• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat punto 188 - Rottura pezzo braccio meccanismo tergicristallo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v 2001 / Fiat Panda Hybrid 2021
Ciao ragazzi sulla mia Punto mi si è rotto un pezzo di braccio tergi
Il solo braccio non lo vendono come potrei fare per farlo funzionale ? Adesso giro con la sola spazzola lato guida che funziona . Per evitare di cambiare l'intero motorino che non costa neanche poco immagino
1479823053336-463508345.jpg
 
Samu, non ho capito dove si è rotto il braccio.
Puoi mettere una foto del braccio rotto, oltre a quella del pezzo che si è staccato?
Non capisco perché dovresti cambiare il motorino.
Comunque, hai considerato il "solito" sfascio?
 
Concordo per lo "sfascio", se te lo fai amico ti lascerà portare via pure tutto quello che lui non riuscirebbe a vendere e gli darebbe troppo fastidio (in termini di fatica e tempo) da smontare.
 
Devo andare a fare un giro perché ho chiesto in due autodemolizioni della zona e non hanno il pezzo è mi sono demoralizzato :(
Si è rotto praticamente l'aggancio tra il motorino e la spazzola in quel cerchio si aggancia la spazzola
 
Quindi il millerighe è rimasto al suo posto e si è rotto il braccio attorno?
Non penso ci sia modo di ripararlo, anche perché non dev'essere un metallo ferroso, ma una qualche lega di simil alluminio.
 
Ok, buona ricerca.
Se devi sostituire il motorino stai attento a quando lo estrai\introduci, perché la griglia di plastica che lo copre è fatta apposta per rompere il parabrezza.
Togli tutte le viti e poi armati di coraggio e piegala al centro fin quando non esce (non si romperà, tranquillo), allo stesso modo dovrai infilarla per il rimontaggio.
 
Esatto @ElCaimanDelPiave . Per ora sono impegnato con lavoro andrò in giro con la sola spazzola lato guida, poi dovrò cambiarlo per forza :Rage:
 
Ha me si è rotto quell'aggancio li in foto in metallo

2016-11-22-15-27-33-185621401.jpg
 
Allora si è rotto un braccio del motorino, non del tergicristallo.
 
Si io ho sempre parlato del motorino quello che io chiamavo braccio tergi ( in officina lo chiamavamo così)

Cmq il motorino nuovo costa

NUOVO ORIGINALE 335.00 €
NUOVO NON ORIGINALE 120.00 €
 
Io l'ho messo da sfascio diversi anni fa. 30 euro.

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque rettifico, quel braccio è in lamiera stampata, quindi in teoria anche saldabile.
Pensavo ti si fosse rotto il btaccio che tiene la spazzola. Non sono avvezzo ai termini da addetti ai lavori LOL

--- Messaggio doppio unito ---

Cioè, pensavo a questo (la foto è della gp, ma giusto per capirsi)
IMG_20161122_165427.jpg
 
Trovato da un demolitore 40 euro domani mando la mia ragazza a prendere il motorino;)
 
Ovviamente controlla le fatidiche boccole prima di montarlo. Io, quella volta, non sapevo nemmeno cosa fossero, e mi è andata bene, ma tu che lo sai... ;)
 
Io tanto non lo cambio tutto il motorino ma solo il braccetto cambio
 
Vedi tu, ma fossi in te cambierei il blocco intero, temendo il vecchio per sicurezza.
Ti sbatti molto meno.
 
Grazie del consiglio. Vedo questo qui usato in che condizioni è :)
 
Alla fine @ElCaimanDelPiave ho cambiato tutto . Ecco qui delle foto del lavoro ci ho messo circa 30 minuti e funziona benissimo . Il motorino era di una Punto del 2004 e lo pagato 50 euro alla fine .

20161123_135557.jpg


20161123_135554.jpg


20161123_135329.jpg


20161123_135325.jpg


Motorino nuovo montato

20161123_140549.jpg
 
In Limbardia è tutto più caro, a quanto vedo... comunque tutto è bene ciò che finisce bene.
Mettiamo un "risolto"?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso