Buongiorno, scrivo su questo post per vedere se qualcuno degli esperti riesce a darmi un aiuto per risolvere un piccolo problema sull'auto in oggetto prima di cadere nella rete dei numerosi autoriparatori incompetenti e mangiasoldi che ci sono in giro.
L'auto in questione ha solo 41.000 km percorsi quasi tutti su brevi tratti cittadini da mia moglie.
Il problema riguarda l'avviamento del motore a freddo, in particolare nella stagione freddo.
Da nuova l'avviamento è sempre stato brillante ed immediato senza l'aiuto dell'acceleratore ( come da procedura riportata sul libretto ).
Il motore partiva subito con un minimo a circa 1500 - 2000 giri ( a orecchio ) per poi assestarsi poco sopra i 1000 giri e per poi scendere al valore normale a motore caldo.
Da un po' di tempo ha iniziato ad essere un po' più stentato ( pur partendo al primo tentativo ) e tale da richiedere un "aiuto" con un pò di acceleratore.
Adesso accelerando quasi un quarto di acceleratore parte al primo tentativo ma impiega un po' di tempo ( diciamo un paio di secondi ) ad andare su a circa 2000 giri sempre tenendo l'acceleratore premuto 1/4.
Il motore gira rotondo a 4 cilindri.
Dopo circa circa 5 sec che è a circa 2000 giri lasciando andare al minimo l'acceleratore il motore scende un po di giri ( credo stando un po oltre i 1000 giri ) ed inizia a non girare più rotondo e a scoppiettare leggermente dallo scarico come se andasse quasi a tre cilindri o come se un cilindro mancasse delle accensioni. Inoltre allo scarico si sente un odore che non sono ancora riuscito a capire se si tratta di benzina incombusta o di carburazione troppo grassa. Forse quest'ultima, visto che si intravede anche un po' di fumo nero.
Questo dura per circa 30 secondi poi inizia a girare abbastanza rotondo a 4 cilindri.
Se durante l'avviamento si accelera poco il funzionamento irregolare ( con scoppietti allo scarico e funzionamento simile a un motore che va a 3 cilindri ) compare subito ed è richiesto un utilizzo del motorino di avviamento più prolungato.
So che non è un problema grave ma solo un inizio ,a vorrei sapere cosa è che inizia a deteriorarsi.
I cavi candele dovrebbero essere OK ( non fanno scintille al buio ), il filtro benzina anche, le candele sono a posto ( le avevo cambiate ma non era cambiato nulla.
Avevo pensato ad un piccolo trafilamento di acqua dalla guarnizione della testa ( che non è mai stata sostituita ) ma se così fosse penso partirebbe sempre ed in ogni condizione nettamente a tre cilindri per poi andare regolarmente a quattro, invece sembra accada il contrario ( prima a 4 poi a 3 e poi di nuovo a 4).
Ringrazio molto tutti gli esperti che vorranno cimentarsi in una risposta ...
L'auto in questione ha solo 41.000 km percorsi quasi tutti su brevi tratti cittadini da mia moglie.
Il problema riguarda l'avviamento del motore a freddo, in particolare nella stagione freddo.
Da nuova l'avviamento è sempre stato brillante ed immediato senza l'aiuto dell'acceleratore ( come da procedura riportata sul libretto ).
Il motore partiva subito con un minimo a circa 1500 - 2000 giri ( a orecchio ) per poi assestarsi poco sopra i 1000 giri e per poi scendere al valore normale a motore caldo.
Da un po' di tempo ha iniziato ad essere un po' più stentato ( pur partendo al primo tentativo ) e tale da richiedere un "aiuto" con un pò di acceleratore.
Adesso accelerando quasi un quarto di acceleratore parte al primo tentativo ma impiega un po' di tempo ( diciamo un paio di secondi ) ad andare su a circa 2000 giri sempre tenendo l'acceleratore premuto 1/4.
Il motore gira rotondo a 4 cilindri.
Dopo circa circa 5 sec che è a circa 2000 giri lasciando andare al minimo l'acceleratore il motore scende un po di giri ( credo stando un po oltre i 1000 giri ) ed inizia a non girare più rotondo e a scoppiettare leggermente dallo scarico come se andasse quasi a tre cilindri o come se un cilindro mancasse delle accensioni. Inoltre allo scarico si sente un odore che non sono ancora riuscito a capire se si tratta di benzina incombusta o di carburazione troppo grassa. Forse quest'ultima, visto che si intravede anche un po' di fumo nero.
Questo dura per circa 30 secondi poi inizia a girare abbastanza rotondo a 4 cilindri.
Se durante l'avviamento si accelera poco il funzionamento irregolare ( con scoppietti allo scarico e funzionamento simile a un motore che va a 3 cilindri ) compare subito ed è richiesto un utilizzo del motorino di avviamento più prolungato.
So che non è un problema grave ma solo un inizio ,a vorrei sapere cosa è che inizia a deteriorarsi.
I cavi candele dovrebbero essere OK ( non fanno scintille al buio ), il filtro benzina anche, le candele sono a posto ( le avevo cambiate ma non era cambiato nulla.
Avevo pensato ad un piccolo trafilamento di acqua dalla guarnizione della testa ( che non è mai stata sostituita ) ma se così fosse penso partirebbe sempre ed in ogni condizione nettamente a tre cilindri per poi andare regolarmente a quattro, invece sembra accada il contrario ( prima a 4 poi a 3 e poi di nuovo a 4).
Ringrazio molto tutti gli esperti che vorranno cimentarsi in una risposta ...