuccio elettrico... lol
 
Francè adesso vuoi la luna però lol
 
noo scherzi? io ringrazio già soltanto che cel'ho il tettuccio apribile... sai quante volte mi ha evitato di sciogliermi per il caldo?
solo che l'usura dovevano aspettarsela... lol

chissà se trovo su ebay il blocchetto elettrico... ahahah
 
Quello in vendita a Padova sembra perfetto. Pero' vuole 150 euro, che di per se' non sono nemmeno tanti considerando quanto costa un tetto apribile.
Francesco, fatti un viaggetto che ti offro pure la pizza. lol
 
caiman, padova è di circa 1000km fuori mano... ce la farei con due pieni tra andata e ritorno, ma quanto mi verrebbe a costare poi? lol


si, ti ringrazio per i link, ma me li devo cercare su ebay .DE ;) poi ci penso io a tempo mio...
 
il tettuccio elettrico non e tutto rose e fiori, mio fratello ha la 500 e da come dice lui xke io nn l'ho mai visto ma non si apre per colpa della cremagliera che si e rotta non fa rumore e non si apre come se fosse morto, non ci ho mai messo mano e ne visto, se ce qualche cosiglio x ripararlo e ben accetto, thenks :Kiss:
 
vabbe che c'entra, se non senti girare il motorino non c'è corrente, e quindi o è rotto il motore, o è saltato il fusibile...
 
non so dirti perche l'auto non e mia ma credo che il fusibile sia stato controllato, il meccanico disse che era la cremagliera, poi se il meccanico non sapeva che dire e la sparata al caso nn so :Happy:
 
io vado per logica... se non senti il motorino, nè senti sforzare, non senti proprio niente di niente,
il motorino non parte proprio... secondo me ha un fusibile guasto. o è guasto il motore in se.
 
secondo me è il motorino...dovresti provare a smontarlo e pulirlo con lo svitol e vedere se si riprende...
 
problema del tettuccio apribile risolto. completamente.

"giri la manovella ma "gratta" senza aprire niente"

questo braccetto (in foto, in basso) ha 3 punti di fissaggio ma era tenuto da UN SOLO punto, ovviamente il più lontano...

le altre 2 viti erano del tutto svitate e fuorisede, e rumoreggiavano nella plafoniera a ogni minima vibrazione dell'auto.

come conseguenza l'alberino andava fuori asse e non apriva nulla, e rimaneva qualcosa che "ballava" in plafoniera.

per il discorso "chiude bene, ma non è saldo" idem. stessa identica diagnosi, stessa identica prognosi.

essendo fuori asse il leveraggio non faceva bene da freno/blocco e il tettuccio aveva margine di oscillazione.

aoi57.tinypic.com_34nqxif.jpg
 
insomma... quello che vedi in foto è il ricambio preso allo sfascio per 10€
mi ero basato sul manuale di officina e pensavo che quel pezzo fosse proprio rotto.

vabbe comunque ho un ricambio originale di emergenza, in caso potrei pure darlo a qualcuno se gli serve...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso