• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 2012 1.3 mjt 75cv - Avviso cambio olio motore

Auto
Punto 2012 1.3 mjet 75cv 2012
Salve,
poco fa ho staccato da lavoro e appena messo in moto per tornare a casa ho notato l'avviso "cambiare olio motore" con relativa spia lampeggiante.
L'ultimo cambio (con olio 5w30) è stato fatto a circa 98.000km e il meccanico mi ha detto di farlo ogni 10.000km.
Il problema è che la macchina al momento ne ha quasi 103.000.
Cosa può essere?
La prima cosa che mi viene in mente è che forse mia madre abbia fatto saltare qualche pulizia del dpf
Grazie mille.
 
Ultima modifica:
DPF... posso supporre che la tua esperienza riguardi la punto 1.3 mjt in profilo?
In seconda battuta: il cambio d'olio, quando è stato fatto... è stato detto all'auto?
Infine: che tipo di uso hai fatto dell'auto?
 
Si esatto, è una 1.3 mjet 75cv.
Il cambio olio è stato fatto se non ricordo male prima della pandemia, quindi tra quarantene varie ecc.. ha camminato poco.
Comunque credo che il meccanico non abbia fatto il reset quando ha cambiato l'olio.
Uso l'auto prevalentemente in paese ma anche strade extraurbane.
Naturalmente non faccio spesso, anzi quasi mai, viaggi di centinaia di km.
 
Comunque credo che il meccanico non abbia fatto il reset quando ha cambiato l'olio.
Dargli un colpo di telefono per chiederti se lo controlla? Quantomeno per capire se devi industriarti a fare un altro cambio olio oppure il gentiluomo s'è scordato di fare il reset in centralina...
 
Oppure puoi visualizzare le informazioni nella funzione specifica del CDB, almeno ti fai un'idea di cosa possa essere!
 
Dargli un colpo di telefono per chiederti se lo controlla? Quantomeno per capire se devi industriarti a fare un altro cambio olio oppure il gentiluomo s'è scordato di fare il reset in centralina...
Ho chiamato un altro meccanico (quello che aveva fatto il cambio olio non risponde e lo fa come secondo lavoro solo durante i fine settimana, visto che lavora in un azienda) e mi ha detto che è impegnatissimo e di richiamarlo per metà settimana per vedere se si libera un pò. Anche lui mi ha detto che potrebbe essere sia il reset non effettuato che il dpf.
Nel frattempo ha detto che comunque posso fare dei tragitti in paese
Messaggio doppio unito:

Oppure puoi visualizzare le informazioni nella funzione specifica del CDB, almeno ti fai un'idea di cosa possa essere!
Come si fa?
 
Prima pandemia uguale a più di un anno. Controlla il livello. Se sopra il max non utilizzare l'auto. Olio è degradato e non fa'il suo dovere di lubrificante fino in fondo
Messaggio doppio unito:

9 anni e 100k km..... Perché diesel??
 
Non la posso utilizzare nemmeno per piccoli tratti come ad es. andare a fare la spesa o andare a lavoro?
 

Allegati

  • _20210802_173733.JPG
    _20210802_173733.JPG
    145,7 KB · Visite: 62
Ultima modifica di un moderatore:
Livello max o superiore? Se superiore sarebbe meglio aspirarne un po'. Nei motori turbo livello olio troppo alto può causare problemi anche gravi
 
Nel frattempo ha detto che comunque posso fare dei tragitti in paese

Non la posso utilizzare nemmeno per piccoli tratti come ad es. andare a fare la spesa o andare a lavoro?
Controdomanda: ti rifà il motore gratis se questo ti esplode o si danneggia gravemente per questo problema?

Premesso che non sono un meccanico professionista, e che di certo non ho la stessa esperienza di questa persona che hai sentito, io non so come faccia a fare quelle affermazioni. Cioè probabilmente ha ragione lui, intendiamoci, ma io non ne sono così convinto. Vedendo il livello dell'olio che hai fotografato non mi piace molto, ma da come ne parli mi domando che esperienza tu abbia nel manutenere i motori e le automobili.
Candidamente: leggi per intero e con attenzione il libretto di uso e manutenzione, cercando di capire che cosa dice per ogni elemento.
È una lettura lunga, probabilmente noiosa, ma ti insegnerà moltissimo della tua auto. Inoltre, spendi qualche ora di tempo per cercare nel forum la parola "antiparticolato", leggendo per intero i vari topic ed esperienza. Nuovamente, un processo non veloce, ma che di certo insegna tanto.

Se poi vuoi un meccanico via internet a €0... Non possiamo aiutarti, secondo me.
Primo, perché a parte due o tre persone/Nick nessuno ha esperienze nell'autoriparazione. Secondo perché nessuno di noi può prendere decisioni (assumersi rischi) al posto tuo.
Però, se spendi tempo e puoi fare un ordine via internet, potresti imparare come fare un cambio olio nella tua punto. In una decina di ore avresti:
specifiche olio da comprare
modello filtro olio da comprare
modello filtro gasolio da comprare
metodo per fare il cambio olio
strumenti necessari
quantitativo di olio da immettere (e quindi quanto olio comprare minimo).

