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Fiat Punto 2013 - Stop destro non si accende

@Palio16V. ho questo manuale: ELearn, non so dirti di che punto è. E questo è lo schema che c'e'. Io qui ci vedo solo 4 pin e anche a vedere mi pare rappresentano 3 lampadina azionate da 3 pin diversi 1,3,4 mentre il 2 è massa. Ma nella mia auto arrivano 5 pin e di questi 5 pin, 3 sono collegati a un pcb dentro il fanale che credo serva per alimentare le luci di posizione. Ho cercato su vari siti ma non riesco a trovare lo schema. Mi sono pure collegato con una vpn usa al portale alldata diy e non e se seleziono anno 2012 e 2013 mi fa vedere solo le 500 le punto non esistono. Non so che portali usano le officine fiat boh, immagino che comunque non siano accessibili da privati
Ho visto la foto che hai immesso del manuale d'officina e così a occhio ti posso solo dire che sui manuali che ho io, sempre Elearn, è presente nel menu a tendina ( quello dove scegli il tipo di motorizzazione ) sono presenti anche gli anni. Ad esempio avevo la Stilo che era l'ultima versione, e ogni volta che utilizzavo il programma, dovevo selezionare, oltre la motorizzazione, anche l'anno che era dal 2005 in poi ( la mia era del 2006 ). E in quel caso notavo differenze di montaggi e di costruzione sulla vettura, sia meccaniche che elettroniche - elettriche: forse lo hai anche tu e lo devi selezionare.
Se è vero come ha scritto buonsm, e hai gli stop a L.E.D., probabilmente non hai il tipo di impianto elettrico che hanno le " comuni " Grande Punto.
 
Mi è venuto in mente che avevo avuto problemi ,con il fascio cavi che si trova in alto a sinistra quando apri il baule.Nella mia del 2006 passano alcuni cavi che vanno ai fanali.
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Staccato il fanale e guardando frontalmente il connettore che colori hanno i cavi,partendo dal primo a destra.
 
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ciao @buonsm, grazie per la dritta. Ti allego la foto del connettore. I colori più o meno tornano. Ma come fai a determinare i pin sul body computer, ci sono vari connettori ed ognuno ha un suo pinout. Si riferisce a un connettore in particolare quei pin?

@edesmo cosi a occhio mi sembra di no.

p.s. C'e' una cosa appiccicosa che pare catrame, che mi ha sporcato i fili.
 

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Ho guardato la mia e quella dal 2008 ,tranne il cavo celeste gli altri sono uguali.Ho misurato col tester puntale nero su carrozzeria puntale rosso su giallo nero mi da 12 v.Puntale rosso su Rosanero mi da 0.2.Puntale rosso su Verde giallo mi da 5/6v.Le prove fatte a quadro acceso e pedale freno premuto.Il GN al pin 7 connettore C ,Rosanero pin11,VG al pin 15 connettore C.Fai una prova.
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Chiedo scusa, c'è un errore con i pin.allora GN pin 5 connettore F.RosaNero pin3 connettore F.Verdegiallo pin8 connettore F.
 
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Ma come fai a determinare i pin sul body computer, ci sono vari connettori ed ognuno ha un suo pinout
Nell'estratto del documento non è specificato quale sia il connettore del body, ma a te interessa solo individuare il colore di quello che va allo luce di stop e cercarlo in uno dei connettori del body per testare la continuità. Probabilmente ci riesci anche senza scollegare il connettore interessato.
Messaggio doppio unito:

Se è vero come ha scritto buonsm, e hai gli stop a L.E.D., probabilmente non hai il tipo di impianto elettrico che hanno le " comuni " Grande Punto.
A parte per i fanali posteriori con luci di posizione a led (che peraltro poi sono stati abbandonati per tornare ai fanali tradizionali), a livello di impianto elettrico le Evo/2012 presentano svariate differenze rispetto alle 199 di prima serie.
 
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Allora ho visto in rete e la Grande Punto 1a serie ha gli stop con connettore a quattro fili, mentre la tua lo ha a cinque fili.
 
@buonsm dando un occhiata cosi mi sembra impossibile riuscire a testare il connettore senza staccarlo, sono un mazzo di fili bello grosso per ogni connettore. Credo sia difficile vedere il colore sui fili che rimangono interni al fascio . Qualcuno di voi ha esperienza nello stacco dei fili della centralina, non vorrei ritrovarmi con l'auto che non mi parte più mi devo studiare un attimo il discorso del codice chiave etc.

