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Fiat Punto 2a serie 1.2 benzina,anno 2002, perchè perde tanto olio?

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Fiat Punto 1.2 Secona serie ELX
Ciao, mi chiamo Emanuele, sono di Palermo ed ho una Fiat punto 2a serie del 2002 1.2 benzina elx.
Da circa un anno ho notato di lasciare scie d'olio per strada, la scorsa settimana ho deciso di far fare innanzitutto il tagliando, ho sostituito la guarnizione del coperchio punterie e la cinghia di distribuzione, dopo qualche giorno noto che il problema è addirittura peggiorato e che non appena percorro la strada, la perdita è costante e cospicua. Come posso risolvere? PS: non ho una lira...

Ps:spero di avere rispettato tutti i parametri del forum altrimenti ci rinuncio perchè purtroppo non ho tempo di poter leggere il regolamento in ogni sua minuzia.
 
Adesso va bene.

Sul fatto che tu non abbia tempo di leggere il regolamento mi dispiace, e mi dispiace anche essere scortese, ma quando si entra in una community si devono rispettare le sue regole.
Se passi col rosso cosa dici al vigile? Non ho tempo di leggere il cds?
 
Hai perfettamente ragione, il difetto è mio che andando di fretta ho cercato di fare le cose in modo più immediato senza attenermi alle regole. Tornando a noi, dato che ormai il post è inserito correttamente, cosa ne pensi di questa perdita?
 
Che hai sbagliato a montare la guarnizione del coperchio valvole, magari lasciando un po' sporco il bordo metallico o senza pasta nei punti critici.
Potresti avere problemi anche nella piastra di fissaggio delle bobine, a cui bisogna cambiare l'o-ring eventualmente.

E restano gli eventuali tappi di fusione... Se non lavi il motore e togli lo sporco, non vedi da dove esce... e quindi dove operare per azzerare (o ridurre di molto) il problema.
 
Devi vedere da dove esce l'olio. E per questo quoto pike. Purtroppo ci sono molti posti da cui può uscire. Alcuni facili da risolvere, altri ahimè no...:(
 
Io ho provato a fare delle foto e vedo che parte della coppa dell'olio è sporca di olio all'esterno e che le gocce cadono ad occhi e croce da quel punto...
 
Sopra alla coppa esce altro olio? Oppure il motore è pulito?
Essendo in basso, la coppa alla fine della fiera è il punto dove sgocciola... ma non è detto che esca da lì.
 
Beh, dando un'occhiata al motore è abbastanza umido...la cosa strana è che questa situazione va avanti da oltre un anno e non mi è mai impazzita la macchina... però dopo gli ultimi interventi che in teoria sarebbero dovuti essere migliorativi, adesso ho la sensazione che perda quantità più abbondanti di olio rispetto a prima dell'intervento.
 
La cinghia di distribuzione, a meno di problemi nel paraolio dell'albero a camme o su quello dell'albero motore, non dovrebbe toccare il reparto lubrificazione.

Per la guarnizione coperchio valvole invece... è a diretto contatto con l'olio. Resta valido quanto scritto sopra... Bisogna capire da dove esce, se no non si può fare un intervento sensato.
 
Cerca di dare una pulita al motore e poi fare delle foto. Poi fai qualche km e fai altre foto. Così possiamo confrontarle e aiutarti.
 
Ragazzi, oggi sono andato da un meccanico di fiducia che è anche un mezzo parente, ha dato un'occhiata sotto la macchina proprio nel punto da dove fuoriesce l'olio e mi ha detto che bisogna sostituire la guarnizione del paraolio lato volano o una cosa simile...è un lavoraccio perchè bisogna smontare il motore etc, però mi ha detto che cerca di farmi risolvere con circa 120€(solo per via della parentela). Mi ha pure detto che la guarnizione in se, può costare sui 7€ ma è un lavoro di manodopera che varrebbe molto di più dei 120 richiesti.
 
Mi sa che se ha ragione il tuo mezzo parente il pezzo "andato" è questo...
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Il numero 9. Codice fiat 71754491, costo dai 9 ai 16 euro ivati.

E non è comodo per niente da cambiare...
Se smonta anche la frizione per cambiarlo, valutate attentamente se installare una frizione nuova. Già che ci siete...
 
Che olio usi? Se usi un 10w40 potresti provare a metterci un 15w40, così forse la perdita si attenua. Ma se puoi meglio cambiare il paraolio ovviamente.
 
mettere il 15w-40 secondo me non è una buona idea...piuttosto un mix di 10w-40 e 15w-40...solo con il 15w-40 il motore girerebbe male e diventerebbe una poltiglia...
 
Lascerei stare i miscusgli di olio e anche il 15w40, almeno se vuoi che il motore duri ancora un po'
 
Magari mezzo litro su 3,5 litri attutirebbe un pochino la perdita...però a mio avviso bisognerebbe individuare la causa del problema..magari sono le fasce...
 
La punto porta 2 litri e mezzo... e sinceramente con una, scusate, pisciata di tali proporzioni, manco se ci metti il grasso per cuscinetti limiti la perdita. Imho ovviamente. ;)
 
cavoli 2 litri e mezzo ahhahah ma che è un motorino LOLLOLLOLLOLyahooo
 
Un attimo, dipende dal tipo di Fire, perché sul 8V ce ne vanno quasi 4 litri LOL
 
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