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Fiat Punto 55s '96 - Spia e lancetta benzina non funzionano

Auto
fiat Punto 55 s 1.1 1996
Salve a tutti 15 giorni fa ho cambiato la mia auto e ho.acquistato da un signore vicino di casa una Fiat Punto 55s del 1996. Il signore di 86 anni l'ha usata pochissimo, infatti l'auto ha 16000km. Purtroppo l'auto è stata ferma quasi due anni per problemi di salute del signore e dopo che le figlie me l'hanno venduta ho notato la lancetta della spia della benzina non si muove più. Probabilmente dovrò sostituire pompa serbatoio con galleggiante. La mia domanda è: ma anche se non funziona il galleggiante, la spia della riserva non dovrebbe essere accesa? Perché è spenta e non vorrei che sia un problema di corrente. Grazie per vostro aiuto.
 
Che intendi dire con problema di corrente?
 
La riserva si accende quando il galleggiante si abbassa. Quindi, se per qualche motivo, si è bloccato prima della riserva la spia non si accende. Comunque potrebbe essere anche lo stesso strumento nel quadro a non funzionare o il filo che porta il segnale dal galleggiante allo strumento che si è interrotto da qualche parte. Unico modo per avere certezze è incominciare ad indagare e io comincerei estraendo il gruppo pompa benzina e controllare se il galleggiante si muove.
 
Secondo me è un problema del cruscotto. Magari solo connettori ossidati.
 
Concordo con lo smontare e controllare la pompa della benzina, come ti ha già detto Il Bonna.La pompa benzina si trova sotto il sedile posteriore, lo devi alzare e sollevare la moquettes, ti troverai una ghiera in plastica con due tubicini ( uno di mandata ed uno di ritorno ) ed uno spinotto.
Devi togliere i tubicini e lo spinotto, ma PRIMA DEVI STACCARE LA BATTERIA della macchina in modo tale da essere sicuro che non ci siano attivazioni della pompa mentre la stai smontando.
Per svitare la ghiera in plastica o compri questa chiave:
https://www.google.it/search?q=chia...WnnInYAhURpqQKHYHZC-wQsAQIOA&biw=1366&bih=637

O provi cercando sul forum, mi sembra che El Caiman Del piave ha fatto un tutorial, l'altro tipo di procedura.
Saluti :).
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie mille a tutti si ho visto ieri il video su youtube del elcaimandelpiave però l'unica cosa che tu battevi con il martello io ho provato già qualche giorno fa poi mi sono arreso per paura di romperlo
 
Sì, devi spruzzare parecchio svitol e battere tutto attorno, senza insistere in punti specifici. Può volerci anche parecchio tempo, ma alla fine si smolla. Ci vuole pazienza. Anche io avevo paura di romperla.
 
Io no!LOLLOLLOL Ma io ne ho smontate parecchie di quelle ghiere. La parte più rognosa è poi imboccarla dritta quando rimonti la pompa
 
La parte dura è perché sotto c'è l' OR. He schiaccia. Già dopo 1/4 di giro la strada è in discesa.
Non avere paura. Batti,ma continua a cambiare posizione
 
Ideale sarebbe qualcuno che tiene premuta la pompa verso il basso mentre batti. Alleggerisce la tensione sul filetto.
 
Oppure costruire un attrezzo tipo regno,rispettando il diametro della ghiera. Così anche da soli si riesce a premere ed avvitare
 
attenzione che quella ghiera si rompe eccome.... ma dipende da che tipo di plastica e composta. sulla clio mi si e rotta, sulla opel corsa idem, ma sulla punto effettivamente mai, ma per fortuna su internet la si trova a una decina di euro specie quelle della fiat che ho scoperto successivamente che andavano anche sulla opel corsa che monta la stessa pompa ma non era dichiarata la compatibilita' delle varie auto... quando la si monta dovete ungere per bene la filettatura e l'oring con grasso al silicone e fate una tacca se non e prevista al momento dello smontaggio per avere la stessa posizione di serraggio
 
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