• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat punto 2012 - vibrazione plancia

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Clio Techno 2023 TCe100 GPL; Punto 2016 1.2 69cv; Captur 2023 TCe100 gpl
Ciao a tutti! Erano giorni che mi assillava! Sta vibrazione proveniente dalla plancia. Fastidiosissima. Pensavo fosse qualche fermo che era saltato quando ho smontato il fascione e la radio. Sembrava provenire da li o dalle bocchette centrali. Stavo per rismontare tutto quando una sera sento che il rumore lo fa azionando i tergicristalli. Strano. Vado fuori e nessun rumore. E allora è interno mi dico!
Gira muovi premi e niente non trovo il punto.
Arrivato a casa non so il prechè mi viene da mettere la mano tra la fine del parabrezza e la plancia, aziono i tergi e il rumore era sparito. Insomma è il pezzo in plastica che comprende le bocchette del parabrezza che vibra. Al momento ci ho incastrato un pezzo di gommapiuma e non vibra. Avete per caso qualche idea per una soluzione definitiva?

Avevo letto di una specie di guaina originale fiat da mettere in quella zona ma non trovo più il sito.
Certo che una soluzione fai da me non mi dispiacerebbe mica
20190308_204318.jpg
20190307_234513.jpg
20190307_234156.jpg
!
 
Qui dovresti trovare qualche info in merito ;)
 
Grazie mille! Strano che cercando con "guaina plancia fiat punto" oppure "guarnizione ..." non me l'abbia trovata!

Grazie comunque!

Sarebbe interessante capire se quel pezzetto di plancia con le bocchette è smontabile e soprattutto rimontabile!

Continuiamo quì la discussione o di la?

P.s. però guardando la foto che ho fatto con il flash dove si vede la gommapiuma che ho messo, sembra che io abbia già la guaina li. Mah. Oggi se mi ricordo guardo meglio!
 
Sulla mia è sollevato a sinistra. Ma non vibra e l'ho lasciato così
Messaggio doppio unito:

 
Ultima modifica:
La mia è sollevata a destra. Però c'è una cosa strana. Stamattina nonostante il feltrino che ho messo vibrava lo stesso. Togliendolo però peggiorava.
Invece (sempre con il feltrino su) poco uscito da lavoro dopo che l'auto è stata al sole, non ha vibrato per tutto il tragitto nemmeno con i tergicristalli (da dire che però al ritorno avevo il clima acceso sulle bocchette quelle accanto al volante). Quindi bo non ci capisco nulla!

Dopo provo con quella gomma a fare un pezzo ripiegato su sè stesso lungo tutto il pezzo incriminato e vediamo come si evolve
 
Ho provato a mettere la guaina autocostruita
20190309_195402.jpg

E niente a macchina fredda (tipo dopo una notte o dopo 3-4 ore ferma ma all'ombra) la vibrazione si sente lo stesso ma poco. Meno di prima insomma

Ma non capisco perchè se sta al sole non vibra qualche parte della plancia
 
Ma a sto punto secondo me è qualcosa sotto la plancia che vibra o è abbastanza improbabile? Forse qualcosa che tocca sul pezzo incriminato.
Nessuno sa come si smonta?MMmmmh (Sempre che sia una buona idea smontarlo!)
 
Indietro
Alto Basso