• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat punto 188A 1.2 8v- scoppiettii allo scarico dopo aver fatto la distribuzione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto Classic 1.2 8v 60cv - 2010
Buonasera, come da titolo ho sostituito la cinghia distribuzione e dopo 500 km di utilizzo, sento degli scoppettii dalla marmitta in fase di rilascio dell'accelerazione. Non sempre lo fa, volevo sapere se devo rivedere la messa in fase se si devo sostituire la cinghia? Ho sostituito candele, pulito corpo farfallato la macchina ha 107000 km
 
Allora la macchina va bene non si spegne al minimo come nel link postato, anzi dopo che vado quando mi fermo la lancetta dei giri sta a 1000/1100 per 5 seccondi e poi va nuovamente a 900 sia a benzina che a gpl e un' altra cosa prima di accenderla devo provare 3 volte a girare la chiave sempre. Però l'altro giorno la lancetta della benzina da metà e arrivata a zero e poi è tornata a metà quindi molto probabilmente è partita la pompa
 
Più che la pompa il galleggiante se ti si è mossa così tanto la lancetta
 
Scoppiettii, di solito, uguale miscela magra. Ci sta con poca benzina che arriva agli iniettori. Ma anche con qualche sensore. Lambda, per esempio.
 
Si ma per il galleggiante dovrei comunque sostituire la pompa intera giusto?, riguardo alla sostituzione della cinghia non ho ricercato il PMS ma mi sono concentrato sui punti di riferimento sia su albero motore che su albero a camme le pulegge messe su entrambe i punti di riferimento
 
Qui alzo le mani. Io ho il 16v ed è completamente diverso.
 
Sì, e nessuna tacca. La distribuzione poi va fatta a cilindri allineati, niente pms. Insomma, nulla di simile.
 
Si infatti fare la tua distribuzione bisogna avere già diversi strumenti, grazie per l'aiuto, secondo voi nel rivedere la messa in fase sostituisco la cinghia anche se ha solo 1000 km?
 
Rifaso senza sostituire? Chi ha sostituito la cinghia distribuzione su questa macchina ha controllato anche l'albero a camme dalla parte dello spinterogeno?
 
Si scusami pike mi sono confuso ho chiamato spinterogeno la bobina accensione in pratica dove partono i cavi candele dietro c'è l'albero a camme con un taglio
 
Penso che per questo tipo di domande esista una discussione ideale: https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/distribuzione-fire-8v-188a4000-con-ac.7992/

Ti invito a porre in quella discussione tutti i quesiti sulla distribuzione, fase, modalità di svolgimento del lavoro.

Questa teniamola per riportare eventualmente gli sviluppi e cercare, sempre eventualmente, altre possibilità, nel caso il problema persistesse anche dopo aver rifatto la fase.
 
Grazie per la condivisione della guida però questo motore e di una prima serie cmq ottima guida il pezzo dell'albero dove ci sono le bobine è diverso vedrò se rifare la fase un altra volta cambiando la cinghia vi farò sapere come va
 
Si cambia l'albero a camme io c'è lo diverso dalla parte delle bobine di accensione c'è un incavo tipo cacciavite a taglio nel mio, il motore è molto simile ma cambiano alcune cose tipo il suo a il tenditore automatico, io no
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso