• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 199 - Rumori e scricchiolii interni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A proposito, io sentivo uno scricchiolio fastidiosissimo che sembrava provenire dal cruscotto lato passeggero.
Stavo uscendo pazzo!
Ho toccato tutto quello che riuscivo a toccare, intanto che guidavo, a rischio di sbattere :(
Poi, ieri, alzando l'aletta parasole che la moglie lascia regolarmente abbassata... crac crac... eccolo il dannato scricchiolio!!!
Era solo l'innesto dell'aletta sul padiglione, mortaccisua!!!
Un po' di san svitol e la maledetta ha smesso. :)

--- Messaggio doppio unito ---

Per il tuo rumore, invece, mi sembra davvero strano possa essere addirittura la carrozzeria, a meno che non ci sia una riparazione male eseguita.
A questo punto chiedi consulto ad un carrozziere in gamba. Non mi viene altro da suggerirti.
Però però... mica potrebbe essere qualche tubazione del carburante che sbatte? In quel punto c'è il bocchettone.
 
Io ho intercettato la causa del cigolio,
È il gancio della spalliera del divanetto, il fermo preme contro il gancio infatti si nota il segno smerigliato sul gancio che in quel punto aveva un rivestimento in plastica.
Abbattendo là spalliera non c'è più rumore
Soluzioni?
 
Termorestringente da elettricista? Magari due strati...
 
Il termorestringente sull'anello non si può infilare, e poi secondo me in poco tempo si bucherebbe.
Il difetto è così comune che qualcuno sicuramente avrà trovato una soluzione definitiva.
È probabile che si possa fare scendere verso il basso la spalliera forzandola un po'.
Portarla alla Fiat per una cosa del genere non mi sembra il caso minimo la terrebbero un giorno.
Per avere questo rumore significa che la scocca flette un bel po'.
 
Il termorestringente sull'anello non si può infilare, e poi secondo me in poco tempo si bucherebbe.
Tagliare longitudinalmente, avvolgere, scaldare sino al restringimento. Concordo che potrebbe non durare molto a lungo, ma l'unica per esserne certi è provare.
Il difetto è così comune che qualcuno sicuramente avrà trovato una soluzione definitiva.
È probabile che si possa fare scendere verso il basso la spalliera forzandola un po'.
Mi domando invece se ci sia qualche elemento nello schienale che possa essere registrato. Sul fatto che sia così comune come tu supponi io non ho conto...
Portarla alla Fiat per una cosa del genere non mi sembra il caso minimo la terrebbero un giorno.
Non lo sai finchè non domandi... Non dico che la tua ipotesi non abbia senso e non è probabile che accada così, però contemporaneamente se non domandi come concordare l'appuntamento non puoi essere certo del trattamento che riceverai
Per avere questo rumore significa che la scocca flette un bel po'.
Qui mi trovi in profondo disaccordo. Basta un decimo di millimetro di movimento per far generare un forte rumore, se al di sotto c'è una struttura che risuona. Il telaio della 199 ha una età, essendo stato studiato verso la fine degli anni '90/primi anni 2000, e di certo qualche modello studiato a fine 2010 ha una maggiore rigidità torsionale.
Ma non è affatto male, credimi.
Le varie incarnazioni della Punto 199 hanno ballato da 60 sino ai 225 cv delle Abarth (che però sono state specificamente preparate), una carrozzeria autoportante troppo flessible, con quella lunghezza, avrebbe generato seri problemi.

Più facile è che la cura in fase di assemblaggio e le attenzioni su tutti gli elementi degli interni non siano sempre stati al top del top.
 
Grazie mille Pike

Approfondirò

Oppure aspetto fino a quando non farà più rumore
 
Se ti va di raccontare come vanno le cose o come le risolvi sul forum, farai una cortesia ad altri che troveranno il tuo stesso problema :)
 
Io darei un giro di nastro auto agglomerante. Non durerà molto, se c'è attrito, ma un po' tiri avanti.
Sulla 188 avevo messo del semplice nastro isolante, e quella mi faceva parecchio rumore. La 199 in quel punto invece non fa alcun rumore, sono anch'io del parere che magari allentando e stringendo gli attacchi si possa guadagnare quel minimo di aggio per far cessare il fastidio.
La 199 ha un'ottima rigidità torsionale, non altrettanto eccellenti, invece, possono essere i riscontri di assemblaggio.
 
Ho risolto
Ho limato il fermo in corrispondenza del segno che lasciava il gancio e fine della musica.
Ero ossessionato da questo rumore.
Sembrava che viaggiassi su una vecchia auto.
Comunque non ci sono regolazioni praticabili.
Primo difetto risolto adesso, a tempo debito toccherà risolvere quello del consumo, 13km/L 1.2 fire 8V 69 euro6, però10.000€ km0. Impiantino gpl naturalmente.

--- Messaggio doppio unito ---

Ho pure capito perché il cigolio era più forte a freddo e quasi impercettibile dopo 10min di marcia, si era tolto il trattamento antiossidante sul punto di contatto poi si smerigliava e si silenziava.

Alla prossima
 
Grazie a tutti!
Allora il rumore al cassettino e' sparito dopo averlo smontato e rimontato! Purtroppo in questo periodo non ho tempo per rivestirlo, ho provveduto a fissare l'adattore usb con del velcro e cerco di non tenerci roba che sbatacchia ahah

Invece per quanto riguarda lo scricchiolio dal montante posteriore destro non so ancora che pesci pigliare:cry::cry:
Il carrozziere dopo aver sentito il rumore vorrebbe smontare il pannello posteriore (quello dove c'e' il bracciolo) che e' tutto un grosso pezzo unico fino al battitacco della porta anteriore escluso.

Appena posso fermare la macchina un giorno faro' fare questa prova!
 
Finalmente sono stato dal carrozziere! Il cigolio proveniente dal retro e' sparito!!
Sono stati smontati i due pannelli laterali posteriori ed inserito del materiale isolante. Di preciso non riesco ad indicare la causa esatta del rumore, ma ora e' scomparso!! Grazie a tutti per l'aiuto!

Ora ho altri rumori dall'avantreno:cry::cry: ma questa e' un'altra storia ahah
 
Ciao Caiman! Ho visto il tuo tutorial!! ma non riesco a sentire paragonare bene i due rumori!! Sembrano ben salde, ma forse dovrei provare a muoverle sollevando l'auto!
 
Non ti accorgi di nulla, né in un modo né nell'altro. Sono gli snodi a fare baccano.
Prova a spruzzare gli snodi con wd40 e vedi se per qualche giorno migliora la situazione, ma è un tentativo da nulla, io lo avevo fatto, senza effetti, il rumore è passato solo cambiandole.
Fine ot però.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso