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Risolto Fiat Punto 2016 1.2 8v 69cv - Chiusura centralizzata momentaneamente ko

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Clio Techno 2023 TCe100 GPL; Punto 2016 1.2 69cv; Captur 2023 TCe100 gpl
Innanzitutto domando scusa sia ai moderatori che agli utenti del forum per i miei errori circa il titolo di alcuni topic dove manca il modello dell'auto. Prometto che starò più attento. Non ricordavo andasse sempre il modello dell'auto!

Spero stavolta il titolo sia giusto!!

Riporto quì di seguito le poche conversazioni avute nel mio topic con titolo errato

Ciao! Oggi torno da lavoro ed è successa una cosa molto strana.
Non so se c'entra con il fatto che ho la batteria che FORSE è a fine vita o cosa. Comunque preciso che la macchina e partita perfettamente e nel tratto lavoro- casa non ho utilizzato le utenze elettriche. Ho solo tirato giù i finestrini e disattivato l'asr.

Arrivo a casa faccio per aprire il baule e non si apre. Allora provo ad aprire la macchina dal telecomando, magari l'ho chiusa inavvertitamente. E non succede nulla. Nemmeno lampeggiano le frecce. Allora penso subito alla batteria. Apro la porta davanti ma le luci e il trip computer si accendono regolarmente.
Apro il cofano e verifico con un multimetro la tensione della batteria. 12.80v circa (si è poca per essere ad auto spenta da 2 min ma comunque sufficiente per aprire un baule).
Allora chiudo tutto. Provo ad aprire il baule e magicamente funziona. Ma il bello e che apparte controllare la tensione della batteria non ho fatto nulla. E ovviamente ha ripreso a funzionare anche la chiusura centralizzata dal telecomando.

Ora la domanda è: come mai sta cosa?

E la risposta di @Pike
  • falsi contatti
  • uno degli attuatori in corto o che assorbe troppa energia (usurato? contatto imperfetto? da manutenere/lubrificare lui o i leverismi che muove?
  • ossido sparso in giro (vedi falsi contatti)
  • relais o fusibili ossidati (vedi falsi contatti)
  • relais con problemi/che si incanta
Non ho la palla di cristallo, ma si può fare un po' di caccia a questi problemi, tramite:
  • LUM
  • Pazienza
  • Metodo
  • Annotazioni
tutti gli strumenti suindicati sono estremamente utili ;)


Mi scuso ancora per la mia distrazione!

--- Messaggio doppio unito ---

Poi mi è sorta una domanda. Cosa sono gli attuatori? E dove li trovo?
 
Gli attuatori sono i motorini, solenoidi,
Magneti che azionano meccanicamente le serrature.
È facile che sia dato dalla batteria non perché la tensione non sia sufficiente ma perché potrebbe essere instabile o ancora la corrente “va e viene” quindi la centralina “non riesce a ragionare”, stesso discorso che avevo fatto a riguardo del problema dell’avviamento. Il multimetro ti da un valore efficace della tensione ma non puoi capire se ci son problemi di natura più intrinseca.
 
Chiaro!

Ho cercato sul LUM dove sono i fusibili della chiusura porte e motorino sblocco portellone. È il fusibile numero 4 della scatola fusibili sotto lo sterzo a sinistra.

Solo che nel libretto uso e manutenzione c'è scritto che per accedere alla scatola fusibili devo svitare due viti. Ma io viti non ne vedoLOLfacepalm
 
Non ricordavo andasse sempre il modello dell'auto!
Questo è l'avviso che viene fuori quando si vuole aprire una nuova discussione, penso sia abbastanza chiaro come reminder...
Schermata 2018-03-27 alle 21.51.35.png
 
Ok non ci ho mai fatto caso;dohfacepalm
D'ora in poi starò più attento!
 
Il lum contiene un refuso (e non è nemmeno l'unico)
Non c'è nessuna vite per togliere lo sportello fusibili. Afferri lo sportello dall'apposita "maniglia" e lo tiri verdo di te.
 
Quindi praticamente devo aprire il cassettino porta monete o come si chiama, infilare la mano e far presa sul bordo in plastica sotto la pulsantiera dei fendinebbia eccetera?
 
Esatto.
Tra due venerdì uscirà un video apposito, tra l'altro.
 
Perfetto!! Nel tuo canale?
 
È la Panda che ha due viti..
 
Anche la punto mk2, ha due fermi che si svitano.
Ma è proprio il lum della gp a riportare il refuso. Lo sportello è ad incastro, mentre nel lum è scritto "svitare le due viti..."
 
Rientra nella nota “Fiat si riserva di apportare modifiche senza preavviso”LOL
 
Alcune note sono la versione politically e legislativelly correct di "non ci rompete i campioni, facciamo il tazza che ci pare"
 
fine off topic

[problema trattato qui]
 
Ciao ragazzi! Intanto buona Pasqua a tutti!

Prima son riuscito finalmente ad accedere ai fusibili quelli sotto al volante per il discorso della chiusura centralizzata. Ma non son riuscito a levare il fusibile. Apparte il fatto che sul LUM la centralina fusibili è messa in orizzontale quando invece é in verticale, quindi bisogna andare per "esclusione" incrociando la posizione dei fusibili e il relativo amperaggio per capirne il posizionamento.

Ma se non sbaglio avevo letto da qualche parte che ci fosse una "pinza" da qualche parte per levarli.

Alcune foto: https://1drv.ms/f/s!AiH5GpIU83PUky86flyZEouFmcva

Domandina extra: la presa obd e quella dove sta scritto MGD, che poi ho aperto?
 
Venerdì alle 16.30 esce il video sui fusibili, dove spiego come "interpretare" il lum, per il fatto che la si legge in orizzontale e la si ritrova in verticale.
Parlo anche dell'assenza della pinzetta. Pensavo che sulla mia auto se la fossero persa, invece mi confermi che non c'è...
 
Sisi confermo che non c'è!

Invece mio papà ha detto che sulla panda 1.2 8v del 2004 di mia mamma c'era ma e sparita. Dev'essersela tenuta qualche meccanico
 
Stamattina di nuovo non si apriva il baule :flame:(la macchina era aperta perchè sta in garage).
Dopo vari tentativi fatti tra il telecomando della chiave, accendere il quadro e provare con il pulsante della chiusura centralizzata sopra la radio dopo un po' si son rimesse a lampeggiare le frecce.
È come se qualcosa non facesse contatto. Perchè dopo un po' che premevo sul pulsante della radio si son messe a lampeggiare le frecce per indicare che vi è una porta aperta (quella di guida).
Premetto che ho misurato poi la batteria e segnava 11.77 ma ho i miei dubbi perché la macchina poi si è accesa bene. Comunque.
Ieri pomeriggio ho pulito il polo negativo e il relativo morsetto della batteria in quanto era presente un pochino di ossido. Prima spazzolato con una spazzola in ottone e poi spruzzato del disossidante.
 
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