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Risolto Fiat Punto 55 SX (176) - Problema elettrico alzacristalli

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Valerio

Ospite
Salve a tutti, vorrei porvi il problema oggetto della discussione; circa 14 giorni fa, ho sostituito il motorino dell'alzacristalli della mia Punto (basandomi sulla guida del forum): l'operazione è andata bene, per 14 giorni circa, il finestrino funzionava bene. Per quanto il motorino funzioni bene, il vetro, quando è chiuso per circa 3/4 (o aperto per 1/4:D), rallenta molto lo stesso (superato questa posizione, è veloce proprio come deve essere il motorino nuovo).
IL MIO PROBLEMA: dalla notte al giorno successivo, i finestrini non si sono più abbassati: il motorino non entra in funzione, facendomi pensare ad un problema elettrico, quale può essere la bruciatura dei fusibili.
I fusibili dell'alzacristalli si trovano, per sentito dire, nel vano portaoggetti (non nella scatola al lato sx del volante). In ogni caso, ho controllato ogni singolo fusibile, invertiti tra loro (rispettando l'amperaggio chiaramente) e sembrano tutti apposto, DOMANDA: cosa altro può essersi bruciato? nel vano portaoggetti, a fianco dei 2 fusibili (uno da 30, celeste, e uno da 20, giallo) ci sono due relè: uno celeste, uno giallo. Possono essere loro i colpevoli?

Scatenate l'inferno, cercherò di essere utile a tutti coloro che possiedono una Punto "della prima serie". Grazie a lei, ho imparato un sacco di cose (purtroppo)
 
ci ho pensato...ma entrambi? sarebbe buona norma provare col tester se arriva corrente al motorino. Però prima di smontare tutto il pannello, voglio esserne sicuro!
 
Perché ti spiego se non sono i fusibili e il motorino è a posto....ma una domanda il vetro lato passeggero scende ?
 
no no, nè uno, nè l'altro. Se avesse riguardato un solo finestrino, sarebbe stata la prima cosa che sarei andato a controllare!
 
Ciao Valerio, passa gentilmente anche a presentarti nella relativa sezione..

..infatti si parla di entrambi i motorini andati fuori uso, è questa la cosa strana...
 
A ok non avevo capito che erano tutti i due...allora cmq per sicurezza controlla lo stesso i tastini...
 
ciao valerio i fusibili si dovrebbero trovare al lato del volante da 7,5 A di coloro bordò... aspetta un attimo che punto hai 1 o 2?
 
Vuoi che muoro? :Jawdrop:Mi condanni a svitarmi tutte le viti di nuovo? Comunque un relè si può bruciare?
 
prima serie presumo... provato a fare andare i tasti mentre apri gli sportelli?
avevo questo problema sulla mia vecchia fiat uno turboD ed erano i fili interrotti dove sta la cerniera delle porte
 
ciao valerio i fusibili si dovrebbero trovare al lato del volante da 7,5 A di coloro bordò... aspetta un attimo che punto hai 1 o 2?
prima serie, 55 SX...mi pare di non averne visto fusibili da 7,5. Però ho avuto un intuizione proprio ora: se nel cassetto di destra c'è il disegno dei fusibili, potrei cercare un qualche disegnino nella botola del vano portaoggetti di quei due fusibili.
 
allora si cassettino porta oggetti
che contiene due fusibili, che sono ok. :mad: li ho invertiti con altri in uso nel cassetto principale dei fusibili (lato sx, sotto il volante) per cui pensavo a quei relè che si trovano al fianco

ti cito la mia domanda "cosa altro può essersi bruciato? nel vano portaoggetti, a fianco dei 2 fusibili (uno da 30, celeste, e uno da 20, giallo) ci sono due relè: uno celeste, uno giallo. Possono essere loro i colpevoli?"

la punto mk1 dovrebbe avere addirittura 3 scatole per i fusibili 1 nel cofano 1 sotto il volante e 1 nel vano porta oggetti
mmm quelli nel cofano sapevo fossero dell'elettroventola, però in effetti non ho controllato, grazie!

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prova l'impianto elettrico.. tutto luci frecce ventole sbrinatori... quello che non funziona appartiene ai relay a parte gli alza vetri

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la parte del relay non l'ho capita benissimo, scusa!

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te hai detto che hai uno o 2 relay bruciati oppure non sai cosa fanno funzionare, fai andare un sistema alla volta il relay se buono lo senti il tic

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Ti consiglio di rivolgerti ad un elettrauto...almeno per un consulto...
 
valerio mi é venuto un flash te hai detto che il vetro a 3/4 saliva a fatica....presumo con auto accesa...
non è che nel rimontaggio i fili si incastrano da qualche parte? strappandone persino qualcuno... a volte le pulsantiere "master" sul lato guidatore comandano le altre pulsantiere... come sulla chiusura centralizzata.
smonta il pannello e verifica
 
no, anzi con l'auto accesa era meno lento(di poco eh)!

DSC_0306.jpg

te hai detto che hai uno o 2 relay bruciati oppure non sai cosa fanno funzionare, fai andare un sistema alla volta il relay se buono lo senti il tic
non ho sentito nessun tic! gli altri dispositivi ok... comunque per un po' ha funzionato ...il difetto del finestrino lento penso dipenda dalle guida del finestrino...niente di elettrico: prima di montare il finestrino l'ho collegato senza fissarlo nella portiera...gli ho dato corrente e ha funzionato bene. Ecco i sospettati! (è la parte sopra la botola del vano portaoggetti)
 
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