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Fiat Punto 188 (tutte) - Montaggio voltmetro digitale.

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Tipo 1.6 i.e. SX (1993) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Buongiorno a tutti!

E' da un po' che ho intenzione di montare un voltmetro sulla mia Punto. Inizialmente me lo volevo autocostruire, poi avevo pensato a un semplice display ma in entrambi i casi non riuscivo a trovare una collocazione che mi soddisfacesse al 100%.

Poi la soluzione è arrivata quasi per caso. Avevo ordinato da Aliexpress un voltmetro circolare per sostituire quello che ho montato sull'altra mia auto, ormai starato. Secondo l'inserzione, lo strumento avrebbe dovuto avere un diametro di 52mm. In realtà mi è arrivato uno strumento molto più piccolo (circa 30mm di diametro), assolutamente inadatto alla sede a cui era destinato, salvo effettuare modifiche e rattoppi che non avevo intenzione di fare.

Viste le dimensioni ridotte, mi è venuta l'idea di verificare se potevo montarlo nella Punto, precisamente nello spazio libero fra la bocchetta d'areazione sinistra e la cornice della strumentazione, subito sopra il coperchio del vano fusibili. Appurato che, dall'interno, quello spazio era completamente libero, anche come profondità, ho deciso di procedere subito.

Per prima cosa ho smontato il pannello di copertura dei vano fusibili, l'autoradio e la cornice della strumentazione: questo per passare il cavetto di alimentazione che sarà collegato al sottochiave della radio.
Volendo -ed è decisamente più immediato- si può prendere l'alimentazione direttamente dalla fusibiliera o dal blocchetto: in questo caso basta semplicemente smontare la copertura del vano fusibili e nient'altro. A me però piace complicarmi inutilmente la vita...

Poi l'operazione più delicata in quanto non reversibile: la foratura della plancia. Io ho usato una fresa circolare da 28mm, praticamente lo stesso diametro del voltmetro. Inutile dire che una misurazione precisa, in questa fase, è indispensabile.
Ho dovuto praticare anche un piccolo foro alla sinistra della strumentazione in modo da far uscire il cavetto subito dietro lo strumento. Probabilmente potevo sfruttare qualche passaggio esistente, ma ho preferito agire così, anche per poter fissare il cavo con due fascette in modo che non possa scorrere.

Per l'alimentazione/misura della tensione, il voltmetro è dotato di due faston maschi, per cui ho preparato un terminale del cavo con due faston femmine e relative guaine protettive e poi ho fissato lo strumento alla plancia tramite la sua ghiera.
Ho passato il cavo nell'intercapedine fra la strumentazione e la palpebra, sfruttando poi una "finestrella" già esistente per giungere al centro, presso la sede dell'autoradio.

Il collegamento è banale: polo negativo al negativo della radio e polo positivo al positivo sottochiave. Nella mia auto i fili che che arrivano al connettore ISO sono: nero (polo negativo) e azzurro (positivo sottochiave).

Ecco qualche foto del lavoro finito:
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Quando si accende il quadro, il voltmetro effettua un check di tutti i segmenti luminosi per circa due secondi...
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...per poi passare al l'indicazione della tensione, sia col valore numerico, sia con l'accensione delle varie barrette luminose.
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Ovviamente il voltmetro continua a indicare la tensione anche col motore acceso, quindi è utile anche per verificare se l'alternatore sta facendo bene il suo lavoro.
1615116548192.jpg

Piccola annotazione: questo voltmetro misura circa un decimo di Volt in meno rispetto alla tensione reale. Prima di effettuare un'installazione come questa è sempre opportuno misurare lo scarto dello strumento, sia per capire se presenta qualche problema (con la roba economica cinese può succedere), sia per sapere come interpretare il valore indicato.

Onestamente sono soddisfatto del lavoro che, spero, possa tornare utile a qualcuno.
Se desiderate qualche chiarimento, ovviamente, chiedete pure. ;)

Cioè raga guardate quanta roBBA riesco a tenere insieme con una sola mano! Graaaande!
1615116548161.jpg
 
bellissimo lavoro , io li ho l'indicatore del gpl , ma uno di quelli che si mettono nell'accendisigari non era a fatica 0?
 
Si, ma l'accendisigari è sacro... figurati che ho preferito montare due prese usb fisse sulla plancia per evitare che "qualcuno" ci tenesse sempre attaccato il caricabatterie del cellulare.
Al di la di questo comunque mi piace fare sti lavori, per cui è anche un modo per divertirmi.
 
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