• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 188 - Rumori e scricchiolii interni

Si si. Per spiegarmi meglio : il rumore lo sento quando la macchina ha "rinculi# orizzontali non verticali. Cioè se noleggio esternamente su e giù non sento niente

Nuova osservazione.
Oggi ho provato a spruzzare del silicone spray tra il parabrezza è il cruscotto. Sembra essere diminuito ma non scomparso
 
Ultima modifica di un moderatore:
Entro anche io nella discussione con questo rumore proveniente dal cruscotto o similari. Lo fa solo in determinate occasioni:

- Appena la lancetta si sposta (quindi quando arriva sui 50 gradi)
- In tutte le marce anche in retro, appena si rilascia il pedale del gas scompare per poi riapparire quando lo premo
- Nelle manovre di sola frizione non si sente
- Accelerando a folle non si sente

 
Aggiorno che accelerando a folle oltre i 2k giri si sente, ancora non capisco cosa possa essere, ho anche smontato la plancia ma nulla
 
Io con questi rumorini divento matto. Ho riempito la macchina e il baule di feltrini. Nel portaoggetti e nel portabottiglie ho messo quella guaina che si Usain cucina per le posate dipingendola di nero. Molti sono spariti ma ora ne sento uno provenire dalla portella posteriore passeggero :Banghead::Rage:
 
Il mio ancora non riesco a capire cosa sia ed è collegato al fatto che la lancetta della temperatura si sposta e va oltre i 50 gradi, è un rumore regolarissimo che smette appena mollo il gas e riprende quando lo premo
 
Per caso hai un impianto gpl? Per un sacco di km ho avuto un rumore appena la lancetta dei giri arrivava a 1400 giri/min. Non sono mai riuscito a capire cosa fosse. Poi dopo aver fatto la regolazione punterie, in cui ho dovuto spostare le elettrovalvole del gpl (che si trovavano fra coperchio punterie e airbox), questo rumore si era spostato a 1200 giri...allora ho collegato le cose. In pratica in quel preciso momento le vibrazioni del motore facevano vibrare e urtare il box metallico delle elettrovalvole gpl con l'airbox sovrastante. Ho interposto un pezzo isolante resistente alla temperatura e rumore sparito! Era davvero fastidioso, lo sentivo ad ogni partenza e accelerata!
 
Citerei volentieri una gag di Giovanni Storti e di Giacomo P. del famoso trio, consapevole sempre del fatto che questo topic sia anzianotto...

Giovanni: Non senti un rumorino?
Giacomo: un?
Giovanni: RUMORINO... un rumorino Metallico!
Giacomo: non sento nessun rumorino... a parte che ho appena fatto l'otite e non è che sento tanto bene...
Giovanni: Eh ma sei una discarica! Non senti un rumorino un pó metallico...
Giacomo: No!!
Giovanni: Comunque ho visto che è segnalato un meccanico alla prossima uscita e andiamo a dare una controllatina cinque minuti...
Giacomo: Ma come usciamo? Siamo già in ritardo di una vita e dobbiamo uscire solo perchè tu hai sentito un rumorino da "Niente"?
Giovanni: Eh anche il capitano del Titanic lo diceva... MA NO MA NOO MA È SOLO UN RUMORINO... Da NIENTE!!
Giacomo: ... parlava così il capitano del Titanic?! .

Ad ogni modo anche io ho dei rumori strani che sento dall'abitacolo... uno tra questi è il rumore di una sorta di cigolio proveniente dal posteriore ed ho notato che il fanale destro è allentato e la causa del rumore quando percorro strade un pò dissestate... ma il rumore che più mi spaventa è quello metallico che sembra provenire dal piantone o da uno dei braccetti "Nuovi"....
 
salve , da circa due anni mi tormentava un fastidioso ticchettio che proveniva dal montante anteriore destro della mia punto ,credendo che era dovuto dal rivestimento in plastica stamattina ho deciso di mettere mano per poterlo fissare meglio , ma la sorpresa e stata che dietro questo rivestimento ci sta il passaggio del cavo dell'antenna sul tetto, toccando il suddetto ha replicato il ticchettio che riscontravo in strada quindi ho preso della spugna adesiva per finestre e ho ricoperto il cavo dal montante fino al tetto ho rimontato il tutto fissando bene il cavo con fascette alla base dei ganci per il rivestimento ,ho provato l'auto in strada e ho riscoperto la bellezza di aver un auto silenziosa senza scricchiolii e rumorini vari che a lungo andare specie viaggiando in autostrada risultano anche stancanti mentalmente, quindi nel caso qualcuno abbia lo stesso problema anziche' perdere tempo come ho fatto io a controllare cruscotto pannelli ecc, consiglio di controllare quel cavo che penzola dentro al montante, mi spiace non postare un video per ora non sono attrezzato quanto prima vi faro vedere le migliorie apportate sulla mia punto ciao a tutti
 
Ciao a tutti, vorrei condividere con voi un problema che m perseguita da mesi o forse anni.. Quando guido in città a regimi bassi, diciamo 2000/2500giri, percepisco dei rumori provenienti dalla portiera posteriore sinistra. Sembra un rumore simile alla plastica che scricchiola sul metallo ( mia opinione poi magari nn è così).Un anno fa decisi di smontare tutte le portiere e m resi conto che molti supporti di plastica, quei "pistolini" che si incastrano per intenderci, erano rotti, così dopo averli comprati li sostituì tutti. Ma il problema non guarì. Ho provato anche a spruzzare wd40 su tutti i braccia che c sono nella portiera, ma nn serví a nulla. Un altra cosa che ho notato è che all'interno è presente un foglio bianco, nn so dirvi di che materiale, simile molto a quelli che si usano per l'imballo della merce, tutto stracciato. Può essere quella la causa? Vi prego fatemi sapere se avete soluzioni.
PS se volete posso mettere foto e video.
Grazie, scusate la lunghezza della richiesta.
 
Il foglio interno serve a riparare dalla condensa ed evitare possibili infiltrazioni d'acqua all'interno, ripristinalo appena puoi il meglio che puoi.
Per il problema degli scricchiolii prova ad ingrassare (proprio con il grasso, non con lo svitol) le serrature porta.
 
di solito gli scricchioli si eliminano con lubrificante spry al silicone. se hai tolto il celophant all'interno della portiera, rimettilo subito. ripara dall'acqua
 
Grazie per le risposte, il foglio anche se in pessime condizioni è all'interno della portiera. Proverò come dite voi ad ingrassare le serrature delle porte. Prendo un generico spray al silicone o ne avete uno già collaudato da consigliarmi? Grazie
 
Indietro
Alto Basso