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Fiat Punto 55 Single Point Euro 2 - Giri instabili dopo avviamento a freddo

Auto
Fiat Punto 55 Sole 5P del 1999
Buongiorno, scrivo su questo post per vedere se qualcuno degli esperti riesce a darmi un aiuto per risolvere un piccolo problema sull'auto in oggetto prima di cadere nella rete dei numerosi autoriparatori incompetenti e mangiasoldi che ci sono in giro.

L'auto in questione ha solo 41.000 km percorsi quasi tutti su brevi tratti cittadini da mia moglie.
Il problema riguarda l'avviamento del motore a freddo, in particolare nella stagione freddo.
Da nuova l'avviamento è sempre stato brillante ed immediato senza l'aiuto dell'acceleratore ( come da procedura riportata sul libretto ).
Il motore partiva subito con un minimo a circa 1500 - 2000 giri ( a orecchio ) per poi assestarsi poco sopra i 1000 giri e per poi scendere al valore normale a motore caldo.
Da un po' di tempo ha iniziato ad essere un po' più stentato ( pur partendo al primo tentativo ) e tale da richiedere un "aiuto" con un pò di acceleratore.
Adesso accelerando quasi un quarto di acceleratore parte al primo tentativo ma impiega un po' di tempo ( diciamo un paio di secondi ) ad andare su a circa 2000 giri sempre tenendo l'acceleratore premuto 1/4.
Il motore gira rotondo a 4 cilindri.
Dopo circa circa 5 sec che è a circa 2000 giri lasciando andare al minimo l'acceleratore il motore scende un po di giri ( credo stando un po oltre i 1000 giri ) ed inizia a non girare più rotondo e a scoppiettare leggermente dallo scarico come se andasse quasi a tre cilindri o come se un cilindro mancasse delle accensioni. Inoltre allo scarico si sente un odore che non sono ancora riuscito a capire se si tratta di benzina incombusta o di carburazione troppo grassa. Forse quest'ultima, visto che si intravede anche un po' di fumo nero.
Questo dura per circa 30 secondi poi inizia a girare abbastanza rotondo a 4 cilindri.

Se durante l'avviamento si accelera poco il funzionamento irregolare ( con scoppietti allo scarico e funzionamento simile a un motore che va a 3 cilindri ) compare subito ed è richiesto un utilizzo del motorino di avviamento più prolungato.

So che non è un problema grave ma solo un inizio ,a vorrei sapere cosa è che inizia a deteriorarsi.

I cavi candele dovrebbero essere OK ( non fanno scintille al buio ), il filtro benzina anche, le candele sono a posto ( le avevo cambiate ma non era cambiato nulla.

Avevo pensato ad un piccolo trafilamento di acqua dalla guarnizione della testa ( che non è mai stata sostituita ) ma se così fosse penso partirebbe sempre ed in ogni condizione nettamente a tre cilindri per poi andare regolarmente a quattro, invece sembra accada il contrario ( prima a 4 poi a 3 e poi di nuovo a 4).

Ringrazio molto tutti gli esperti che vorranno cimentarsi in una risposta ...
 
Puoi postare le foto delle candele per piacere?
Il filtro benzina è stato cambiato?
Vista l'età è d'obbligo domandare lo stato della cinghia servizi e (non ricordo se c'è o no) di distribuzione...

Da quanto tempo è che non viene fatta girare "a lungo", cioè almeno 200km in un giorno?
 
Ciao, grazie per la risposta.
Foto delle candele a portata di mano non ne ho, posso comunque farle. Comunque ti posso anticipare che non sono di un bel color nocciola ma un po' sul nero. Facendo quasi sempre brevi tragitti di 1 km essendo la carburazione spesso un po' grassa ( starter automatico gestito da centralina quasi sempre in funzione ) non possono essere di un bel colore.

Filtro benzina cambiato ma non è servito a nulla.

Cinghia dei servizi e distribuzione fatte circa 6 - 7 anni fa a 16 mila km in concomitanza con la sostituzione della pompa acqua. Che influenza possono avere le cinghie ?

I viaggi più lunghi che fa sono di circa 30 - 40 km in un giorno una volta al mese circa...

L'unico viaggio lungo, come intendi tu, risale al 2002 o giù di lì. Torino - Firenze e dopo pochi gg il ritorno ..
 
Buonasera a tutti, credo di aver trovato la soluzione e credo anche che Pike abbia ragione.
Qualche giorno fa ho deciso di sottoporre il problema ad un elettrauto molto accredidato che si trova a Piobesi Torinese, a 15 km da Carmagnola, città nella quale abito.

Non ha neanche avuto tempo di guardarla e siamo rimasti che sarei tornato da lui il 27/12 per fissare un appuntamento.

