• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 188 - Tablet al posto del quadro strumenti

Auto
Fiat punto 188 1.2 16v sporting e punto 1.8 hgt
Ciao a tutti!! Mi sto cimentando in un lavoro forse più grande delle mie capacità..
La mia idea è di eliminare tutto il quadro strumenti e sostituirlo con un Tablet Android da 7" collegato ad un elm 327 e torque pro. Fino a qui, tutto ok. Preparato il pannello con le spie che mi occorrono e rivestito in carbonio. Veramente bello ma ho un grosso problema.. Torque non legge il livello carburante. (forse non legge la rete can?) ... Cmq,leggo e rileggo il manuale d'officina sull argomento pompa benzina, body computer e quadro strumenti ma l'argomento è alquanto complesso. Allora penso .. Ok, mettiamo un manometro livello benzina aggiuntivo !!! Ma non funziona !collego il positivo strumento al sottochiave, il negativo alla massa e il segnale al segnale livello (positivo) proveniente dalla pompa ma nulla.... (idem se collego il segnale strumento al segnale livello (negativo) ... Qualcuno ha qualche idea?
 
Il livello viene dato da un galleggiante a resistenza variabile probabile che però nella tua auto venga "corretto" per non avere sobbalzi della lancetta in curva ecc. Io prenderei il filo del segnale dalla pompa o cercherei di seguirlo dove va. Nello strumento penso che serva il positivo, il negativo va a massa e probabile che staccando il quadro sul gallegiante non ci sia più quindi lo metterei sotto un bullone vicino alla pompa togliendo la vernice. Fai una prova con una batteria e lo strumento direttamente dietro dopo aver smontato la seduta della panchetta posteriore.
 
Grazie Matteo x la risposta...
Il filo, mi correggo, i fili segnale arrivano al body computer, infatti è lui che riceve, elabora e manda i datî al quadro strumenti ma su linea can. . Farò cmq la prova che mi ha scritto
 
Il segnale analogico del galleggiante va al Body computer che trasforma in digitale da li va al quadro strumenti che è anch' esso una centralina.La lettura del livello carburante se non ricordo male non è prevista dai protocolli eobd a differenza della pressione olio motore.Bisognerebbe converti il segnale del galleggiante da analogico a digitale ed inviarlo direttamente al tablet,ma adesso dirti come fare sono sincero non lo so.
 
Penso che la conversione del segnale sia abbastanza complicato.no?
Pensi sia uguale x il manometro aggiuntivo?
 
Piccola precisazione: manometro è uno strumento che misura la pressione di "qualcosa".

Ad ogni modo credo che un indicatore analogico collegato al segnale analogico proveniente dal galleggiante, restutuisca qualcosa.
Da capire se quel qualcosa è direttamente leggibile dallo strumento o va amplificato/compresso per fornire risultati attendibili. Ma siciramente è più semplice adattare quel segnale che non convertirlo per renderlo leggimbile ad un tablet, il quale, a sua volta, necessiterebbe di app dedicata. E chi scriverebbe questa app?
 
Infatti, a livello di lettura su Tablet ormai mi sono rassegnato. Oggi provo come ha detto Matteo e se non dovesse funzionare,,prenderò un indicatore analogico...

--- Messaggio doppio unito ---

Ma domanda.... Sto dando un occhiata agli analogici... Hanno 2 valori : 10-180 ohms e 33-240 ohms. Quelli in foto sono dal manuale officina...6-310 ohms o sbaglio?

--- Messaggio doppio unito ---

Ok, trovato questo in foto...
 

Allegati

  • IMG_20180408_100442.jpg
    IMG_20180408_100442.jpg
    77,9 KB · Visite: 35
  • Screenshot_20180408-110309.jpg
    Screenshot_20180408-110309.jpg
    29,3 KB · Visite: 39
  • Screenshot_20180408-110300.jpg
    Screenshot_20180408-110300.jpg
    54,4 KB · Visite: 35
La lettura del livello carburante se non ricordo male non è prevista dai protocolli eobd
Il livello carburante è collegato ai controlli EOBD, perchè con livello troppo basso vengono esclusi i controlli per le mancate accensioni. ( ovviamente per le motorizzazioni benzina )
 
Si, con multiecuscan se non sbaglio il livello carburante lo legge se entri nella can ma purtroppo torque no. Ci sono 2 plug in appositi x le Fiat ma la mia non è in elenco
 
Faaattttooooo !!!! Funziona egregiamente!!! Si è adirittura tarato da solo
 
Benissimo! Potresti fare un tutorial fotografico. L' argomento potrebbe interessare a molti utenti...
 
wow, sarebbe davvero interessantissimo sapere come hai fatto :sbav:
 
Intanto vi posto un anticipazione.... Questa sera cerco di collegare tutto:Bookworm:
 

Allegati

  • IMG_20180414_174615.jpg
    IMG_20180414_174615.jpg
    175,1 KB · Visite: 362
  • IMG_20180414_175029.jpg
    IMG_20180414_175029.jpg
    164,8 KB · Visite: 356
  • IMG_20180414_180319.jpg
    IMG_20180414_180319.jpg
    214,3 KB · Visite: 361
no vabbè bellissimo. Mi hai fatto salire la scimmia per questa cosa. Complimenti!!!
 
Le spie vanno al posto dell'autoradio in basso? O dove altro?
 
Una lampada da 8w piantata in faccia al posto del cruscotto? Mal mascherata da un pannello LCD?. Anche no.
 
Le spie insieme all indicatore livello si, al posto del caricatore... Lampada da 8w????mascherata da un LCD??? Non capisco... Spiegami???
 
Indietro
Alto Basso