- Auto
- Fiat punto 1.4 8v gpl 2013
Ciao a tutti, oggi vi voglio raccontare il mio calvario con la punto lungo 3 mesi.
Preciso che l'auto ha 4 anni e 193.000 km ormai. L'ho presa l'anno scorso e ne aveva 150.000 quindi ne faccio un uso abbastanza intenso ma quasi tutto di autostrada e strade comunque scorrevoli, poca città.
Dicevo, per circa 1 anno (durante il quale ero in garanzia) nessun tipo di problema. Finita la garanzia, esattamente la settimana successiva inizio ad avere problemi. Ritardi in accensione e il più delle volte dovevo metterla in moto 2 volte perchè dopo 2 secondi mi si rispegneva. Vado dal meccanico e cambia candele, cavi alta tensione candele e pulizia pompa benzina e iniettori benzina (300 euro).
Per un pò va tutto bene poi mi si rompe il cavo del cambio (poco male, 80 euro) e questo non ha nulla a che far col motore.
Dopo qualche settimana inizia il VERO calvario di un problema che tutt'oggi ancora non ho risolto.
Spia motore accesa mentre ero in autostrada e la macchina strattona tra i 1000 e i 2000 giri dando poco gas e ogni tanto mi passa a benzina da sola. Porto dal meccanico che mi fa la diagniosi: mancata accensione cilindro 3.
Mi cambia l'iniettore del gas numero 3 con uno usato ma rigenerato.
Per 3 giorni la macchina va bene poi di nuovo lo stesso problema. In 2 mesi l'avrò portata 10 volte sempre per lo stesso problema. Abbiamo capito che il problema riguarda l'impianto a gpl, perche l'auto a benzina funziona bene. Abbiamo rimontato il mio iniettore e stretto i cavetti che vanno nella centralina gpl dell'iniettore numero 3 e per 5 giorni la macchina andava una bomba. Martedi ancora spia accesa e ora vado praticamente sempre a benzina. Ogni volta che abbiamo collegato il pc l'errore era sempre uguale: cilindro numero 3, interruzione o mancata accensione.
Si pensa sia la centralina. Lunedi la porterò dal meccanico il quale aprirà la centralina e farà un collegamento piu preciso (non solo stringere i connettori). Altrimenti mi sa che dovrò cambiare la centralina.
Qualcuno ha avuto esperienze analoghe? E magari ha capito che il problema era altrove, non so! Ma a 193000 km mi piange il cuore sapendo di dover spendere ancora 500-600 euro per una centralina tenendo conto che non la terrò ancora anni!
Preciso che l'auto ha 4 anni e 193.000 km ormai. L'ho presa l'anno scorso e ne aveva 150.000 quindi ne faccio un uso abbastanza intenso ma quasi tutto di autostrada e strade comunque scorrevoli, poca città.
Dicevo, per circa 1 anno (durante il quale ero in garanzia) nessun tipo di problema. Finita la garanzia, esattamente la settimana successiva inizio ad avere problemi. Ritardi in accensione e il più delle volte dovevo metterla in moto 2 volte perchè dopo 2 secondi mi si rispegneva. Vado dal meccanico e cambia candele, cavi alta tensione candele e pulizia pompa benzina e iniettori benzina (300 euro).
Per un pò va tutto bene poi mi si rompe il cavo del cambio (poco male, 80 euro) e questo non ha nulla a che far col motore.
Dopo qualche settimana inizia il VERO calvario di un problema che tutt'oggi ancora non ho risolto.
Spia motore accesa mentre ero in autostrada e la macchina strattona tra i 1000 e i 2000 giri dando poco gas e ogni tanto mi passa a benzina da sola. Porto dal meccanico che mi fa la diagniosi: mancata accensione cilindro 3.
Mi cambia l'iniettore del gas numero 3 con uno usato ma rigenerato.
Per 3 giorni la macchina va bene poi di nuovo lo stesso problema. In 2 mesi l'avrò portata 10 volte sempre per lo stesso problema. Abbiamo capito che il problema riguarda l'impianto a gpl, perche l'auto a benzina funziona bene. Abbiamo rimontato il mio iniettore e stretto i cavetti che vanno nella centralina gpl dell'iniettore numero 3 e per 5 giorni la macchina andava una bomba. Martedi ancora spia accesa e ora vado praticamente sempre a benzina. Ogni volta che abbiamo collegato il pc l'errore era sempre uguale: cilindro numero 3, interruzione o mancata accensione.
Si pensa sia la centralina. Lunedi la porterò dal meccanico il quale aprirà la centralina e farà un collegamento piu preciso (non solo stringere i connettori). Altrimenti mi sa che dovrò cambiare la centralina.
Qualcuno ha avuto esperienze analoghe? E magari ha capito che il problema era altrove, non so! Ma a 193000 km mi piange il cuore sapendo di dover spendere ancora 500-600 euro per una centralina tenendo conto che non la terrò ancora anni!