Al ritorno, a pochi km da casa, ho pensato di tirarla un po e così ho fatto un paio di km a 120 all'ora.

Il giorno dopo l'avviamento a freddo ( seppur in garage a 7 gradi ) è stato decisamente migliore.

Proverò a fare una decina di km in autostrada a velocità molto sostenuta e vi farò saper.

Grazie a tutti. Buona serata !!
 
controlla le sonde lambda, puo essere che non legge piu bene e fa questi scherzi... di acqua ne consuma? se ogni tanto si e non hai perdite metti in preventivo che e un motore debole di guarnizione della testa, ma essendo un fire longevo come durata e non costa poi molto farla su quel motore quasi eterno. altri problemi la 55 data la semplicita' di tutto non ne ha. pulisci ogni tanto il gruppo mono iniettore con un spray apposito sopratutto il sensore aria posto all'interno di esso.
 
Il controllo male non fa, e 10km in autostrada sono un inizio. Però spero ti diano qualche info in più se ha solo bisogno di "muoversi" un po'.
 
Deve solo fare un bel pò di superstrada o autostrada per slegarsi, quel povero motore gira sempre nelle condizioni di funzionamento peggiori...cambia spesso anche l'olio!
 
L'olio lo cambio ogni 2 anni / 6000 Km circa. Ne mancano circa 200 - 250 grammi ..

--- Messaggio doppio unito ---

Come causa del problemino in avviamento non escludo un piccolo trafilamento di acqua in un cilindro attraverso la guarnizione della testa. Infatti ha anche un piccolo consumo di acqua, diciamo poco più di 1/4 di litro all'anno ( circa 3000 Km ).
Se il consumo fosse maggiore avrei già fatto rifare la testa e relativa guarnizione, ma stando così le cose ho il timore di spendere soldi inutilmente..
 
Ciao,esegui la pulizia corpo farfallato,nella fattispecie nella finestra ( triangolare ) del motorino passopasso e sostituisci il sensore temperatura acqua sul collettore aspirazione. Se hai bisogno fammi sapere. Ciao
 
sul collettore di aspirazione non c'e' il sensore temperatura acqua, caso mai temperatura aria. spiegaci meglio prima di cambiare uno per l'altro........
 
Ribadisco la " diagnosi ".....temperatura acqua,è fissato sul collettore aspirazione,ha uno zoccolino azzurro se non ricordo male,quello di temperatura aria è intergrato nel monoiniettore,è un piccolo pallino rosso sovrastato da un archetto nero......
 
si quello del sensore aria so che e quello, ma il bulbo dell'acqua e situato sulla testa a meno che abbiano cambiato di recente ma dato che e ancora un mono iniettore io me lo ricordo sulla testa
 
Ah no,quello di segnalazione è sulla testa lato distribuzione.......io intendo proprio quello dedicato alla centralina.....quindi sul collettore
 
quello allora e un sensore di pressione assoluta e non misura la temperatura acqua
 
abbastanza ma c'e sempre da imparare e senza vedere e difficile a fare una diagnosi........
 
Ovviamente.....però ti spiego,se posso e se mi riesce....il bulbo di segnalazione temperatura a strumento è sulla testa lato distribuzione,quello acqua è azzurro e si trova sul collettore aspirazione ( il collettore è attraversato dal paraflu' ) lato cambio,il sensore pressione assoluta è ubicato sotto il coperchio nero zona servofreno e riceve la pressione ( che in realtà è una depressione in quanto creata dall aspirazione ) tramite un tubicino nero in plastica e raccordato a collettore e sensore da 2 collegamenti in gomma......spero di esser stato chiaro,altrimenti son qui se ti va....
 
o capito allora quale' quel sensore di solito era postato sul termostato nelle piu anziane delle vecchie mono iniettore ma probabilmente su quel modello lo hanno spostato sul collettore di aspirazione. si e vero che e un sensore acqua con stampigliato i gradi in cui a tali chiude un contatto ed informa la centralina qualche cosa. quello della testa invece e un semplice sensore che fa azionare la lancetta temperatura sul quadro. quello azzurro su alcune auto mi sembra che in caso si eccessiva temperatura 125 gradi taglia la potenza al motore facendolo funzionare a tre cilindri per evitare di andare su ulteriormente di temperatura cosi' funzionava nella veccia peugeot 106 1.1. toglimi una curiosita', quanti gradi e impresso sul bulbo? se invece la temperatura stampigliata e circa 80 gradi aziona qualche anticipo alla centralina

--- Messaggio doppio unito ---

forse qui se ne e gia parlato....https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...ulizia-sensore-temperatura-refrigerante.2062/

--- Messaggio doppio unito ---

http://www.am-attrezzature.it/dati/bollettini/Temperatura acqua errore P0115.pdf
 
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