• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat punto 188 - Sostituzione motorino tergicristalli anteriori

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v 2001 / Fiat Panda Hybrid 2021
Ciao a tutti oggi voglio spiegarvi brevemente come sostituire il motorino del tergi .
Allora come attrezzi servono :
  • Chiave da 10 fissa
  • Crichetto con bussola da 10 e 13
  • Cacciavite a croce
  • Straccio
  • Motorino nuovo o usato funzionante
  • Pulitore contatti elettrici
Prima di tutto dobbiamo svitare con la bussola da 13 i dadi che tengono i bracci tergi questi in foto :

downloadfile.jpg


Una volta tolti i dadi e smontati i bracci tergi bisogna svitare le tre viti presenti sulla porfilatura del vetro , quella in plastica nera e una volta svitate le viti , bisogna spostare la porfilatura. In modo da riuscire a muoversi in maniera ottimale nello smontaggio e rimontaggio del motorino.
Poi una volta spostata la profilatura dobbiamo svitare le due viti da 10 che tengono fermo il motorino .
Ora si deve sganciare la connessione elettrica del motorino e lo si smonta :

downloadfile-3.jpg


downloadfile-1.jpg


downloadfile-2.jpg


Fatto tutto ciò si monta il motorino nuovo e si rimonta il tutto stando attenti a montare tutto nel verso/ senso giusto . SE AVETE PAURA DI NON RICORDARVI QUALCOSA FATE DELLE FOTO PRIMA :) :)

A LAVORO FINITO IL RISULTATO È QUESTO :

downloadfile-4.jpg


I prezzi variano ma veli elenco quelli di media

  1. Motorino tergi nuovo originale : € 350.00
  2. Motorino tergi nuovo non originale : € 120. 00
  3. Motorino usato : € 30/50
Spero sia di vostro gradimento grazie
 
Giusto non ho messo il tempo io ci ho messo mezz'oretta circa
 
Io ci ho messo circa un'ora e mezza ma il mio problema era diverso. I braccetti del tergi scappavano dal perno.
 
Indietro
Alto Basso