• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 2012 1.4 NP (199) - Mancata accensione cilindri

S

Sanpsico

Ospite
Buonasera,
come da titolo possiedo un fiat punto NP 2012 arrivato a 116000 km ho deciso di sottoporre la mia auto a tagliando e distribuzione presso un'officina fiat. Dopo l'intervento l'auto presenta un problema: di tanto in tanto la spia del motore inizia a lampeggiare e dopo alcuni secondi si spegne, tutto ciò accade indipendentemente dal numero di giri e/o velocità dell'auto e l'auto sembra non modificare la propria andatura (nessun calo di giri, nessuna perdita di colpi, niente). Tornato all'officina sottopongono l'auto a diagnosi e mi comunicano che la centralina segnala mancata accensione del cilindro 2 e 3, mi dicono che potrebbe essere la bobina di accensione e mi propongono la sostituzione. Ho acquistato la bobina e l'ho sostituita da me. Siccome il problema era ancora presente ho riportato l'auto in officina, sottopongono nuovamente l'auto a diagnosi e mi comunicano che il problema è ancora presente e che potrebbero essere gli iniettori del metano. Successivamente ho acquistato un elm327 ed ho verificato con torque la presenza degli errori e, difatti, sono presenti, inoltre essi si presentano sia a benzina sia a metano. Ora vengo alle domande:
1) considerando che il problema si presenta con entrambi le alimentazioni gli iniettori del metano sono da escludere?
2) dovrei verificare che le candele che mi hanno montato sono buone?
3) attraverso quale sensore la centralina verifica l'accensione dei cilindri?
Grazie
 
Candele quanto tempo e KM hanno?
I cavi?
 
Le candele sono state cambiate contestualmente al tagliando e i cavi con il cambio della bobina.
 
Con il cambio cinghia è stato fatto il controllo del gioco valvole?
Hai ancora la vecchia bobina?
 
Beh!!! Non so se il gioco delle valvole è stato controllato.
La bobina dovrei ancora averla.
 
Dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione l'auto è stata messa in fase correttamente? Ho questo dubbio perché i problemi sono iniziati dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione
 
Non lo so...c'è un modo di verificarlo da se?
 
Ultima modifica di un moderatore:
l'unico modo è di chiedere al meccanico che ha fatto il lavoro.... Purtroppo gli ultimi modelli di Fire non hanno più la possibilità di controllare la fasatura attraverso segni e tacche ma solo attraverso l'uso delle dime
 
Domani porto l'auto da un altro meccanico e vediamo...la bobina è del NGK nuova.
 
Buonasera,
come da titolo possiedo un fiat punto NP 2012 arrivato a 116000 km ho deciso di sottoporre la mia auto a tagliando e distribuzione presso un'officina fiat. Dopo l'intervento l'auto presenta un problema: di tanto in tanto la spia del motore inizia a lampeggiare e dopo alcuni secondi si spegne, tutto ciò accade indipendentemente dal numero di giri e/o velocità dell'auto e l'auto sembra non modificare la propria andatura (nessun calo di giri, nessuna perdita di colpi, niente). Tornato all'officina sottopongono l'auto a diagnosi e mi comunicano che la centralina segnala mancata accensione del cilindro 2 e 3, mi dicono che potrebbe essere la bobina di accensione e mi propongono la sostituzione. Ho acquistato la bobina e l'ho sostituita da me. Siccome il problema era ancora presente ho riportato l'auto in officina, sottopongono nuovamente l'auto a diagnosi e mi comunicano che il problema è ancora presente e che potrebbero essere gli iniettori del metano. Successivamente ho acquistato un elm327 ed ho verificato con torque la presenza degli errori e, difatti, sono presenti, inoltre essi si presentano sia a benzina sia a metano. Ora vengo alle domande:
1) considerando che il problema si presenta con entrambi le alimentazioni gli iniettori del metano sono da escludere?
2) dovrei verificare che le candele che mi hanno montato sono buone?
3) attraverso quale sensore la centralina verifica l'accensione dei cilindri?
Grazie


Ciao, ho lo stesso identico problema sul mio qubo NP che ha 115000km distribuzione e tagliando fatti a 112000, ma non so dirvi se il problema prima sussistesse o meno dato che l'ho acquistata da poco e la spia è stata una sorpresa post acquisto. L'errore registrato dalla centralina è ^mancata accensione cilindro 2 e 3^, l'auto va liscia come l'olio, nessun ammanco niente. Per ora hanno provato a cambiare due volte la bobina. Ovviamente gli interventi saranno in garanzia, ma ho visto i meccanici molto spaesati dal fatto che l'auto in realtà pare non avere nessun problema. Insomma vorrei sapere se hai risolto..Grazie mille!
 
Stesso problema a me era l'iniettore a benzina che dava problemi e mi faceva scattare la spia con mancate accensioni pero pultroppo ho prima sostituito cavi bobine e candele.in pratica a me era non l iniettore in sé per sé ma lo spinotto Dell 'iniettore che va attaccato il filo che si muoveva e mi dava mancate accensioni.controlla se i spinotti degli iniettori se sono ben saldi.avvolte capita che quando si cambiano le candele si possono rovinare senza accorgersene e l 'auto comincia a dare problemi
 
Buongiorno, alla fine mi sono tenuto la spia che di tanto in tanto si accende... I meccanici iniziavano ad ipotizzare di tutto. Finché l'auto non mi da problemi non intervengo... Tienici aggiornati. Grazie
 
Ciao, i meccanici hanno rifatto l'apprendimento alla centralina..il problema pare essere risolto..pare perchè l'ho ritirata oggi e l'ho guidata solo per il viaggio di ritorno dal meccanico, ma per come era prima la spia avrebbe dovuto lampeggiare anche x quei pochi km e invece fortunatamente non si è aacceso nulla. Spero possa esserti utile, le diagnosi erano identiche alle tue e il motore qubo punto è lo stesso.
 
Buona sera, da tener conto anche il gap delle candele che a metano di buona norma dovrebbero lavorare con una distanza di 0.8 0.9 mm, di casa le candele escono con una distanza di 1 1.1 mm
incide.
particolari che sa un gasista, piu' di un meccanico.
o_O
 
Aggiorno anche a me e proseguito il problema delle mancate accensioni che sono continate nonostante la sostituzione Dell iniettore.finalmente dopo molti soldi spesi ne siamo venuti a capo.in prAtica era il cavo candela che perdeva corrente e la macchina non strattonava però aveva perso molta potenza e ogni tanto lampeggiava la spia motore e diceva sempre cilindro n4 p0304 .comunque sostituisci i cavi candela io li ho pagati 15 euro ma mi è cambiata la macchina e ritornata tutta la potenza .fai una prova quando accendi i fari in quella frazione di secondo che li accendi si abbassano i giri motore?
 
Ciao, i meccanici hanno rifatto l'apprendimento alla centralina..il problema pare essere risolto..pare perchè l'ho ritirata oggi e l'ho guidata solo per il viaggio di ritorno dal meccanico, ma per come era prima la spia avrebbe dovuto lampeggiare anche x quei pochi km e invece fortunatamente non si è aacceso nulla. Spero possa esserti utile, le diagnosi erano identiche alle tue e il motore qubo punto è lo stesso.

Come va? Risolto definitivamente?
 
Indietro
Alto Basso