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Fiat Punto 188 - Rumore lato guidatore

Auto
Fiat Punto 188 1.3 multijet 69cv 2006
Ciao a tutti, sulla mia Punto 188 appena prendo un'irregolarità stradale sento un rumore tipo plastica che vibra dalla zona del quadro o dentro il cruscotto.
Ho già smontato il quadro e la plastica sotto lo sterzo ma non vedo nulla che posso provocare quel rumore, sapreste darmi qualche consiglio ?

Grazie :thumbsup:
 
Bisognerebbe smontare i pezzi e fare un giro di prova ad ogni pezzo che smonti. Andare per esclusione, diciamo. E comunque, senza plastiche e senza quadro se è qualcosa lì dietro, lo dovresti sentire più distintamente.
 
Per smontare la plastica che copre tutto il cruscotto basta svitare le due viti esagonali lato passeggero e guidatore o c'è da smontare tutto ? ;doh
 
non intendevo quello. Intendevo che se hai smontato il quadro, puoi fare un po' di strada senza, in modo da avere un'idea piu' precisa sulla provenienza del rumore. La parte superiore della plancia non l'ho mai smontata, presumo ci siano poche viti e molti incastri.
 
Ciao ragazzi. Mi aggrego perché ho lo stesso identico problema. Mi hanno detto che può essere qualcosa del city che sbatte e fa rumore (girando il volante non sento alcun problema sia in marcia che fermo) ma non ho idea. Ho già sostituito ammortizzatori con cuscinetti e silent block esterni barra stabilizzatrice. La mia è una 188 1.3 mjet 69cv
 
Non so se la punto 188 ha le biellette di connessione tra barra stabilizzatrice e ammortizzatore anteriore... se ci sono, le hai verificate?
Lungo il piantone dello sterzo sino alla cremagliera ci sono (se ben ricordo) due giunti cardanici, lato cremagliera e lato piantone. E' stato verificato se hanno giochi?
Infine: è stata verificata la presenza di giochi tra motore e vite senza fine con il piantone?
 
Niente biellette su punto
 
Confermo, la barra stabilizzatrice si "monta" direttamente sui braccetti. Grazie, controllerò i giunti cardanici. Un consiglio su come farlo? Da fermo lì nuovo a mano? Li smonto? Grazie.
 
In questi casi, pappagallo e leverino sono sempre nostri alleati per cercare giochi.
 
Il meccanico che mi ha cambiato il braccetto sulla Aygo è andato direttamente con i cazzotti prima di fare leva con il piede di porco rotfl2 rotfl2.
 
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ciao a tutti, ho capito il problema. Ho smontato tutto il piantone dello sterzo e noto che muovendo con la mano l'albero (la parte che tengo in mano) si sente il carissimo rumoraccio provenire da dentro il "blocco". Come se fosse negli ingranaggi del motorino. Consigli? Si può aprire o si cambia tutto? Grazie mille
Messaggio doppio unito:

navigando su internet ho trovato che potrebbe anche essere dovuto ad una mancanza di grasso negli ingranaggi. qualcuno ha opinioni? grazie.
 
Ultima modifica:
Si effettivamente è la cosa migliore, ma per quanto riguarda la chiave? Devo rimettere il suo nottolino ? O sono tutti uguali e la codifica la gestisce la centralina?
 
il transponder è dentro la chiave,
l'anello intorno al blocchetto è solo una antenna,
dovrai sostituire il cilindro con il tuo, altrimenti la chiave non gira
 
Ok quindi basta sostituire la parte meccanica della chiave? E monto il piantone senza fare altro?
 
sarebbe più veloce cambiare tutto il blocchetto con il tuo
(se ti funziona bene e tieni l'altro di scorta)
difficoltà devi svitare i due bulloni a testa tonda

1598688123508.jpeg


perchè secondo me è più laborioso cambiare solo il cilindro della chiave
 
Ciao ragazzi! Vi aggiorno. Ho appena finito di montare e collaudare il piantone, funziona molto bene. Però noto che il volante è appena appena storto, premetto che prima era perfettamente dritto. Sicuramente ho sbagliato a posizionarlo nella sua sede, mi confermate che basta staccare il volante e metterlo dritto? Potrebbe essere storto dal fatto che è posizionato male il giunto vicino hai pedali? Ovviamente la vite di blocco è entrata bene e l'ho serrata abbastanza forte. Grazie dei consigli.
Messaggio doppio unito:

Per il blocchetto ho smontato il mio e l'ho montato su quello "nuovo". E non ho avuto nessun problema!!
 
io proverei prima a ruotare un dentino nel giunto vicino hai pedali
 
la vite dovrebbe avere una sede scanalata che permette la rotazione
 
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