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Fiat Punto 2 (188) 1.2 8v - Stato della batteria e alternatore

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Auto
Fiat Punto 2 (188), 1.2 8v, 2002
Salve ragazzi..... sto avendo problemi con la batteria dell'auto. La trovo sempre scarica dopo 2,3 giorni di inutilizzo. Ho misurato i valori V quando l'auto è in moto e segna 13,9V circa.. il valore oscilla tra i 13.9 e i 13.8 credo sia anche per il tester economico non precissisimo. Quando l'auto è spenta dai 13.9 passa ai 12.9 per poi scendere piano piano. Dopo 10 min sta a 12.6V.....Considerando che stamattina era scarica da non permettere l'avvio... questi valori sono buoni?
La batteria è una Bosch di 5 anni 540A e 60Ah.
Controllo tra mezz'ora a che stanno i livelli considerando che ho percorso 10km...non so se si sia caricata (non penso)
 
L'alternatore non sta bene, e la batterai sta iniziando a salutare.
Se disponi di un caricabatterie da casa lasciala sotto carica una intera notte, poi dopo una messa in moto verifica le tensioni a motore in moto.

Al di sotto di 14.5 non è il massimo...
 
non dispongo di un caricabatteria, per il costo che mi chiedono per ricaricarla la compro nuova. Quindi sotto i 14.5V è l'alternatore che non sta bene? Ho sempre avuto la croce sull'impianto di accensione..... 4, 5 anni fa l'elettrauto cambiò la piastra dell'alternatore....
 
Un caricabatterie da casa costa 20-30 euro, a meno che non prendi quello Lidl che ne costa 20.
Una batteria ne costa una 60ina.
Io ho paura che l'alternatore abbia problemi, ma non ne sono certo, il test della carica avrebbe consentito di vedere i livelli di tensione dell'alternatore senza dover "risollevare" la batteria non in forma (5 anni), e avrebbe consentito di fare ragionamenti diversi.

E' solo una opinione a distanza senza conoscere bene la tua auto (aggiorna il profilo intanto ;) ) non prendere le mie parole come oro colato.
 
ti ringrazio per le tue opinioni. È sempre difficile diagnosticare da lontano. E se ci fosse qualcosa che scarica la batteria? l'antifurto l'ho disattivato adesso. Ho la scatola nera dell'assicurazione e lo stereo, non ho nessun altro apparecchio elettronico collegato. Come si fa col tester per misurare l'assorbimento?
Quale è il valore minimo di V per dire che la batteria è scarica?
Ah un ulteriore dettaglio: la mancata partenza di 6, 7 giorni fa per lo stesso motivo, mi ha portato a staccare la batteria quando non uso l'auto. Nonostante stacco il negativo, stamattina era scarica dopo 2 giorni di inutilizzo stando staccata.
 
potrebbe essere anche la batteria stessa la causa della scarica. Basta un elemento partito e ti scarica la batteria.
 
si, non si può più controllare alla vecchia maniera. in ogni caso lasciala completamente staccata dall'impianto, se è elemento che tende a scaricarla, te ne accorgi perchè te la scarica abbastanza velocemente.
 
Direi che 5 anni per una batteria sono abbastanza. A volte se la batteria è fiacca o un elemento è in corto,anche la tensione di carica dell'alternatore può risultare anomala. Comunque fai come ti ha detto Miky:la stacchi durante la sosta notturna ad esempio,e se al riattacco è scarica,è la batteria da sostituire.
 
grazie per i consigli. Ho controllato adesso... il valore è 10.57V.....adesso riaccendo l auto, faccio arrivare la tensione a +12V e la stacco.... se non scende così drasticamente allora è qualcosa che la fa scaricare. Che ne dite? fatto sta che mi devo attivare a comprarne una nuova :)

PS ho avuto difficoltà ad avviare il motore
 
mh.... si... l ho staccata, motore in moto per 2min,batteria da isolata mi misura 12.8V....mi sembra ub po' inverosimile.

Ho un'altra batteria conservata in ripostiglio da 3 mesi, misura 12.17V.....sto confrontando il valore adesso con la batteria BOSCH appena tolta.... se continua a scendere di V anche da isolata è da sostituire al 1000x100.
Vi chiedo:è corretto misurare i V per stabilire se una batteria è ancora buona?

--- Messaggio doppio unito ---

secondo me è confermato.
Alle ore 16:33 la batteria è scesa di nuovo allo stesso valore di 10.57V

la batteria che avevo in ripostiglio non si è mossa dai 12.17V marca FIAMM di 6 anni fa.

Perché proprio a 10.57V? sarà qualche elemento andato a male mentre gli altri erogano fino a quel valore di V?
 
sono 6 elementi da 2V ciascuno messi in serie, che fanno i 12V totali. Per una batteria di 5 o più anni è normale che sia da sostituire. Piuttosto meglio farlo quanto prima, perchè con i circuiti delle auto degli ultimi 20 anni, una batteria che tende a lavorare con voltaggi sotto la soglia minima, è un rischio per le centraline e sensori vari.
 
mmhh.. quindi è plausibile che manchi all'appello un elemento da 2V...l'ho rimisurata 2 minuti fa e sta ancora a 10.56V....ok per adesso la sostituisco con la FIAMM che avevo riposto, almeno mantiene i 12V,il mese prossimo compro nuova.
Grazie a tutti per i pareri
 
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