In termini di tempo speso è certamente la procedura più lunga, ma in termini di rischi presi, se cerchi di annotare tutto quello che occorre, è la cosa che ti permetterebbe di ridurre al minimo i problemi al tuo motore. Indipendentemente dalla disponibilità del meccanico...
 
Livello max o superiore? Se superiore sarebbe meglio aspirarne un po'. Nei motori turbo livello olio troppo alto può causare problemi anche gravi
Un pò superiore al max.
Messaggio doppio unito:

Controdomanda: ti rifà il motore gratis se questo ti esplode o si danneggia gravemente per questo problema?

Premesso che non sono un meccanico professionista, e che di certo non ho la stessa esperienza di questa persona che hai sentito, io non so come faccia a fare quelle affermazioni. Cioè probabilmente ha ragione lui, intendiamoci, ma io non ne sono così convinto. Vedendo il livello dell'olio che hai fotografato non mi piace molto, ma da come ne parli mi domando che esperienza tu abbia nel manutenere i motori e le automobili.
Candidamente: leggi per intero e con attenzione il libretto di uso e manutenzione, cercando di capire che cosa dice per ogni elemento.
È una lettura lunga, probabilmente noiosa, ma ti insegnerà moltissimo della tua auto. Inoltre, spendi qualche ora di tempo per cercare nel forum la parola "antiparticolato", leggendo per intero i vari topic ed esperienza. Nuovamente, un processo non veloce, ma che di certo insegna tanto.

Se poi vuoi un meccanico via internet a €0... Non possiamo aiutarti, secondo me.
Primo, perché a parte due o tre persone/Nick nessuno ha esperienze nell'autoriparazione. Secondo perché nessuno di noi può prendere decisioni (assumersi rischi) al posto tuo.
Però, se spendi tempo e puoi fare un ordine via internet, potresti imparare come fare un cambio olio nella tua punto. In una decina di ore avresti:
specifiche olio da comprare
modello filtro olio da comprare
modello filtro gasolio da comprare
metodo per fare il cambio olio
strumenti necessari
quantitativo di olio da immettere (e quindi quanto olio comprare minimo).

In termini di tempo speso è certamente la procedura più lunga, ma in termini di rischi presi, se cerchi di annotare tutto quello che occorre, è la cosa che ti permetterebbe di ridurre al minimo i problemi al tuo motore. Indipendentemente dalla disponibilità del meccanico...
No non voglio un meccanico a 0€ solo che spesso faccio fatica a raccapezzarmi tra le mille versioni che mi danno i vari meccanici/forum.
Esempio: il meccanico dove sono adesso dice che è solo questione di reset (al momento è collegato con il computer alla macchina) e che è addirittura impossibile che sia finito del carburante nell'olio, quando invece mi ricordo perfettamente che il livello, appena effettuato il cambio, era un pò sotto al max. Ora è tipo 1cm sopra al max.
So che normalmente l'olio diminuisce e non aumenta 🤣
Vabbè mi affido alle sue mani a questo punto 🤷🏻‍♂️
Messaggio doppio unito:

Dargli un colpo di telefono per chiederti se lo controlla? Quantomeno per capire se devi industriarti a fare un altro cambio olio oppure il gentiluomo s'è scordato di fare il reset in centralina...
Mi ha appena contattato il vecchio meccanico dicendo di non aver fatto mai l'azzeramento
 
Ultima modifica:
E abbiamo tolto un punto. Però il livello sembra alto. E se si alza l'olio... ci sono due possibili motivi.

Il primo è che sia ricco d'acqua, cioè di condensa che non viene fatta completamente evaporare ed espulsa.
Il second, purtroppo più probabile vista la presenza (da te dichiarata) del filtro antiparticolato, è che si sia contaminato di gasolio iniettato durante le tentate rigenerazioni.

Se annusi l'astina d'olio senti odore di gasolio e di bruciato? (purtroppo non c'è una scala odorimetrica da citare... 😅😅😅 un po' e fisiologico che ci sia, come odore, ma dovrebbe essere ben percepibile, se fosse olio "inquinato" da diesel).
 
Non la posso utilizzare nemmeno per piccoli tratti come ad es. andare a fare la spesa o andare a lavoro?
Devi pulire bene l'asta ed estrarla senza farla strisciare per quanto si riesca perché così il livello è illeggibile.
Messaggio doppio unito:

Un metodo per capire l'olio sul diesel è
- sentire la viscosità, non deve essere troppo liquido e sgoccioloso
- col motore caldo sulla carta non deve essere nero pece ma lasciare un alone più o meno grigio
- non deve puzzare troppo di gasolio, un po' di odore pungente però è normale.
 
Anche se non avesse alcun problema il fatto di esser stato cambiato
prima dell'inizio della pandemia significa a Gennaio 2020 , siamo
ad Agosto 2021 quindi a più di un anno e mezzo di distanza .
Quando inseriscono l'avviso del successivo cambio olio di solito
non inseriscono solo il chilometraggio successivo ma anche
un periodo massimo ...
Bisogna vedere cosa hanno inserito quando hanno memorizzato
l'avviso per il tagliando successivo
 
Indietro
Alto Basso