S
Sanpsico
Ospite
Buonasera,
come da titolo possiedo un fiat punto NP 2012 arrivato a 116000 km ho deciso di sottoporre la mia auto a tagliando e distribuzione presso un'officina fiat. Dopo l'intervento l'auto presenta un problema: di tanto in tanto la spia del motore inizia a lampeggiare e dopo alcuni secondi si spegne, tutto ciò accade indipendentemente dal numero di giri e/o velocità dell'auto e l'auto sembra non modificare la propria andatura (nessun calo di giri, nessuna perdita di colpi, niente). Tornato all'officina sottopongono l'auto a diagnosi e mi comunicano che la centralina segnala mancata accensione del cilindro 2 e 3, mi dicono che potrebbe essere la bobina di accensione e mi propongono la sostituzione. Ho acquistato la bobina e l'ho sostituita da me. Siccome il problema era ancora presente ho riportato l'auto in officina, sottopongono nuovamente l'auto a diagnosi e mi comunicano che il problema è ancora presente e che potrebbero essere gli iniettori del metano. Successivamente ho acquistato un elm327 ed ho verificato con torque la presenza degli errori e, difatti, sono presenti, inoltre essi si presentano sia a benzina sia a metano. Ora vengo alle domande:
1) considerando che il problema si presenta con entrambi le alimentazioni gli iniettori del metano sono da escludere?
2) dovrei verificare che le candele che mi hanno montato sono buone?
3) attraverso quale sensore la centralina verifica l'accensione dei cilindri?
Grazie
come da titolo possiedo un fiat punto NP 2012 arrivato a 116000 km ho deciso di sottoporre la mia auto a tagliando e distribuzione presso un'officina fiat. Dopo l'intervento l'auto presenta un problema: di tanto in tanto la spia del motore inizia a lampeggiare e dopo alcuni secondi si spegne, tutto ciò accade indipendentemente dal numero di giri e/o velocità dell'auto e l'auto sembra non modificare la propria andatura (nessun calo di giri, nessuna perdita di colpi, niente). Tornato all'officina sottopongono l'auto a diagnosi e mi comunicano che la centralina segnala mancata accensione del cilindro 2 e 3, mi dicono che potrebbe essere la bobina di accensione e mi propongono la sostituzione. Ho acquistato la bobina e l'ho sostituita da me. Siccome il problema era ancora presente ho riportato l'auto in officina, sottopongono nuovamente l'auto a diagnosi e mi comunicano che il problema è ancora presente e che potrebbero essere gli iniettori del metano. Successivamente ho acquistato un elm327 ed ho verificato con torque la presenza degli errori e, difatti, sono presenti, inoltre essi si presentano sia a benzina sia a metano. Ora vengo alle domande:
1) considerando che il problema si presenta con entrambi le alimentazioni gli iniettori del metano sono da escludere?
2) dovrei verificare che le candele che mi hanno montato sono buone?
3) attraverso quale sensore la centralina verifica l'accensione dei cilindri?
Grazie