• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 188 - Problema maniglia esterna

Invece un mio amico che ha una punto Mk2 o Mk3, comunque è del 2007 a 5 porte, insomma ha un tic che quando chiude la macchina tenta di aprire la portiera per verificare se si è chiuso tutto bene, però tira la maniglia con abbastanza forza! Un giorno mi ha raccontato di aver fatto questa cosa come al solito, ma ha sentito la plastica che si spaccava e adesso la maniglia è mezza rotta. Dopo questo evento si è tolto questo tic e la maniglia deve essere aperta delicatamente, altrimenti ti rimane in mano :D
 
io ho anche il vizio di vedere se si è chiusa dopo che la chiudo con la chiave..però ovviamente faccio piano.
 
Anche io ho questo vizio! Non avendo il telecomando, sono abituato a chiudere la macchina con la chiave e a controllare subito dopo se si è chiusa. In pratica è diventato un giochetto sincronizzato e veloce: chiudo, alzo la maniglia - delicatamente - e poi la lascio andare!

P.S. Sempre quel mio amico, quando chiude la macchina, pensando che il portabagagli si possa aprire o sia rimasto aperto, abitualmente lo prende dall' apposita rientranza, però ci mette così forza, pensando che sia socchiuso, che praticamente la macchina si solleva di 5 - 10 cm.

Ogni tanto lo prendo in giro e gli dico hai controllato che sia chiuso anche il cofano? Magari i ladri entrano dal motore! :D
 
visto che stanno venendo fuori molti vizietti direi di aprire una discussione apposita nella sezione community...che qui stiamo andando ot...
 
ok dai, credo ci faremo un paio di risate... :D anch' io ne ho qualcuno stupido, che potrebbe risultare divertente...
 
Per smontare la maniglia devi togliere il pannello interno della portiera. Ci sono due brugole da 5 (mi pare). Le sviti, sganci il perno collegato alla serratura e viene via. È un lavoro che tra smontaggio e rimontaggio porta via circa 20 minuti.
 
Ciao anche io ho lo stesso problema ma per smontarla devo agire dall’interno o dall’esterno?
Ciao, che problema hai tu? A me ogni tanto escono dei cigolii quando si apre la porta, vado di svitol e panno per non farlo colare sulla carrozzeria e per un po' sto apposto
 
Grazie mille!!!
Per smontare la maniglia devi togliere il pannello interno della portiera. Ci sono due brugole da 5 (mi pare). Le sviti, sganci il perno collegato alla serratura e viene via. È un lavoro che tra smontaggio e rimontaggio porta via circa 20 minuti.
Messaggio doppio unito:

Ciao, che problema hai tu? A me ogni tanto escono dei cigolii quando si apre la porta, vado di svitol e panno per non farlo colare sulla carrozzeria e per un po' sto apposto
Ciao anche io ho dei cigolii da un pò tutte le cerniere ma comunque con un pò di grasso bianco vanno via il mio problema che quando si solleva la maniglia esterna per aprire la portiera rimane questa sollevata e di conseguenza se non stai attento alla prima curva la portiera si apre quindi ho pensato sarà sganciata la molla del ritorno per quello ho chiesto come si procedeva per smontare la maniglia esterna
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso