• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 188 - Rumori e scricchiolii interni

F

frenk.

Ospite
Ciao a tutti, dato che no ho trovato nulla al riguardo sul forum ho pensato di aprire questa discussione.
Credo sia un problema comune chi più chi meno i fastidiosi rumori provenenti dagli interni, so benissimo che non si può pretendere chissà che, data l'età media elevata della punto 188... comunque, io ne ho diversi provenienti da tutte le parti ma questo è molto molto molto fastidioso, la macchina sembra cadere a pezzi anche con strada abbastanza liscia, il rumore proviene dal cruscotto lato passeggero e premetto che nel cassetto portaoggetti non ho nulla...
 
Nella mia scricchiola il mobiletto centrale. Ma solo quello. Hai provato a far guidare qualcun altro e toccare in giro, anche sotto, per capire da dove proviene il rumore?
 
Ho provato a toccare ma sembra provenire da dentro... stavo provando anche a caricare un breve video fatto con cell ma il formato M4v non è accettato, ora vedo se in qualche modo riesco a convertire
 
sara' sicuramente il cruscotto che scricchiola tipico difetto Fiat!
 
Salva-racing fosse un semplice scricchiolio capirei, ma questo sembra cadere a terra il cruscotto... prima avevo un Alfa 156 Jtd e QUELLI erano semplici scricchiolii non questi
 
allora per capirci meglio direi che il video è indispensabile...
 
Sulla mia avevo uno scricchiolio dalla parte posteriore quel riparo nero in pratica del baule per intenderci e ho risolto con degli spessorini molto piccoli ma che non fanno scricchiolare più nulla . Adesso la macchina è davvero molto silenziosa e ne vado fiero di
questo . Per il tuo problema se riesci un piccolo video sarebbe l'ideale
 
alzate molto il volume...

(video non più disponibile)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Li sembra esserci qualche cosa che vibra molto probabilmente dietro il cassetto portaoggetti magari qualche riparino un plastica o simile
 
Mai sentita una cosa del genere!
Se davvero il rumore arriva dalla zona del portaoggetti, rinnovo il consiglio di mettere qualcun altro alla guida e tu iniziare a toccare tutto quanto riesci, sotto e dietro al cassetto.
Lì c'è la ventola. Non è che è allentata?
È un rumore troppo forte per essere un pezzo secondario, imho.
E se non trovi nulla, mi sa che ti conviene smontare il cassetto per indagare dietro.
Prima però, prova anche ad aprirlo semplicemente, e toccare anche la parte della plancia sopra il cassetto, dall'interno.
 
eh eh....avevo detto che non era il solito scricchiolio, penso che dovrò togliere il cassetto, sapete come si smonta?
tra l'altro avrei anche un altro video dove si sentono tutti o quasi i vari rumori ma credo che qualcuno ci rimarrebbe secco...
 
E la miseria a tutti sti rumorini povera puntina :cry:
 
cavoli c'è il cruscotto che è stato smontato e rimontato per caso? Mai sentiti rumori di questo tipo .
 
mai smontato è tutto 'natural' .... comunque ecco la chicca...

anche qui alzate molto il volume

(video non più disponibile)
 
Ultima modifica di un moderatore:
prova a guardare bene sotto il cruscotto dal lato passeggero ,praticamente li hai tutto l'impiantistica della ventilazione ,oltre l'aribag ,sicuramente hai qualche componente ,paratia o staffe di fissaggio allentata,il rumore e abbastanza forte ,mai sentita una punto con questo tipo di rumore dal cassetto, e risaputo che i rumori tipici del cruscotto sono l'alloggiamento del autoradio ,il tunnel centrale chi lo ha ,i pulsanti ai lati del quadro ,e anche lo sportello sotto lo sterzo dei fusibili ,tutti facilmente risolvibili.
 
Ma anche fare un salto da un meccanico che conosci per chiedere un parere (se non l'hai ancora fatto) secondo me non sarebbe una cattiva idea, sono davvero inquietanti quei rumori o_O
 
Mamma mia povera puntina quanti rumori . Devi provare a toccare e muovere tutte le plastiche del cruscotto ecc .. e vedere se si muovono o altro
 
Allora... meno male che molti di voi mi confermano che effettivamente non sono normali rumori e che non è una mia fissazione dato in famiglia nessuno se ne lamenta, mah...
di meccanici 'amiconi' che si metterebbero a fare questo tipo di lavori non ne conosco, mi liquiderebbero come è già successo in passato con un 'ma la macchina è vecchia ' quindi proverò a risolvere da me spero solo non debba smontare tutto il cruscotto, quindi ogni consiglio è ben accetto ;)
ps. nel secondo video i rumori non provengono solo dal cruscotto ma credo anche dai silent block posteriori ed ora che ho sostituito gli ammortizzatori posteriori si sentono ancora più forte..
 
Infatti volevo chiederti se avevi rumori dai silent block... Comunque per quelli c'è apposita discussione, quindi non andiamo Ot.
Nessuna auto Fiat che ho avuto, nemmeno le Uno, facevano tutto quel rumore.
Altro che "la macchina è vecchia"!
Controlla anche il motorino del tergi, non si sa mai che sia allentato. È nel vano motore, ma essendo a ridosso del cruscotto, non si sa mai che trasmetta rumori che possano sembrare interni.
 
Indietro
Alto Basso