@Palio16V. esattamente è lo schema che ho io sul manuale elearn, che forse corrisponde alla prima serie

@Parde potrei fare una prova con i voltaggi volendo. Ma tu mi sa hai la prima serie come diceva @Palio16V. , infatti da li si vede che sono attaccati al connettore C e ci sono i pin nel manuale elearn. Ho trovato su youtube dei video che montano i led sulla punto prima serie ma usano sempre quei 4 fili di partenza per cui penso sia comunque diverso lo schema
 
Volendo potresti intercettare il filo a monte del connettore lato body, in una zona più "tranquilla", e testarlo col trucchetto dello spillo, prima verso il fanale (che è più semplice e anche più probabile che vi si annidi il problema, secondo me), poi eventualmente verso il body. Questo è un lavoro che puoi fare senza andare a toccare connessioni delicate.
 
esattamente è lo schema che ho io sul manuale elearn, che forse corrisponde alla prima serie
Esatto. Proprio per questo hai provato a vedere in rete se esiste il manuale relativo alla tua Punto?
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Ma tu mi sa hai la prima serie come diceva @Palio16V. ,
Infatti sul programma Fiat, cambia il codice del ricambio dello stop:
emaps.jpeg
1
51927094​
FANALE POSTERIORE DESTROLL2C17102

E questo è lo stop della Grande Punto 1a serie:
emaps (1).jpeg
1
51701590​
FANALE POSTERIORE DS01

E in rete, ci sono delle foto che evidenziano la differenza tra i due tipi di Stop posteriori, quello della tua versione:
s-l1600.jpg s-l1600 (1).jpg
Con il connettore a cinque Pin.

Mentre quello della 1a serie di Grande Punto:
min_60950e56e20aaaa25d7df2a.jpg min_60950e587c9a88a80fef9e3.jpg
Con connettore a quattro Pin.
 
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@Palio16V. ho cercato un manuale ma non l'ho trovato. Puo' essere che c'e' su autodata, ma non so se posso farlo come privato. Ci sarebbe la promozione 1 euro un mese e poi disdici. Questo è il mio fanale. Dove vedi quel connettore con i fili blu vanno a una scheda pcb dentro il fanale per i led penso.

@buonsm la tecnica dello spillo dovresti fare un buco sull'isolante del filo per metterci la punta del tester? Non si rischia che possa fare corto dove si fora l'isolante del filo? E' vero che il buco è piccolo
 

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@buonsm volendo usare la tecnica dello spillo dove posso ritrovare i cavi che vanno al fanale? Passano ai lati della macchina dove ha i piedi il passeggero? C'e' qualche tutorial per lo smontaggio?
 
Si nella mia passano in basso lato passeggero salgono in alto sotto al cruscotto da lì sembra vadano al Body.Prova il G/V a pedale premuto e quadro acceso se ti segna qualcosa.
 
@Palio16V. ho cercato un manuale ma non l'ho trovato.
L'unico consiglio che ti posso dare è di vedere se il manuale della Punto Evo, l'ho trovato per la versione fino al 2012, ti possa aiutare nell'individuare la tipologia di impianto elettrico.
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Dove vedi quel connettore con i fili blu vanno a una scheda pcb dentro il fanale per i led penso.
Quando ti si accendono i L.E.D. ?
 
@Palio16V. ho provato a cercarlo ma non sono riuscito a trovarlo il manuale di officina della punto evo. Sai dopo posso trovarlo?

@Parde ma quello che hai postato è una pagina di elearn della punto evo? Grazie, si vede molto male ma si capisce che dovrebbe essere attaccato al pin 8 del connettore F del body computer
 
Buongiorno, ho tentato di rimuovere il connettore F cercando di staccare prima il connettore in verticale (cerchiato in verde) per farmi un po' di spazio ma la clip non si riesce a sfilare perché va contro il pezzo che regge l'odb (cerchiato in rosso). Non so se c'e' modo di togliere il pezzo cerchiato in rosso che sembra tipo rivettato a un altro pezzo. Avete qualche idea?
 

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Usa uno spillo dall'esterno senza staccare lo spinotto.Segnati il foro potrebbe ancora servirti.Quando ai finto lo sigilli.
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Hai provato la massa del fanale?
 
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