Andrea98
Autore di Tutorial
- Auto
- Clio Techno 2023 TCe100 GPL; Punto 2016 1.2 69cv; Captur 2023 TCe100 gpl
Innanzitutto domando scusa sia ai moderatori che agli utenti del forum per i miei errori circa il titolo di alcuni topic dove manca il modello dell'auto. Prometto che starò più attento. Non ricordavo andasse sempre il modello dell'auto!
Spero stavolta il titolo sia giusto!!
Riporto quì di seguito le poche conversazioni avute nel mio topic con titolo errato
Ciao! Oggi torno da lavoro ed è successa una cosa molto strana.
Non so se c'entra con il fatto che ho la batteria che FORSE è a fine vita o cosa. Comunque preciso che la macchina e partita perfettamente e nel tratto lavoro- casa non ho utilizzato le utenze elettriche. Ho solo tirato giù i finestrini e disattivato l'asr.
Arrivo a casa faccio per aprire il baule e non si apre. Allora provo ad aprire la macchina dal telecomando, magari l'ho chiusa inavvertitamente. E non succede nulla. Nemmeno lampeggiano le frecce. Allora penso subito alla batteria. Apro la porta davanti ma le luci e il trip computer si accendono regolarmente.
Apro il cofano e verifico con un multimetro la tensione della batteria. 12.80v circa (si è poca per essere ad auto spenta da 2 min ma comunque sufficiente per aprire un baule).
Allora chiudo tutto. Provo ad aprire il baule e magicamente funziona. Ma il bello e che apparte controllare la tensione della batteria non ho fatto nulla. E ovviamente ha ripreso a funzionare anche la chiusura centralizzata dal telecomando.
Ora la domanda è: come mai sta cosa?
E la risposta di @Pike

Mi scuso ancora per la mia distrazione!
Spero stavolta il titolo sia giusto!!
Riporto quì di seguito le poche conversazioni avute nel mio topic con titolo errato
Ciao! Oggi torno da lavoro ed è successa una cosa molto strana.
Non so se c'entra con il fatto che ho la batteria che FORSE è a fine vita o cosa. Comunque preciso che la macchina e partita perfettamente e nel tratto lavoro- casa non ho utilizzato le utenze elettriche. Ho solo tirato giù i finestrini e disattivato l'asr.
Arrivo a casa faccio per aprire il baule e non si apre. Allora provo ad aprire la macchina dal telecomando, magari l'ho chiusa inavvertitamente. E non succede nulla. Nemmeno lampeggiano le frecce. Allora penso subito alla batteria. Apro la porta davanti ma le luci e il trip computer si accendono regolarmente.
Apro il cofano e verifico con un multimetro la tensione della batteria. 12.80v circa (si è poca per essere ad auto spenta da 2 min ma comunque sufficiente per aprire un baule).
Allora chiudo tutto. Provo ad aprire il baule e magicamente funziona. Ma il bello e che apparte controllare la tensione della batteria non ho fatto nulla. E ovviamente ha ripreso a funzionare anche la chiusura centralizzata dal telecomando.
Ora la domanda è: come mai sta cosa?
E la risposta di @Pike
- falsi contatti
- uno degli attuatori in corto o che assorbe troppa energia (usurato? contatto imperfetto? da manutenere/lubrificare lui o i leverismi che muove?
- ossido sparso in giro (vedi falsi contatti)
- relais o fusibili ossidati (vedi falsi contatti)
- relais con problemi/che si incanta
- LUM
- Pazienza
- Metodo
- Annotazioni

Mi scuso ancora per la mia distrazione!
--- Messaggio doppio unito ---
Poi mi è sorta una domanda. Cosa sono gli attuatori? E dove li trovo?