• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 2012 1.2 69cv - Motore senza liquido di raffreddamento, può arrugginire?

Auto
Fiat punto easy 1.200 cv69 2013
Salve
Oggi ho svuotato il circuito di raffreddamento e fatto il flush non perché avessi problemi ma per semplice manutenzione ( auto quasi 7 anni).
Dopo l'ultimo risciacquo e relativo svuotamento dovevo solo riempire con miscela 50% paraflu up, ma causa pioggia improvvisa ho dovuto sospendere tutto.
Ora ho l'auto senza refrigerante( ovviamente non verrà accesa)
Che dite farà un leggero strato di ruggine?
Prima di riempire con paraflu rifarò un riempimento solo con acqua distillata per evitare di contaminare il nuovo liquido.
 
Se non la lasci lì anni non credo. Puoi tranquillamente sciacquare con acqua corrente tanto il paraflu ha vari additivi inibitori del calcare e per quel poco che rimarrà dentro non è un problema
 
se hai sciacquato con acqua mi spiace ma credo proprio di si. la ruggine si fa subito, non grave sia chiaro. tipo la patina che si forma sui dischi. nel radiatore non si fa ma nel blocco qualcosina immagino di si.
non voglio angosciarti ma solo essere onesto. potresti fare ancora un risciacquo con acqua e paraflu diluito un po' più del normale (tanto per non sprecarne troppo)
 
Provato a mettere acqua e in 5 minuti era rugginosa .
Per evitare di contaminare il nuovo paraflu ho rifatto un flush così da stare tranquillo.
Sul libretto uso e manutenzione dice 5.3 l di refrigerante ( miscela al 50% di paraflu up e acqua distillata) ho versato 2650 ml di paraflu e poi 2650 di acqua distillata, ma sorpresa ci sono entrati solo 2 litri .
Il radiatore è spurgato dalla vite esce solo liquido rosso, ho percorso 60 km sperando che l'auto spurgo dell'aria in vaschetta facesse il suo corso...ma nulla mi avanzano 650 ml di acqua distillata.
 
Indietro
Alto Basso