• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Fiat punto 188 - Sostituzione motorino tergicristalli anteriori

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
Ciao a tutti oggi voglio spiegarvi brevemente come sostituire il motorino del tergi .
Allora come attrezzi servono :
  • Chiave da 10 fissa
  • Crichetto con bussola da 10 e 13
  • Cacciavite a croce
  • Straccio
  • Motorino nuovo o usato funzionante
  • Pulitore contatti elettrici
Prima di tutto dobbiamo svitare con la bussola da 13 i dadi che tengono i bracci tergi questi in foto :

downloadfile.jpg

Una volta tolti i dadi e smontati i bracci tergi bisogna svitare le tre viti presenti sulla porfilatura del vetro , quella in plastica nera e una volta svitate le viti , bisogna spostare la porfilatura. In modo da riuscire a muoversi in maniera ottimale nello smontaggio e rimontaggio del motorino.
Poi una volta spostata la profilatura dobbiamo svitare le due viti da 10 che tengono fermo il motorino .
Ora si deve sganciare la connessione elettrica del motorino e lo si smonta :

downloadfile-3.jpg

downloadfile-1.jpg

downloadfile-2.jpg

Fatto tutto ciò si monta il motorino nuovo e si rimonta il tutto stando attenti a montare tutto nel verso/ senso giusto . SE AVETE PAURA DI NON RICORDARVI QUALCOSA FATE DELLE FOTO PRIMA :) :)

A LAVORO FINITO IL RISULTATO È QUESTO :

downloadfile-4.jpg

I prezzi variano ma veli elenco quelli di media

1. Motorino tergi nuovo originale : € 350.00
  2. Motorino tergi nuovo non originale : € 120. 00
  3. Motorino usato : € 30/50
Spero sia di vostro gradimento grazie

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Tempo indicativo? Un'oretta?

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
Giusto non ho messo il tempo io ci ho messo mezz'oretta circa

Auto
Punto mk2b 1.3 mjet 69cv - 2004
Io ci ho messo circa un'ora e mezza ma il mio problema era diverso. I braccetti del tergi scappavano dal perno.

Alto Basso