• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 2 1.2 8v - Accensione con sforzo

Auto
Punto mk2 1.2 16v benzina 2000
Ciao a tutti,
sarà circa 10 giorni che ho dei problemi di accezione della mia auto.
In specifico quando giro la chiave sembra che il motorino di avviamento sforzi, come se la batteria fosse scarica.
Visto che la batteria aveva qualche annetto, ho deciso di sostituirla, ma il risultato non cambia.
Questo problema me lo da anche con la batteria nuova, anche da calda sembra avere lo stesso problema, magari con meno sforzo, ma sempre con una piccola indecisione.
Questa mattina ho girato la chiave e il motorino di avviamento si è fermato dallo sforzo, ho riprovato dopo pochi istanti e la macchina è partita.
Secondo voi cosa può essere?
Grazie a tutti!
 
  • motorino da revisionare/rinnovare (parte elettrica e/o meccanica)
  • alternatore che fa capricci
  • cavi ossidati o malferimi
  • batteria nuova insufficiente
giusto come primo giro di ipotesi...
 
La batteria è carica? A volte anche da nuove non lo sono del tutto.
Comunque quoto pike
 
in che senso sforzi? Fa uno strano rumore?? Visto che hai sostituito la batteria potrebbe essere il motorino d'avviamento, comunque anche le altre cose dette da pike potrebbero essere la causa , che la batteria nuova sia scarica la vedo remota come cosa ma tutto è possibile ...imho
 
Prova a misurare la tensione di carica,in moto ovviamente. Se al minimo sta sopra 14 v,gia si potrebbero escludere alternatore ed eventuali dispersioni.
Comunque oltre al motorino,potrebbe essere anche il gruppo contatti della chiave che inizia a fare i capricci.
Ma quando fa il difetto fa un "tac" oppure un "gugugu" lento? E le spie sul quadro si abbuiano o rimangono accese?
 
Anche io da un paio di mesi soffro dello stesso problema. Ogni tanto, ma con frequenza sempre maggiore, la macchina fatica a partire. In prima battuta ho pensato alla batteria, poi però l'auto parte senza problemi. In pratica quando giro la chiave si sente il motorino (?) che comincia a girare ma poi si ferma, come incastrato. Poi dopo qualche istante supera il "blocco" e la macchina si accende.
Sostituire o revisionare il motorino è facile e posso fare in autonomia, oppure è intervento da meccanico?
 
Cambia la batteria che non eroga corrente a sufficienza, non è il motorino
 
Prima di cambiarla, proverei a misurare la tensione e caricarla
 
Ci ho messo un po' ma oggi mi son ricordato di portare lo strumentino cinese per misurare la tensione. Ebbene, 12,5V ovviamente a macchina spenta.
Dovrebbe andare ancora bene, no?
 
Sei un po' al limite.
Se riesci a caricare la batteria, è meglio.
 
Questo è un po' più difficile perché il mio caricabatterie è solo da moto.
Se ne recupero uno da qualche amico la porto a casa e provo.
Grazie!

Intanto che ci sono, un consiglio su una batteria nuova? La macchina è sempre a un passo dalla morte, quindi niente di troppo costoso.
 
Puoi farci sapere il modello del tuo caricabatterie da Moto?
 
No, in effetti quello dell'oxford non è sufficiente.
Alla lidl, l'altro ieri, avevano ancora il loro magico caricabatterie, 16 euro. Se hai un lidl lì vicino...
Fa sia auto che moto.

Come batteria, se l'auto ha i giorni contati, prendine una qualsiasi in offerta al supermercato, per due anni è in garanzia, dovesse cedere.
 
Sei un po' al limite.
Se riesci a caricare la batteria, è meglio.

No ma aspetta, 12,5 volt, dopo quanto tempo spenta? Se è spenta da un giorno e passa va benissimo come tensione, la mia è su quel voltaggio li dopo una notte fuori, alla messa in moto va a circa 10,5 volt (nella fase in cui gira il motorino) e parte con mezzo giro, alternatore carica 13,9/14 volt
 
Nessuna purtroppo. Non ho ancora avuto modo di fare altro.
Vorrei prendere le stesse misure di Scania per verifica ulteriore.
Secondo me la batteria va perché quando non si incastra il meccanismo parte in mezzo giro anche a freddo.
 
Mi fà lo stesso scherzo la mia , cioè a volte parte immediata mentre qualche volta il motorino fâ qualche giorno e si inchioda per poi ripartire immediatamente o magari all'accensione successiva .
Detto che dovrei cambiare la batteria .. secondo me da quello che ho visto nei video online ... il problema potrebbe essere solenoide del motorino di avviamento perché , e riporto quello detto in un video su YouTube ... " se all'accensione il motorino si blocca e basta un colpo per farlo ripartire , allora è il solenoide " .
Per la cronaca , sempre se ho capito bene , il solenoide è in quella parte cilindrica in alto nel motorino .
 
Indietro
Alto Basso