• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 199 - Rumori e scricchiolii interni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat G.Punto 1.3 mjet 90cv - 2007 e nuova punto 1.2 8v 69cv 5p
Vedo che l'ultimo intervento è datato, speriamo bene!
Pensavo che i rumori di carrozzeria li avessero risolti dopo decenni di produzione.
Lato posteriore sinistro zona passaruota, è il classico rumore metallico da lamiere lente, potrebbe essere qualche vite della carrozzeria?
Manco dicessi che è vecchia, un anno di vita 4000km!!
Una volta che è comune qualcuno sa di che si tratta o è un lavoro da carrozziere? Pare che si senta la mattina poi scompare.
 
Vedo dal profilo che hai due "grande punto / evo / 2012", quindi è un modello diverso da quello del topic. Non hai trovato nulla a riguardo sulla punto 199 ?
In effetti non ricordo discussioni su rumori di carrozzeria della 199. Forse è il caso di creare una discussione ad hoc.
Per favore, metti nel profilo l'anno delle tue auto, come richiesto dal regolamento.

Se l'auto ha solo un anno, domanda ovvia, hai provato a far risolvere il problema in garanzia?
 
Devo proprio farla vedere non vorrei che diventasse un rumore insopportabile o altro e peggio.
Comunque é cominciato da un paio di mesi. Si tratterebbe della nuova punto ancora più nuova della Evo immatricolata fine settembre 2015

Grazie

--- Messaggio doppio unito ---

Completerò il profilo
 
Ho creato una nuova discussione dedicata alla 199, quindi Grande Punto/ punto evo/ punto 2012, che condividono la maggior parte dei componenti, plancia esclusa.
 
Mi aggiungo alla discussione, in quanto ho anche io uno scricchiolio/cigolio ma dal passaruota destro.
Ho una grande punto sport del 2009 3 porte.
Sto impazzendo:febbre: ma non riesco a risolvere. Per lo piu' si sente nei dossi o avvallamenti.
 
Senti anche "gracchiare" e dei colpi secchi?
Vi elenco due cause di rumore della mia auto, per ora rivelatesi le uniche:
1) biellette della barra stabilizzatrice. Così diffusi e fastidiosi da sembrare qualsiasi cosa.
2) Ritegno del tubo convogliatore del filtro aria. Il tubo in plastica che sta a sinistra dell'airbox, aprendo il cofano. Non so se è uguale nelle 8 valvole, ma sulla mia 16v, c'è un occhiello di lamiera, saldato sul passaruota, e il tubo ha una spina rivestita in gomma, che si infila nell'occhiello, per tenerlo in posizione. Beh, quella gomma, una sorta di silent block, si era consumata e la plastica batteva sulla lamiera risuonando di un rumore infernale in tutta l'auto. Ripristinando l'isolamento dalla carrozzeria, il rumore è sparito.

Magari la vostra casistica è diversa.
Controllerei comunque anche i locari (passaruota in plastica), che magari mancano di qualche ritegno e vibrano.
 
Grazie ElCaimanDelPiave, i passaruota sono ok provando a forzare con le mani non hanno movimenti di alcun tipo.
Pare proprio un cigolio metallico che proviene dal fianco posteriore destro sopra il passaruota, premetto che ho gia' nastrato i ganci degli schienali dei sedili posteriori, posso escludere sia il tensionatore delle cinture di sicurezza ed escludo anche il kit ruota di scorta gia' fissato.

Potrebbe essermi utile smontare il fianco posteriore (dove e' posizionato lo speaker acustico per intenderci), ma non sono riuscito a trovare qualche schema dei gancetti in plastica per fare leva senza distruggere nulla ahah

Per le viti gia' individuate sono accessibili con facilita'
 
no, potrebbe essere magari dove e' fissato alla scocca?? il rumore pare molto ''interno'', pero' in tal caso non saprei proprio cosa farci, a parte andare dal meccanico.:cry::cry:
 
Passaruota posteriore. Niente biellette. Anche io avevo capito male. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Per non saper né leggere né scrivere, prova a viaggiare un pochetto col sedile posteriore completamente ribaltato.
Serve ad escludere che sia lui e a sentire meglio il rumore. Poi togli anche la cappelliera, una cosa per volta però, altrimenti non puoi andare per esclusione.

