• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Punto 55 1.1 - Rumore grattante dopo cambio distribuzione

Auto
fiat punto 55s 1.1 FIRE anno 97
Ciao a tutti. Espongo il caso specificando dopo il cambio della cinghia e del tendi cinghia il motore gratta dal lato distribuzione.
Il lavoro l'ho fatto bene perché ho messo in fase la puleggia punterie e albero motore tramite l allineamento della tacca mobile con quella fissa (0 gradi).
Ho provato a togliere il coperchio del lato distribuzione ma è lo stesso rumore. Cosa mi aspetta? Consigliatemi voi ragazzi
 
- La tensione della cinghia è corretta?
- Hai cambiato la pompa dell'acqua?

Cambiando solo la cinghia ed il cuscinetto si crea la tensione corretta che potrebbe far "cedere" il cuscinetto della pompa... (IMHO)
 
si la tensione è corretta credo, la sua torsione tocca di poco i 90 gradi, e la pompa l'ho cambiata 30000km fa

--- Messaggio doppio unito ---

dici di cambiare pure pompa acqua?
 
Non è che magari sia un effetto collaterale? Cioè non dipenda dalla distribuzione ma dai servizi.
 
puo essere ma anche alla tensione della cinghia alternatore ho dato la giusta dose. domani allenterò un po la cinghia servizi tramite i dadi dell alternatore
 
Puoi anche provare a metterla in moto senza cinghia servizi, per ulteriore prova
 
Risolto. Era il tendi cinghia non tirato bene. Ho usato una pinza a becchi storti inserendo i becchi nei fori della rondella e mentre tiravo verso me ho stretto definitivamente il dado. Ora fa il suo bel fischio di sempre il mio piccolo FIRE 1.1
 
Domanda d'obbligo: tendicinghia nuovo?
 
Stessa domanda: tendicinghia nuovo ? :unsure:
 
Indietro
Alto Basso