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Risolto Fiat Punto 2013 1.4 GPL - Spia motore accesa a GPL (mancata accensione cilindro nr.3)

Auto
Fiat punto 1.4 8v gpl 2013
Ciao a tutti, oggi vi voglio raccontare il mio calvario con la punto lungo 3 mesi.
Preciso che l'auto ha 4 anni e 193.000 km ormai. L'ho presa l'anno scorso e ne aveva 150.000 quindi ne faccio un uso abbastanza intenso ma quasi tutto di autostrada e strade comunque scorrevoli, poca città.
Dicevo, per circa 1 anno (durante il quale ero in garanzia) nessun tipo di problema. Finita la garanzia, esattamente la settimana successiva inizio ad avere problemi. Ritardi in accensione e il più delle volte dovevo metterla in moto 2 volte perchè dopo 2 secondi mi si rispegneva. Vado dal meccanico e cambia candele, cavi alta tensione candele e pulizia pompa benzina e iniettori benzina (300 euro).
Per un pò va tutto bene poi mi si rompe il cavo del cambio (poco male, 80 euro) e questo non ha nulla a che far col motore.
Dopo qualche settimana inizia il VERO calvario di un problema che tutt'oggi ancora non ho risolto.
Spia motore accesa mentre ero in autostrada e la macchina strattona tra i 1000 e i 2000 giri dando poco gas e ogni tanto mi passa a benzina da sola. Porto dal meccanico che mi fa la diagniosi: mancata accensione cilindro 3.
Mi cambia l'iniettore del gas numero 3 con uno usato ma rigenerato.
Per 3 giorni la macchina va bene poi di nuovo lo stesso problema. In 2 mesi l'avrò portata 10 volte sempre per lo stesso problema. Abbiamo capito che il problema riguarda l'impianto a gpl, perche l'auto a benzina funziona bene. Abbiamo rimontato il mio iniettore e stretto i cavetti che vanno nella centralina gpl dell'iniettore numero 3 e per 5 giorni la macchina andava una bomba. Martedi ancora spia accesa e ora vado praticamente sempre a benzina. Ogni volta che abbiamo collegato il pc l'errore era sempre uguale: cilindro numero 3, interruzione o mancata accensione.
Si pensa sia la centralina. Lunedi la porterò dal meccanico il quale aprirà la centralina e farà un collegamento piu preciso (non solo stringere i connettori). Altrimenti mi sa che dovrò cambiare la centralina.
Qualcuno ha avuto esperienze analoghe? E magari ha capito che il problema era altrove, non so! Ma a 193000 km mi piange il cuore sapendo di dover spendere ancora 500-600 euro per una centralina tenendo conto che non la terrò ancora anni!
 
La tua punto ha la centralina GPL separata da quella a benzina oppure monta già la centralina unica? Rimango dell'idea che gli iniettori GPL vanno sostituiti solo con iniettori nuovi e non iniettori ripuliti, gli iniettori landi Med non si possono rigenerare e comunque per quanto costano non ne vale la pena
 
Un iniettore nuovo costa 100 euro, avevo proposto al meccanico di provare con uno nuovo ma mi ha consigliato di provare co uno usato funzionante e pulito. La mia punto monta 2 centraline!
 
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Se lo compri su eBay lo paghi meno di 50 euro, puoi proporre al tuo meccanico di portarlo tu e farlo sostituire, in 20 minuti lo può fare
 
Il problema non è nemmeno il costo, sarei felice di spendere 100 euro per l'iniettore se questo risolvesse il problema ma il meccanico non me l'ha sostituito con uno nuovo anzi mi ha rimontato il mio perche crede che non sia lui il problema!

P.S. Abbiamo calcolato anche lo stato degli iniettori attraverso la diagnosi calcolando i paramentri reali vs quelli giusti e ho uno sfalzo piccolo che secondo il meccanico almeno per ora non crea problemi di miscelazione e quindi di errori centralina ecc. Il valore corretto è 1 e quello reale di 0.89. Mi ha detto che fino allo 0.75 non ci sono problemi
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io proverei a scambiare gli iniettori e verificare se il problema è sempre su quel cilindro
 
Test compressione? Regolato gioco valvole?
 
Guardate il gioco valvole che male non fa,ma toglietevi ogni dubbio,l iniettore 3 lo segnate e lo scambiate con il 2 cilindro.....l errore deve spostarsi sul 2 cilindro.....altrimenti bisogna approfondire
 
I problemi di accensione li fa solo a freddo dopo essere stata spenta tutta la notte?
Salve io ho questo problema con la mia gramde punto 1.2 8V, dopo che l,auto e stata ferma tutta la notte o almeno per 4/5 ore ho problemi di accensione , cioè il motore si avvia ma dopo 3 secondi muore così x almeno 2 volte poi x la terza volta tutto ok.
 
Salve io ho questo problema con la mia gramde punto 1.2 8V, dopo che l,auto e stata ferma tutta la notte o almeno per 4/5 ore ho problemi di accensione , cioè il motore si avvia ma dopo 3 secondi muore così x almeno 2 volte poi x la terza volta tutto ok.
Pulisci il corpo farfallato e fai l apprendimento farfalla....
 
Fai il reset dei parametri autoadattivi,probabilmente gli iniettori gpl fanno perdere i parametri al sistema iniezione benzina,è già successo.
 
Si la mia auto e gpl !

--- Messaggio doppio unito ---

Fai il reset dei parametri autoadattivi,probabilmente gli iniettori gpl fanno perdere i parametri al sistema iniezione benzina,è già successo.
Questo reset dei parametro posso farlo da un qualsiasi meccanico? O elettrauto?
 
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