• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 188A4000 - Filetto della candela 1 rovinato

Auto
Fiat Punto 2 serie 188
Buongiorno,

Come da titolo, nella mia punto 188 il filetto della 1 candela da problemi (la prima da sx).

Tempo indietro ho richiesto il cambio candele da un meccanico di famiglia "di fiducia" perché io non sapevo ancora nulla di motori.
Dopo 40.000km scopro che il "meccanico di famiglia" ha devastato il filetto della candela, resta leggermente fuori e quando il motore va sotto sforzo
si sente chiaramente il suono della scintilla perché più esterna delle altre.

Provato ad ingrassare il filetto con un po' di olio motore e per fortuna sono riuscito ad inserirla un po' di più senza sforzare eccessivamente (facendo il classico avvita, svita, avvita, svita) ma ovviamente è un lavoro che non mi piace.

C'è qualcosa che si può fare per ripristinare il filetto?
O è da aprire la testa in officina (sia della macchina che del meccanico "di fiducia") e rifare il filetto?

Grazie Mille
 
Se il problema è il filetto conviene che la porti dal meccanico che con la corretta attrezzatura risolve il problema, se lo vuoi fare tu devi acquistare tutto il kit dal costo di una ventina di euro per poter fare il lavoro in modo corretto
 
Per ripristinare il filetto ci sono due sistemi:
Passare il maschio sul filetto della testa,dopo di che si rimonta la candela e l asi tira con la chiave dinamometrica alla corretta coppia di serraggio,se si arriva a far scattare la chiave sei a posto.
Altro sistema è quello di metterci un Helicoil,questo si fa se il filetto non tiene più ed è spannato.
Credo che nel tuo caso basti passare il maschio,ti conviene rivolgerti ad una rettifica oppure ad un buon meccanico
 
Per queste cose consiglio il meccanico.se non si è tornitori o esperti in queste cose si rischia di fare danno e di rimanere a piedi ,oltre al fatto che poi magari il meccanico chiederà più soldi per riparare il danno fatto. Penso che per rifare un filetto possano chiedere al massimo 50-60 euro al nord magari al sud con 20-30 te la cavi.questa è la mia opinione
 
Probabilmente è stata puntata storta, per prima cosa proverei a ripassare il filetto.
 
Indietro
Alto Basso