• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Punto 2015 1.3 multijet 75 cv - Allarme Autonomia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Grande Punto Street 1.3 multijet 75 cv (2015)
Buongiorno,è da un pò di tempo che non appena giro la chiave del quadro mi suona l'allarme del quadro è mi compare AUTONOMIA anche se ho il mezzo pieno. Sapete il motivo?
 
Ti è stato confermato dal manuale?
 
In che senso ti compare autonomia?

Perchè di solito se suona per il carburante, suona dopo un tot che sei in riserva e il messaggio visualizzato è "necessario rifornimento".

Autonomia invece è una voce del cdb che ti dice quanti km puoi fare ancora con la benza che hai
 
Infatti è per questo che mi faccio la domanda,che senso ha che mi suona il beep dell'allarme e mi indica ad es. AUTONOMIA 230km.
 
Ma poi ti rimane sulla voce autonomia?

Prova a staccare la batteria per qualche oretta
 
Allora non è che suoni per qualche altro motivo? Non saprei più a che pensare
 
In effetti anch'io sulla Grande Punto di mio padre ho, nel menu del quadro contachilometri, la dicitura " autonomia ", la devo visualizzare con il pulsantino posto sulla levetta destra di azionamento dei tergi cristalli; se non la visualizzo non mi compare nulla.
E' strano che ti appaia la dicitura ogni volta che apri il quadro MMmmmh, oltre tutto, è strano che ti suoni l'allarme, come se tu fossi in autonomia " ristretta ", cioè come se fossi in riserva e ti avvertisse che a breve finiresti il carburante.
Potresti collegarti alla presa diagnosi e vedere se c'è qualche errore in centralina e magari iniziare a :book: sopra.
 
Sì, l'idea della diagnosi mi sembra assennata.
La grande punto visualizza di default la data. E se premi il pulsante torna nell'ultima impostazione.

Domanda: quando suona, aumenta la luminosità del display? Perché quando c'è un allarme, fa così.
 
Allora ragazzi , anche io devo premere il pulsante a destra per andare nel menù AUTONOMIA , ma è da un pò di tempo che appunto mi suona l'allarme e mi compare L'AUTONOMIA non appena metto in moto,come appunto avessi poco carburante ma il carburante c'è in fatti molte volte mi suona anche se ho più di 200 km di Autonomia, la luminosità del display è già al massimo perchè tengo i fari spenti( quando li accendo cala l'intensità della luce del display) , in genere mi capita 1 volte ogni 5 volte che metto in moto ed io premo il pulsante fino a rimettere il display nella dicitura della data
 
Abbassa la luminosità del cruscotto da menu, e poi dimmi se quando suona aumenta la luminosità.
Come dicevo, è un modo per attirare l'attenzione sugli allarmi.
Ma mi sa che senza attaccare una diagnosi, si brancoli nel buio
 
Ragazzi sicuramente ho risolto,sarà che era la batteria . Non l'ho presa in considerazione perchè la batteria l'avevo cambiata l'anno scorso a maggio ( SOLO 10 mesi fà) ,sta mattina sono salito in macchina acceso il quadro ma non ho messo in moto ed è partita la radio, stavo scrivendo sul Tel ed ho impiegato 5 minuto. Non Appena provo ad accendere ecco che non parte la macchina è vibrano tutte le lancette. Morale,mi hanno cambiato la batteria in garanzia è da sta mattina ad ora non mi fà più quello di cui parlavamo . Se in questi giorni mi ricapita ve lo farò sapere
 
Strano che una batteria sia durata solo 10 mesiscrewloose;dohMMmmmh
Prova a verificare di non avere assorbimenti anomali!
 
Ragazzi sicuramente ho risolto,sarà che era la batteria . Non l'ho presa in considerazione perchè la batteria l'avevo cambiata l'anno scorso a maggio ( SOLO 10 mesi fà) ,sta mattina sono salito in macchina acceso il quadro ma non ho messo in moto ed è partita la radio, stavo scrivendo sul Tel ed ho impiegato 5 minuto. Non Appena provo ad accendere ecco che non parte la macchina è vibrano tutte le lancette. Morale,mi hanno cambiato la batteria in garanzia è da sta mattina ad ora non mi fà più quello di cui parlavamo . Se in questi giorni mi ricapita ve lo farò sapere

E ne ho " sentite " molte sulle batterie, che calando di tensione-amperaggio, nel momento dell'accensione, creano problemi all'elettronica.Speriamo che tu abbia risolto: tienici comunque aggiornati, ciao :fotografo:.
 
Ragazzi tutto apposto,la batteria me l'hanno cambiata in garanzia. L'elettrauto ha verificato che l'alternatore funzionasse e dopo aver fatto altri controlli mi ha cambiato la batteria in garanzia, sarà che era difettosa ‍♂️♂️. Da quando ho cambiato la batteria nessun problema
 
Cavoli! La casistica delle bizze dovute alla batteria scarica si allarga a macchia d'olio!
 
Troppa troppa e ancora troppa elettronica nelle autovetture.Non so se lo sapete, ma qualche anno fa sono stato a casa di un cliente che mi ha fatto vedere la sua Aston-Martin ( non ricordo il modello ), e mi ha detto e fatto vedere che deve tenere collegata una apposita presa ( una normalissima presa-spina da 220V. a 10A. ) quando la macchina è spenta e ferma in garage, che è nel cofano baule posteriore, altrimenti gli si scarica la batteria.
Pensate quanti assorbimenti, a motore e quadro spento, ha quella vettura: Pazzesco !
 
Perchè industrialmente alcune supercar sono delle immonde chiaviche. Poesia pura in movimento, ma come auto da tutti i giorni ce ne scampi giove.
 
Ottimo! Se dovessi aver bisogno di inserire aggiornamenti contatta un moderatore per riaprire la discussione :thumbsup:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso