• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 55 Single Point Euro 2 - Giri instabili dopo avviamento a freddo

No no no ! Alt,questa della foto è una punto 188,quindi un seconda serie.....nel pdf relativo all errore è addirittura una grande punto,quindi una 199. La punto del post iniziale è una 176,quindi una prima serie.......confermo ciò che ho detto riguardo ai sensori.
 
ultimamente ne sto uscendo pazzo anche io e sono alle prese con la mia che apparentemente pare che abbia risolto ma a caro prezzo..oltre a tanto tempo perso per smontare qua e la. dunque l'auto mi partiva bene ma durante i transitori ovvero la fase di riscaldamento subito dopo averla avviata da 40-50 secondi il motore borbottava per poi subito dopo andare bene. risultato per farla breve; sostituito sensore temp. acqua e non era, sostituito corpo farfallato con uno aquistato dall'ingilterra su ebay a prezzo di soli 36 euro che funziona perfettamente ma non era nemmeno quello, testato sensore aria ed era funzionante, sostituito la sonda lambda per precauzione e non era,sostituito le candele e niente da fare ,sostituito i cavi candele ed era miglirorata ma avvolte lo rifaceva,e subito allo stesso giorno dopo un giro di prova per caso capito da un'altro distributore di benzina diverso dal solito di fiducia a basso costo... e faccio rifornimento, dopo 2 km di percorrenza per arrivare a casa la metto nel box. alla mattina seguente problema sparito del tutto . ovviamente mi sono e mi sto un po documentando su come leggere i valori LTFT- STFT rapporto stechiometrico, tramite elm 327 con torque ed effettivamente gira ancora un po troppo grassa ma lo e sempre stata fin da nuova ma quando la centralina smagrisce tende a barbottare ancora un pelo ma e pur sempre un'altro pianeta rispetto a prima. ora settimana prossima cambiero' anche il sensore map che ho trovato su auto doch a 37 euro dato che e lui a decidere un po tutto quanto. d'altronde il mio caso e stato un insieme di cose che ha portato ad un difetto solo errore p0300 (mancate accensioni e non si sa da quale cilindro e ne tanto meno se per colpa di natura elettrica o di iniezione) e bisogna andare un po a tentativi e dopo un po di anni una rinfrescatina ai sensori bisogna darla. m,b la benzina non era sporca, ma forse carente di ottani o qualche altra porcheria che la centralina non riusciva piu a capire qualche parametro.
 
la mia e un 1.2 benzina turbo ma anche la tua e dotata di tali sensori ma mi pare che sono posti tutti nel gruppo mono iniettore
 
Che per quanto esperienza interessante mi domando: che c'azzecca con il 4 cilindri aspirato SPI di fiat?
 
non ci azzecca granché ma l'esperienza può comunque tornare utile...è anche vero che sarebbe stato meglio specificare l'auto non essendo quella del topic..
 
Per la mia Punto credo di essere arrivato alla diagnosi del problema : un lieve trafilamento di acqua dal circuito di raffreddamento in un cilndro.
Qualche settimana fa ho fatto cambiare il termostato ed il liquido di raffreddamento da un autoriparator che lavora come dipendente e fa qualcosa anche a casa.
Ho portato il liquido antigelo, esattamente 2,3 litri essendo l'impianto completo di 4,6 litri.
Lui sosteneva che 2,3 litri eran troppi in quanto non tutto il liquido viene via durante lo svuotamento e che quindi così facendo la miscela sarebbe stata con oltre il 50% di liquido antigelo.
Ho comunque insistito perché lo mettesse tutto e infatti adesso il liquido è bello "denso" e ricco di antigelo.
Da quel momento a freddo in garage ( 8 - 9°C ) il problema è quasi sparito.
A breve posterò un video dell'avviamento ...
Ho notato una piccola perdita di liquido dalla vaschetta del radiatore e l'amico autoriparatore mi ha suggerito di mettere il turafalle il quale dovrebbe risolvere, aalmeno per un po', la perdita.
Io ho deciso per una soluzione migliore, la sostituzione del radiatore.
A radiatore sostituito proverò comunque a mettere il turafalle, se il problema del piccolo trafilamento di acqua nel cilindro si dovesse risolvere avrei la conferma che è questa la causa dell'avviamento un po' difficoltoso e, a questo punto, farei rifare la guarnizione della testa andando a colpo sicuro.
Mi ha detto che, essendo probabilmente la testa in buone condizioni viasto che l auto ha solamente 42.000 km, potrebbe essere sufficiente spianarla e me la dovrei cavare con soli € 250
 
Ho comunque insistito perché lo mettesse tutto e infatti adesso il liquido è bello "denso" e ricco di antigelo.
Da quel momento a freddo in garage ( 8 - 9°C ) il problema è quasi sparito.
Hai mai usato un densimetro?
Io ne ho acquistato uno qualche anno fa per 7 euro e ci ho controllato la "tenuta" termica del fluido. Ora ormai ha l'ampolla di riempimento rotta, ma è altra storia.
Se hai ancora residui di fluido refrigerante ed acqua (circa 200ml di entrambi) farei un confronto tra la miscela 50/50 e la miscela che hai in auto... Non vorrei che ti è scappato di farla troppo grassa di antigelo. Ed è male quasi quanto averla fatta troppo magra.

Ho notato una piccola perdita di liquido dalla vaschetta del radiatore e l'amico autoriparatore mi ha suggerito di mettere il turafalle il quale dovrebbe risolvere, aalmeno per un po', la perdita.
Io ho deciso per una soluzione migliore, la sostituzione del radiatore.
Andò sta il tasto "mi piace x10"? Non è la stessa scelta che avrei fatto vista sia l'età dell'auto che il costo del radiatore, ma sicuramente hai la mia stima per aver fatto la scelta intrinsecamente più sicura e migliore.

Gente il turafalle non và messo......
E anche io la penso come te, nonostante l'ho usato diverse volte, ma se non racconti perchè lo pensi... ;)
 
Perché sono del mestiere...il turafalle a lungo andare và a creare dei tappi all interno del circuito di raffreddamento....ne esiste uno della winnys che è quasi sicuro,ma va adoperato in due casi.....1 stai vendendo l auto e quindi.......2 è una soluzione temporanea,ma poi va sostituito il radiatore e l antigelo.......nel caso del ragazzo sta cambiando il radiatore,che bisogno c è di metterlo dopo aver sostituito il componente ?
 
Sono d'accordo con pike riguardo la percentuale di antigelo e acqua, tanti anni fa provai a mettere paraflu quasi allo stato puro, era estate,la temperatura mi stava costantemente 10 gradi sopra il normale. Rimesso 50/50 tornato tutto alla normalità.
 
Ok, mi avete convinto a non usare il turafalle ...
Pensavo di usarlo per vedere se il presunto lieve trafilamento di acqua in un cilindro attraverso la guarnizione della testa spariva.
Tra l'altro ho "misurato" il consumo di acqua, è di circa 0,1 litri ogni 1000 km.
Sono per la sostituzione del radiatore perché l'ho trovato della Valeo a soli 38 € interruttore termostatico ventola compreso. Credo che con 30 € di manodopera me la dovrei cavare.
Secondo me vale la pena fare questa spesa visto che l'auto ha soli 42.000 km ed è davvero bella, poi non sono mai per le soluzioni taccone.

Se la trovo vi posto poi una foto dell'auto ...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso