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Fiat Punto 2012 - Sostituzione ganasce freni posteriori

MAV

Auto
Fiat Punto 1.3 MTJ S&S 85cv allestimento Young Marzo 2015
Essendo al primo cambio di ganasce post. della mia Punto immatricolata 2915, secondo voi posso sostituire solo le ganasce ? Se no, cosa devo cambiare al minimo ?
Grazie
 
controlla i pistoncini se perdono ed i tamburi se sono consumati altre il max ed eventuali rigature e/o ovalizzazioni
 
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Da cosa hai dedotto che sono da manutentare? Km auto?
 
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se hai i cilindretti di alluminio puoi tirare acanti perche in genere non hanno mai problemi di corrosione come quelli in ghisa
 
Da cosa hai dedotto che sono da manutentare? Km auto?
Mi è andato al minimo l'olio dei freni, rabboccato, fatti 1500 km e l'olio non s'è mosso dal massimo, quindi non c'è una perdita, le pastiglie sono nuove da cui ne ho dedotto che dopo 90.000 km. le ganasce potrebbero essere consumate motivo per cui è sceso l'olio dei freni. Il meccanico mi ha chiesto €200 per sostituire tamburi, ganasce e cilindretti, volevo vedere se riuscivo a risparmiare qualcosa
 
Io cambierei anche i cilindretti, perché se tra qualche tempo iniziano a perdere devi rifare il lavoro daccapo. Esistono i kit ganasce con cui sostituisci tutto, ganasce, molle varie e cilindretti. Non costano molto, sono più facili da montare e stai tranquillo per almeno 100k km.
 
io apro sempre i tamburi,
controllo la situazione (perdita cilindretti, condizioni tamburi, usura ganasce)
poi acquisto il necessario avendo controllato quali pezzi erano montati
quindi faccio il lavoro

ci vogliono meno di 15minuti a ruota, ma se te la vuoi prendere comoda considera un ora per tutto il controllo
eviti spese inutili e risparmi tempo per dopo

ps se soffi con aria compressa per pulire, evita di respirare le polveri,
io riempio i polmoni, soffio e mi allontano in attesa che le polveri si siano dissipate
 
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Considera due ore, non una. La prima volta regolare di nuovo il recupero gioco ganasce è una palla assurda se non lo sai già fare
E io soffierei solo dopo aver fatto una bella doccia con detergente freni al vecchio set di ganascie e piastra tamburo, e nuovamente dopo aver smontato piattello e/o ganasce.
Stessa doccia andrebbe fatta ai tamburi stessi, se verranno rimontati. Alcuni amano riverniciare, ma è un plus più estetico che conservativo.

@edesmo sono solo opinioni personali, il tuo ragionamento ci sta.
 
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@Pike
ci mancherebbe altro, stiamo qui a dire ognuno la nostra, e se dicessimo tutti la medesima cosa basterebbe un solo utente !
la vita è bella perchè varia :)
 
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Considera due ore, non una. La prima volta regolare di nuovo il recupero gioco ganasce è una palla assurda se non lo sai già fare

Non so come avviene la regolazione del "recupero gioco" delle ganasce sulla PuntoG, ma sulla mia 188 era divertentissimo.
Mettevi le ganasce nuove, chiudevi il tutto, una bella pompata in garage sul pedale del freno e...."TRAC TRAC TRAC TRAAAAAAAAAAC", le ganasce si erano perfettamente adattate alla loro nuova "dimora"....
 
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Mai aperto un tamburo. Una volta ci ho provato nel Picasso senza riuscire, poi il Mecca mi ha detto che quando mettono mano in quei tamburi il più delle volte li devono rompere x aprire.
 
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Il problema vero è quando si ossidano i perni di centraggio ruota, ma un meccanico capace ha sempre a disposizione una fiamma ossiacetilenica per fare quello che si deve fare...
 
Avevo il bullone di fissaggio della tubazione alla pinza anteriore destra leggermente allentata. Il mio meccanico gli ha dato una leggera stretta, ripristinato il liquido e tutto è andato a posto. Me la sono cavata con niente. Però mi piacerebbe capire come si è allentata la ghiera della tubazione, boh....forse qualcuno che voleva uccidermi !!!:)
 
Ti suggerisco di far controllare nuovamente fra qualche mese quel bullone.
Se c'è qualcosa che non è a posto nella filettatura, nei rasamenti, o nel serraggio potrai far fare al meccanico qualche indagine.
 
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