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Fiat Punto 55 (motore 176B2) '98 - Ventola radiatore non funzionante
Ciao a tutti, mi servirebbe una mano per capire come poter risolvere un problema che si è manifestato da qualche giorno sulla mia vecchia Fiat Punto 55 (motore 176B2) immatricolata il 14.12.98
In pratica mi si accende la spia dellla temperatura dell'acqua dopo 15 minuti che la utilizzo, ho verificato che la ventola non si attiva. Presumo quindi che si alzi la temperatura proprio per questo motivo.
Vorrei partire dal controllare il fusibile che controlla la ventola, ma non so qual è quello corrispondente.
chiedo il vostro aiuto per capire cosa andare a verificare ed individuare il problema.
Controlla sul libretto di uso e manutenzione per fusibile e relè.
Quanti km ha?
Valvola termostatica quanto tempo ha?
Guarnizione della testa mai fatta?
Ha 194.000 km.
Diciamo che ha fatto il suo tempo e stavo già valutando di acquistare un'altra auto.
Sinceramente non so risponderti su valvola termostatica e guarnizione
Mangia acqua?
Presumo sia una versione S o Sole, quindi la ventola non ha relè, dovrebbe avere un fusibile grande a destra della batteria, vicino il tappo di rifornimento del lavavetri.
Se c'è il liquido di raffreddamento e il fusibile è integro allora il problema è nel bulbo dell'elettroventola, posizionato sul radiatore sotto il tappo.
Per controllare la valvola termostatica, dopo un po' che il motore è acceso, toccando il manicotto superiore che arriva al radiatore dovresti sentire che si riscalda, segno che la termostatica si sta aprendo.
In base a questi due esplosi:
Sono due, perchè risultano degli aggiornamenti fatti dalla casa ( detti Varianti ), il bulbo della temperatura, non sembra esserci, ne sul radiatore, ne sulla vaschetta del radiatore.
Guardando quest'altro esploso:
Risulta ( come ricordavo io, cioè nello stesso punto in cui l'aveva la Uno IIA serie a carburatore 1108 Fire che avevo io ), che il bulbo della temperatura è posizionato sulla testata, sul lato posto verso l'abitacolo, indicato dal cerchio e dalla freccia rossa.
Ora, il codice del bulbo, è questo: 7588920 ma è puramente indicativo, perchè occorre verificarne il codice con il telaio della tua Punto. Quindi: apri il cofano, controlla che il bulbo sia nella posizione indicata dall'esploso, e se non lo hai mai cambiato, prima di cambiarlo occorre sostituire il termostato, indicato con il cerchio e la freccia viola:
Nel momento in cui sostituisci il termostato ( con codice 7589135 , ma controlla per bene sempre con il numero del telaio della tua Punto ), è meglio se scarichi tutto il circuito di raffreddamento con motore freddo ( aprendo il rubinetto dei riscaldamenti al massimo ), e sostituisci tutto il liquido e lo misceli con acqua distillata.
Poi rimetti il liquido e lo misceli, fai uscire l'aria dal circuito svitando la vite ( in plastica ), posta sul radiatore, in alto sulla sinistra, indicato con il cerchio e la freccia di colore giallo:
una volta uscita l'aria, aggiungi liquido, metti in moto e aspetti l'azionamento della ventola di raffreddamento. Se hai risolto bene, se non hai risolto, potresti avere la pompa dell'acqua bloccata o rovinata e di conseguenza l'acqua non circola per bene e ti sale subito la temperatura del liquido di raffreddamento. In questo caso occorre sostituirla, ma occorre sostituire anche la cinghia di distribuzione.
In base a questa tua spiegazione, allora tu non hai la strumentazione con lo strumento della temperatura?
Messaggio doppio unito:
Rettifico: la Punto, senza lo strumento di temperatura, ha questo tipo di quadro contachilometri:
Mentre con lo strumento di temperatura del liquido di raffreddamento, ha quest'altro tipo di strumentazione:
La tua quale ha ?
Il problema si è manifestato circa 3-4 gg fa.
Il livello dell'acqua scende un po'.
Però non ho notato perdite di acqua sotto al motore
Stamattina verso le 8, ad esempio, ho fatto il tragitto casa lavoro (circa 10 km) in una strada ad alto scorrimento.
Si è accesa come sempre senza alcun problema, ho fatto scaldare il motore per 5 minuti e sono partito.
Dopo 15-20 minuti mentre stavo parcheggiando all'arrivo, si è accesa la spia rossa.
Ho aperto il cofano per vedere se c'era qualcosa di anomalo, ma non ho notato perdite d'acqua e neancheun surriscaldamento eccessivo anomalo del motore
il rischio che la guarnizione della testata sia danneggiata è elevato...scalda oggi e scalda domani,senza strumentazione per monitorare la temperatura di esercizio da quello che si è capito ma solo con la spia che si accende quando è ora di buttare gli spaghetti in pentola....per fortuna siamo in inverno,d'estate il problema si sarebbe evidenziato con ben altri sintomi,questa almeno è la mia opinione.
Hai provato a toccare le tubazioni se sono tutte calde? Il radiatore se scalda uniformemente? Il riscaldamento funziona? Sarebbe da provare a sostituire la termostatica magari bloccata
In base a questi due esplosi: Vedi l'allegato 39444Vedi l'allegato 39445
Sono due, perchè risultano degli aggiornamenti fatti dalla casa ( detti Varianti ), il bulbo della temperatura, non sembra esserci, ne sul radiatore, ne sulla vaschetta del radiatore.
Guardando quest'altro esploso: Vedi l'allegato 39446
Risulta ( come ricordavo io, cioè nello stesso punto in cui l'aveva la Uno IIA serie a carburatore 1108 Fire che avevo io ), che il bulbo della temperatura è posizionato sulla testata, sul lato posto verso l'abitacolo, indicato dal cerchio e dalla freccia rossa.
Ora, il codice del bulbo, è questo: 7588920 ma è puramente indicativo, perchè occorre verificarne il codice con il telaio della tua Punto. Quindi: apri il cofano, controlla che il bulbo sia nella posizione indicata dall'esploso, e se non lo hai mai cambiato, prima di cambiarlo occorre sostituire il termostato, indicato con il cerchio e la freccia viola: Vedi l'allegato 39448
Nel momento in cui sostituisci il termostato ( con codice 7589135 , ma controlla per bene sempre con il numero del telaio della tua Punto ), è meglio se scarichi tutto il circuito di raffreddamento con motore freddo ( aprendo il rubinetto dei riscaldamenti al massimo ), e sostituisci tutto il liquido e lo misceli con acqua distillata.
Poi rimetti il liquido e lo misceli, fai uscire l'aria dal circuito svitando la vite ( in plastica ), posta sul radiatore, in alto sulla sinistra, indicato con il cerchio e la freccia di colore giallo: Vedi l'allegato 39450
una volta uscita l'aria, aggiungi liquido, metti in moto e aspetti l'azionamento della ventola di raffreddamento. Se hai risolto bene, se non hai risolto, potresti avere la pompa dell'acqua bloccata o rovinata e di conseguenza l'acqua non circola per bene e ti sale subito la temperatura del liquido di raffreddamento. In questo caso occorre sostituirla, ma occorre sostituire anche la cinghia di distribuzione.
Messaggio doppio unito:
In base a questa tua spiegazione, allora tu non hai la strumentazione con lo strumento della temperatura, come questo ? Vedi l'allegato 39451
Messaggio doppio unito:
Rettifico: la Punto, senza lo strumento di temperatura, ha questo tipo di quadro contachilometri: Vedi l'allegato 39454
Mentre con lo strumento di temperatura del liquido di raffreddamento, ha quest'altro tipo di strumentazione: Vedi l'allegato 39455
La tua quale ha ?
Hai provato a toccare le tubazioni se sono tutte calde? Il radiatore se scalda uniformemente? Il riscaldamento funziona? Sarebbe da provare a sostituire la termostatica magari bloccata
il riscaldamento funziona bene.
Ho provato a toccare, quando si accende la spia rossa della temperatura il tubo del radiatore all'altezza del tappo, ma non ho notato surriscaldamenti eccessivi, idem il calore che fuoriesce dal motore una volta che alzo il cofano
il riscaldamento funziona bene.
Ho provato a toccare, quando si accende la spia rossa della temperatura il tubo del radiatore all'altezza del tappo, ma non ho notato surriscaldamenti eccessivi, idem il calore che fuoriesce dal motore una volta che alzo il cofano
In base a questi due esplosi:
Sono due, perchè risultano degli aggiornamenti fatti dalla casa ( detti Varianti ), il bulbo della temperatura, non sembra esserci, ne sul radiatore, ne sulla vaschetta del radiatore.
L'esploso da considerare è questo, alla voce "ventilatore e suo comando"; il n. 5 rappresenta il bulbo elettroventola.
Quelli inseriti si riferiscono al bulbo temperatura che comanda il termometro o la spia sul cruscotto; non è intercambiabile e uno scambio in fase di acquisto da errori di indicazione (temperatura) o segnalazione (spia accesa).
Nel momento in cui sostituisci il termostato ( con codice 7589135 , ma controlla per bene sempre con il numero del telaio della tua Punto ), è meglio se scarichi tutto il circuito di raffreddamento con motore freddo ( aprendo il rubinetto dei riscaldamenti al massimo ), e sostituisci tutto il liquido e lo misceli con acqua distillata.
Poi rimetti il liquido e lo misceli, fai uscire l'aria dal circuito svitando la vite ( in plastica ), posta sul radiatore, in alto sulla sinistra, indicato con il cerchio e la freccia di colore giallo:
una volta uscita l'aria, aggiungi liquido, metti in moto e aspetti l'azionamento della ventola di raffreddamento.
Inoltre mi permetto di integrare la tua spiegazione sulla procedura di riempimento del circuito di raffreddamento con la necessità di spurgare l'impianto aprendo anche la vite posta sul manicotto diretto al radiatore interno, posta dietro il monoiniettore, sul manicotto rappresentato in figura al n. 5.
Una prova semplice per il motore dell'elettroventola si può fare staccando il connettore del bulbo temperatura sul radiatore e fare ponte tra i due contatti; se la ventola parte allora il problema può essere sul bulbo.
Quelli inseriti si riferiscono al bulbo temperatura che comanda il termometro o la spia sul cruscotto; non è intercambiabile e uno scambio in fase di acquisto da errori di indicazione (temperatura) o segnalazione (spia accesa).
Infatti io non ho scritto che quello indicato è il sensore di temperatura per lo strumento sul cruscotto. Ho scritto che quello indicato dovrebbe essere il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento.
Il sensore di temperatura per il liquido di raffreddamento, è di un colore ( mi sembra nero ), per le vetture senza strumento della temperatura ( e fa accendere la spia " troppo " tardi, mi spiegò un meccanico ) acqua posto sul cruscotto, mentre per le vetture con lo strumento di temperatura, è di un altro colore, mi sembra rosso.
appena cambiato il bulbo nella mia punto 176 e ho avuto parecchi problemi elettrici. Per dirne uno la macchina non si spegneva piú.
Ho provato a ricollegare il bulbo vecchio e i problemi sparivano.
Il ricambio mi è costato 20 euros + iva. Il ricambista é rimasto sorpreso ma comunque me lo cambia. Domani riprovo mi é rimasto il dubbio che possano esserci bagnati gli spinotti
Aggiornamento ho sostituito il bulbo ed è tornato tutto al punto di partenza cioé la ventola non ne vuol sapere di partire e la temperatura sale sopra la terza linea
Messaggio doppio unito:
Qualcuno suggeriva di ponticellare due contatti per vedere se la ventola si muove. Quali devo ponticellare? Ci sono 3 contatti, due sotto e uno sopra.
Dunque ho poi sostituito 2 bulbi senza successo, la ventola non parte, il fusibile da 40a è integro, il relè corrispondente qual’è? Punto 60 44kw del 99 Grazie