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Fiat Punto 2012 Easy - Sbrinamento specchietti retrovisori esterni

Auto
Fiat punto easy 1.200 cv69 2013
Salve
Sulla mia punto 2012 easy ho gli specchi esterni elettrici (regolazione) e pensavo anche che sbrinassero insieme al lunotto posteriore...invece oggi ho scoperto che il lunotto diventa caldo quando accendo lo Sbrinamento mentre gli specchietti restano freddi .
È proprio fatto così oppure qualcosa non funziona?
 
Non tutte le Grande Punto-Punto EVO-Punto 2012 avevano gli specchietti sbrinabili, quindi è normale.
 
Anche la mia non li aveva, li ho aggiunti comprando i vetri con la resistenza da uno sfascio. Occorre però tirare i cavi di alimentazione nell'ultimo tratto (si tratta di neanche 20cm di cavo) e MES.
Mi sembra di ricordare che dipenda anche dal tipo di quadro strumenti che monti, infatti avevo fatto il tutto quando avevo montato quello "lusso".
 
Grazie della delucidazione ma i 20 cm di cavo mancante da dove deve partire?
Il mio quadro strumenti è quello "ricco" manca solo indicazione temperatura esterna.
Per esempio ho tutta la predisposizione fendinebbia questo per dire che è un allestimento medio con possibilità di crescita " facile"
 
Ultima modifica di un moderatore:
E' l'ultimo fascio di cavi che parte dallo specchietto e dal suo motorino fino al connettore a cui accedi togliendo il coperchietto posto alla base del retrovisore esterno. Ai miei mancavano i due cavi di alimentazione dello sbrinatore degli specchietti.
 
Quindi è tutto nel contenitore dello specchio.
Hai cambiato qualche fusibile( se lo condivide con quella del lunotto) oppure ha un suo fusibile separato?
 
Nessun fusibile o alimentazione aggiuntiva, su questo sono sicuro. Per il resto ho la memoria di un pesce rosso, ma non dovrei essermi sbagliato.
L'unico dubbio è quello del quadro.
Tiene anche presente che la mia è una prima serie (2006), magari hanno cambiato qualcosa.
 
Tutte le grande punto nascevano con specchi elettrici. Ma non con sbrinamento, come già è stato scritto
 
Esatto! Lo sbrinamento era abbinato alla presenza del sensore temperatura esterna da quanto ne so
 
Ecco perché mi ricordavo un collegamento al quadro strumenti: quello "base" non ha i gradi della temperatura esterna.
Ho controllato e il fusibile è lo stesso dello sbrinatore posteriore.
 
Salve
Allora controllando la scatola fusibile nel vano motore ho il fusibile specifico per sbrinamento specchi ( posizione 88)
Quindi deduco che l'auto è predisposta.
Oggi ho smontato specchio dx e ho trovato 3 fili grigi/gialli che vanno al motorino regolatore e un cavetto nero piegato a U.
Allego foto per chiarimenti su come dovrei eseguire l'istallazione di sensore temperatura e vetro con resistenza sbrinassero.
 

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Il codice del pezzo di ricambio che ho acquistato è 71753245
Come puoi vedere dalla foto, oltre al sensore di temperatura, ha anche i cavi per lo sbrinatore.
Cavo-esterno-sensore-temperatura-FIAT-71753245-GRANDE-PUNTO.jpg

L'importante è che il maschio su cui si inserisce abbia tutti i cavi, altrimenti li devi tirare tu.
Dal lato guidatore, invece di comprare il fascio di cavi corrispondente, ti conviene aggiungerli tu.
 
Ho smontato interno portiera per vedere cosa era quel cavolo nero piegato a U ed era sologra uno spezzone messo lì per fare volume e dare più rigidità ai tre cavi che vanno al motorino dello specchio.
In sostanza non ho i cablaggi per connettere sensore e alimentazione resistenza.
 
Salve a tutti, vorrei montare gli specchietti con termo resistenza e il sensore, così da poter avere sia la temperatura esterna (usando i cavi che ha mandato gioe) sia lo sbrinamento degli specchietti, avrei 3 domande,
1) per vedere dal quadro strumenti la temperatura so che devo collegarmi con multi ecu scan abilitarlo e fare l'allineamento proxy, ma per lo sbrinamento devo cercare un altra opzione da abilitare o per questo non serve?
2) lo specchietto suppongo debba essere sostituito, va bene questo? : https://www.ebay.it/itm/282868045211
3) se smonto solo il coperchio laterale dove passano i fili, quanti fili dovrei avere per capire se ho già tutta la predisposizione?
 
Sulla mia punto 2012 1.2 69 cv ho montato i gli specchi con resistenza esattamente del tipo che hai linkato da ebay, non ho dovuto attivarli tramite ecuscan, ma avevo la predisposizione solo fino al montante porta😒. Un lavoraccio smontare il battitacco trovare il pin e poi metterne altri che arrivassero fino allo specchio, mentre facevo ciò ho messo pure i fili del sensore temperatura esterna che poi ho dovuto far attivare in officina.
Io non avendo predisposizione mi sono procurato allo sfascio un connettore per prelevare i pin.
 
Salve a tutti, ancora non ho fatto il lavoro degli specchietti sbrinanti e il sensore, perché ho avuto dubbi che non sono riuscito a colmare, vi spiego ho una fiat grande punto 1.2 benzina 65 cv del 2006, già all'auto ho apportato varie modifiche tra cui quadro strumenti con display grande e attivazione del cruise control, ora cosa devo vedere per capire se devo portare qualche cavo agli specchietti Dx, SX? preciso che vorrei anche vedere poi la temperatura esterna, aspetto una vostra cordiale risposta ragazzi
 
La strada più semplice è smontare lo specchietto e controllare se arrivano i faston da attaccare alle resistenze. Se non ce l'hai devi sicuramente comprare il pezzo che ho linkato sopra. Se ce l'hai con un multimetro controlli c'è tensione sui faston quando attivi lo sbrinatore posteriore. Se vuoi anche montare il sensore di temperatura dovrai sicuramente comprare il cavo o mettere un NTC, ma ci vorrebbe qualcuno che sappia cosa metterci.

Poi dovresti smontare il coperchietto che sta in basso sullo specchietto. Lì purtroppo per il modello come il nostro è quasi impossibile non romperlo, perché l'incastro è ancora il metallo e tende a rompere la plastica del coperchietto. Smontato il coperchietto stacchi il connettori e controlli con un multimetro se c'è tensione. Se c'è basta comprare il pezzo, se non c'è devi anche tirare i cavetti.
 
gioe ma non esiste un unico cavi che comprende cablaggio resistenza più sensore di temperatura?
 
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