--- Messaggio doppio unito ---

Ah, altra cosa: prova a far guidare qualcun altro e stare seduto dietro a cercare il rumore toccando in giro per l'auto. ;)
 
Grazie! non ho scritto tutto prima, ero di fretta.
Ho gia' fatto queste prove il sedile credo di poterlo escludere al 99%, cosi come la cappelliera.
Appena terminato la prova da seduto dietro, dunque confermo la mia idea, proviene al 90% da qualcosa nel fianco della vettura, premendo sul pannello di rivestimento in plastica non cambia.
Il rumore (cigolio metallico) si sente sulle sconnessioni stradali e soprattutto nei dossi avvallamenti o tutte quelle situazioni in cui l'auto tende a ''flettere'' ad esempio salendo su un dosso ''di sbieco''.
Premetto che ho assetto sportivo di serie e cerchi da 17 per cui le sconnessioni si sentono un po' di piu' rispetto alla GP normale, ma ci faccio attenzione.
Auto presa usata, da quando l'ho presa lo ha sempre fatto, all'acquisto non ci ho badato ma ora mi sta facendo impazzire.

Grazie per l'aiuto!!
 
se non sono ammortizzatore e molla che ti causano il cigolio, allora potrebbe essere il silent block del ponte che si è asciugato del tutto e inizia a far rumore.
 
Quoto miky. Anche la mia ha cerchi da 17 e assetto sportivo, anche se pesa meno della tua, ma rumori del genere non ne ho mai sentiti.
Sono propenso a pensare ad un bullone superiore dell'ammortizzatore lento, o comunque qualcosa che abbia a che fare con le sospensioni.
 
Buongiorno! prossima settimana saro' dal meccanico per regolare la convergenza e faro' verificare anche le sospensioni per capire da dove arriva sto rumore maledetto:thumbsup::thumbsup:
Per non annoiarmi ora ho un'altra vibrazione, cassettino portaoggetti:cry::cry:, ho gia' provato a nastrare la linguetta di ferro a cui aggancia la serratura dello sportellino. Ora l'aggancio e' piu' solido ma a certi regimi motore vibra tremendamente lo stesso!! so con certezza che il colpevole e' il cassettino perchè se lo tengo premuto con una mano la vibrazione sparisce.
A qualcuno e' successo? come avete risolto?
Grazie!!
 
Puoi tentare con una delle tante guarnizioni/spugnette adesive. Mi raccomando... sottili per non fare pressione inutile.
 
Quoto.
Ho combattuto anch'io col cassetto, ma era solo una questione di contenuto, cioè, dato che non ha il minimo rivestimento, gli oggetti di plastica all'interno, in particolare il supporto del cellulare e lo spinotto usb andavano in giro provocando rumore, quindi una volta avvolti in uno straccio, ho risolto.
Comunque smontare il cassetto è semplice, basta un grosso cacciavite e ruotare la spina in plastica sulla destra, poi la estrai e lo sganci. C'è un video di Gioe dove si vede.
Io lo toglierei e proverei a girare senza, per capire se il rumore proviene dalla chiusura/cassetto, o dalla plancia.
E una volta che lo si ha in mano si possono cobtrollare serraggi delle viti e magari lubrificare il meccanismo. imho.

Avevo anche conprato del materiale morbido per rivestirlo, preso tutte le misure, bastava tagliare e incollare. Ma poi ho messo tutto lì in garage e ancora non ci ho messo mano.
 
Grazie!!!
Sabato lo smonto! intanto mi procura una guarnizione adesiva!
Si attualmente e' vuoto ElCaimanDelPiave altrimenti tutto vibra
L'idea di rivestirlo non e' male
 
Se vuoi metto una foto dello schema con le misure. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Molto "pane e formaggio" eh... non aspettarti un disegno tecnico. LOL
 
aggiornamento:
Fatto verificare sospensioni e braccetti. Il rumore persiste_cry__cry_ il meccanico dice che le sospensioni ed il resto sono in regola.
Ipotizzava un rumore di accoppiamento pannelli della carrozzeriaMMmmmhMMmmmh

Per il cassettino mi sono procurato la guarnizione adesiva, appena riesco procedo!

Grazie!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso