• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Punto 199 2014 - Rumore sedili posteriori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat punto (199) 1.3mjt 75cv 2014; Fiat stilo(192) 1.9jtd 80cv 2004
Buonasera a tutti,
Ho cercato se ci fossero trhead simili ma non ho trovato nulla quindi creo questa nuova discussione per avere un consiglio.
Come da titolo ho un problema ai sedili posteriori della mia Fiat punto(199) 1.3mjt 75 cv del 2014. In pratica i sedili posteriori scricchiolano soprattutto quello di destra. Quando dietro non c'è nessuno lo scricchiolio è leggero e si sente appena su basolato e strada dissestata, per il resto su asfalto decente non si sente. Quando c'è qualcuno il rumore si accentua e basta una semplice crepa nell'asfalto per far sentire questo rumore che diventa insopportabile a lungo andare. Qualcuno sa darmi un consiglio su come risolvere la cosa magari c'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema. Gli agganci funzionano bene il rumore sembrerebbe arrivare dalla parte posteriore del sediolino. Grazie a tutti in antcipo.
 
3 o 5 porte?
C'è un filmato di @ElCaimanDelPiave che mostra come smontare i sedili posteriori nella GP 3 porte. Magari ti è utile per aprire, vedere se c'è qualcosa di lento o malmesso e rimettere in sesto il tutto...
 
Sicuro che sono i sedili?
Se sono stati chiusi correttamente dopo essere stati ribaltati, non ci dovrebbero essere altri motivi per cui dovrebbero fare rumore?
Hai controllato pure le plastiche, quelle degli altoparlanti, gli altoparlanti stessi, le plastiche sul portellone, la mensola posteriore..etc. etc.?
 
Ultima modifica:
Consiglio la lettura di questa discussione.
 
3 o 5 porte?
C'è un filmato di @ElCaimanDelPiave che mostra come smontare i sedili posteriori nella GP 3 porte. Magari ti è utile per aprire, vedere se c'è qualcosa di lento o malmesso e rimettere in sesto il tutto...
Ah si scusa è una 5 porte proverò a dare un'occhiata.

Sicuro che sono i sedili?
Se sono stati chiusi correttamente dopo essere stati ribaltati, non ci dovrebbero essere altri motivi per cui dovrebbero fare rumore?
Hai controllato pure le plastiche, quelle degli altoparlanti, gli altoparlanti stessi, le plastiche sul portellone, la mensola posteriore..etc. etc.?

Si sono sicuro siano i sedili. Mi sono posizionato personalmente su di essi e il rumore proviene proprio da loro. Quando guido e non c'è nessuno seduto il rumore sparisce e si presenta solo in caso di strada molto dissestata. Mentre con qualcuno sopra basta una lieve crepa dell'asfalto per far sentire il rumore. Per sicurezza darò una controllata anche alle plastiche ma il rumore è quello tipico delle porte comuni non grassate.

Consiglio la lettura di questa discussione.
Non saprei qui si parla di passaruote o comunque rumori esterni...io questo lo sento proprio dentro.
 
no.. li si parla anche dei fermi dei sedili.. qualcuno ha risolto limando il fermo.. leggi bene !
 
Mentre con qualcuno sopra basta una lieve crepa dell'asfalto per far sentire il rumore. Per sicurezza darò una controllata anche alle plastiche ma il rumore è quello tipico delle porte comuni non grassate.
Non saprei qui si parla di passaruote o comunque rumori esterni...io questo lo sento proprio dentro.

Hmmm...se hai la possibilità di fare una prova al chiuso, in garage o luogo pubblico chiuso (parcheggio centro commerciale) prova a fare oscillare l' auto sul posteriore, e controlla se il rumore proviene dall' esterno...

P. S. in teoria, se i sedili facessero un qualche rumore, questo dovrebbe sparire quando qualcuno ci è seduto, perché i sedili dovrebbero essere piu' "fermi", proprio per il maggior peso dei passeggeri.
Ma tu dici, addirittura, che il rumore sparisce quando non ci sono passeggeri, e si presenta a pieno carico, poi aggiungi che si sente piu' forte sulle strade dissestate... a me questo sembra un problema di silent block...esterni, ovviamente.
 
Ultima modifica:
Ah si scusa è una 5 porte proverò a dare un'occhiata.
Fra 3 e 5 porte, in questo caso, non cambia assolutamente nulla. Tranne che, se devi fare questa operazione, sulla 5 porte lavori mooooolto più comodamente. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

in teoria, se i sedili facessero un qualche rumore, questo dovrebbe sparire quando qualcuno ci è seduto, perché i sedili dovrebbero essere piu' "fermi", proprio per il maggior peso dei passeggeri.
Tenderei ad essere d'accordo.
Sempre che, non ci sia un fermo, un supporto, o quant'altro, un po' lento, che flette e rumoreggia sotto il peso. Controllerei gli attacchi inferiori della seduta, quelli con le cerniere per far ribaltare il sedile, così, a sensazione.
 
Scusate se rispondo solo ora. Comunque ho risolto seguendo il link che mi avete passato in qualche commento precedente. In pratica un ragazzo aveva risolto limando il gancio in ferro... io inizialmente ho preferito passare del grasso e il rumore è completamente sparito... anche se dopo un po' il grasso si è "asciugato" ( ne avevo messo pochissimo giusto per provare) e il rumore è tornato. Quindi mi sa che il problema è proprio quello il gancio di ferro dei sediolini posteriori. Dopo metto una foto per far capire meglio quali sono questi ganci.
 
Prova a pulire perfettamente ganci fissi e fermi del sedile. Avevo un'aletta parasole che mi dava il tormento. Alla minima vibrazione scricchiolava. E pulendo perfettamente il gancetto e l'astina che ci va dentro, il rumore spariva.
Perché il grasso, dentro l'abitacolo è sempre a rischio, può sporcare irrimediabilmente quacosa che ci vada a contatto.
Puoi anche tentare con un giro di nastro isolante. Lo avevo adottato sulla punto mk2. Quando si rovina, lo cambi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso