• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 55 (motore 176B2) '98 - Ventola radiatore non funzionante

se hai la scatola rele' vano motore vedi' questa immagine




T.jpg

Messaggio doppio unito:

ma la tua auto ha il condizionatore?
Messaggio doppio unito:

TT.jpg
 
Ultima modifica:
si ho l'aria condizionata, grazie per i disegni, l'ultimo corrisponde al mio modello, quindi vado a sostituire i rele 1 e due in figura.
nel frattempo stamattina mi ci sono rimesso daccapo, fusibili controllati, spurgo, rabbocco, scalda prova, rispurag e ri rabbocca. Risultato adesso ci mette un po di piu a scaldarsi e la ventola parte dopo la terza tacca, stranamente la ventola parte quando spengo il motore. Vado dal ricambista per i relè
 
Aggiornamento, ho cambiato i due relé 1 e 2 senza migliorie. Domani dovrei avere anche il rele 3 di seconda velocità
 
Dopo i cambi di relè hai provato di nuovo i voltaggi all'uscita della ventola?
 
Allora li ho cambiato i tre rele 2 da 20a e uno da 50a, niente, voltaggio minimo 0 volt sulla ventola, che non parte oltre la terza linea dell’indicatore temperatura. Riesco a tenere la temperatura entro la 3 tacca accendendo il riscaldamento.
 
se accendi l'aria condizionata che succede la ventola parte?
 
ahhh.. e quindi AC non parte
Messaggio doppio unito:

questo è piu' completo

Immagine.jpgImmagine 1.jpg
 
Ultima modifica:
aggiungo che quando ho sostituito il bulbo con quello difettato datomi dal ricambista, la ventola è partita per qualche secondo poi si è fermata (motore spento) , varie spie erano accese, e quando ho acceso il motore, rimaneva acceso, non riuscivo a spegnerlo (con la chiave) ma anche dopo essersi scaldato la ventola non partiva.
Questo passaggio mi era sfuggito.

Osservando gli schemi postati più indietro, mi pare di capire che la ventola funziona solo col quadro acceso. E tu, stranamente, hai avuto dei problemi a spegnerlo il quadro. Verrebbe da pensare che c'è qualche problema al blocchetto d'avviamento.
Quando il motore non voleva spegnersi, hai notato se la strumentazione funzionava (il contagiri, se ce l'hai, e le lancette di benzina e acqua)?
Il lunotto termico funziona normalmente o ti ha dato qualche problema?
Messaggio doppio unito:

PS: ma al di la di tutto, alla fine la resistenza dell'elettroventola l'hai controllata?
 
Dunque il caos elettrico l’ho avuto solo con il primo bulbo che mi sono fatto cambiare, per il resto nessun problema elettrico, ho recentemente cambiato il radiatore del riscaldamento.
La resistenza non l’ho ancora guardata, domani vedo se riesco a misurare il valore.
 
Sulla resistenza ho 0,7 ohm sulla plastica è indicato 0,30
Messaggio doppio unito:

Foto
 

Allegati

  • 20E53BC6-C4A9-454A-A786-F8AA5046BE1A.jpeg
    20E53BC6-C4A9-454A-A786-F8AA5046BE1A.jpeg
    61,1 KB · Visite: 12
Ultima modifica:
con resistenze così basse devi detrarre la resistenza dei puntali




comunque non sembra interrotta
 
Sono a corto di idee, a breve cambio la ventola
Messaggio doppio unito:

Eppure va
 

Allegati

  • 94DA0AB9-5059-44EE-BF1B-FC58A6030E85.jpeg
    94DA0AB9-5059-44EE-BF1B-FC58A6030E85.jpeg
    277,6 KB · Visite: 29
Ultima modifica:
A questo punto l'attenzione sarebbe da spostare sul cablaggio, connettori compresi: magari da qualche parte c'è un filo spezzato.
 
non ho riletto completamente la discussione ,ma il termocontatto E" nuovo o funzionante giusto

La ventola gira attaccata direttamente alla batteria
considerato che dal termocontatto entra ed esce il medesimo filo positivo.che attacca in temperatura.
che dallo spinotto della ventola entrano un positivo e un negativo.
a questo punto con un circuito cosi semplificato non puo" non funzionare,o in alternativa puo essere il"-"non fa massa o da prelevare direttamente dalla batteria
 
Mah, ho ri smontato la ventola e controllato i vari fili tutti testati E vanno bene. La ventola non ne vuole sapere a macchina calda sulla ventola ho 0,05 v, ho provato shortando la resistenza ( ho letto da qualche parte ), niente da fare
Messaggio doppio unito:

Quindi se io smonto la ventola con cablaggio e ci attacco un bulbo, scaldandolo con l’accendino dovrei avere lo stesso effetto
Messaggio doppio unito:

Con l’elm327 c’è possibilità di sapere qualcosa dalla centralina?
 
Ultima modifica:
Aggionamento speriamo Finale.
Sembra che il problema fosse il bulbo e i due bulbi fornitemi dal ricambista entrambe farlocchi.
Fatto delle prove con la ventola smontata, appoggiata sul filtro dell'aria e collegata, scaldando i bulbi con l'accendino.
rimontato tutto con l'unico bulbo funzionante e per adesso la ventola si accende appena la temperatura supera la metà.
Grazie a tutti per gli schemi e il supporto.
 
Indietro
Alto Basso